Buongiorno a tutti, non riesco a capire cosa sto sbagliando in vasca, le mie piante sembrano avere una grave carenza di azoto nonostante il valore indicatomi dai test(sera) sia 25 mg/litro. Sin a qlk settimana fa lo aggiungevo con il cifo azoto, cercando di tenermi sempre in questo range.
Qlk gg fa vista la situazione ho aggiunto in nitrato di potassio per portare il valore da 25 a 35mg/l,ma la situazione non sembra migliorare, in più ho aggiunto una dose di denitrol jbl per aiutare i batteri.
Avete suggerimenti o consigli, o meglio ancora capire cosa sto sbagliando? Il prossimo passo che farò credo domani fare un cambio d acqua di 50lt su 220. Vi allego foto della vasca e dei test fatti
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Ecco i test effettuati i fosfati li tengo a 1.5/2
Fertilizzazione in acquario piante sbiancante e necrosi
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- SPOK
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SPOK
-
Profilo Completo
- SPOK
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi aggiorno i valori ho la miryophillium praticamente qs morta e non so da cosa dipenda sembra esserci tutto in vasca vi riaggiorno i valori pre fertilizzazione @cicerchia80 @Marta @kromi
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Ho corretto grossomodo i valori con la fertilizzazione portando i fosfati ad 1,5 aggiunto ancora un po' di nitrato per alzarlo di 10, ho aumentato la CO2 visto che il pH si era alzato e ho preparato anche il ferro potenziato portando il valore a 0,3.
Tutti gli aumenti gli ho fatti con il calcolatore eccetto per la CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ecco alcune foto dove si evince la grave sofferenza della myriophyllum ed anche nelle altre piante noto le foglie che rimangono piccole dopo le potature
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Ho corretto grossomodo i valori con la fertilizzazione portando i fosfati ad 1,5 aggiunto ancora un po' di nitrato per alzarlo di 10, ho aumentato la CO2 visto che il pH si era alzato e ho preparato anche il ferro potenziato portando il valore a 0,3.
Tutti gli aumenti gli ho fatti con il calcolatore eccetto per la CO2
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Ecco alcune foto dove si evince la grave sofferenza della myriophyllum ed anche nelle altre piante noto le foglie che rimangono piccole dopo le potature
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @SPOK eccomi.
Hai fatto il cambio? Quando e con che acqua? Idee sul perché il KH salga così?
Occhio ad usare il test degli NO3- usando il cifo azoto. Perché quasi sempre non funziona, dando risultati non veritieri.
Che dosi usi di cifo azoto?
Quando hai dato l'ultima volta il solfato di magnesio?
Hai fatto il cambio? Quando e con che acqua? Idee sul perché il KH salga così?
Occhio ad usare il test degli NO3- usando il cifo azoto. Perché quasi sempre non funziona, dando risultati non veritieri.
Che dosi usi di cifo azoto?
Quando hai dato l'ultima volta il solfato di magnesio?
Posted with AF APP
- SPOK
-
Profilo Completo
Sempre sino a portare gli NO3- a 25mg/l più o meno 1 ml di cifo azoto, ma dall ultimo cambio sono tornato a dare in nitrato di potassio cercando di tenere i valori intorno ai35mg/l (visto che avevo sempre 25mg/l colpa del cifo azoto? )
Ora che ci penso è un po' che non lo do ma non ricordo di preciso
L ultimo cambio a ridosso di natale
Secondo me da qnd ho realizzato la plafoniera home made ho dovuto rinunciare al coperchio e di conseguenza spesso mi evapora molta acqua e avendo un diffusore di CO2 in linea qnd si abbassa il livello dell acqua al di sotto della mandata la CO2 viene persa e di conseguenza si romperebbe l equilibrio della triade.
Cosa mi suggerisci avendoti delineato il quadro della situazione in generale?
Sempre sino a portare gli NO3- a 25mg/l più o meno 1 ml di cifo azoto, ma dall ultimo cambio sono tornato a dare in nitrato di potassio cercando di tenere i valori intorno ai35mg/l (visto che avevo sempre 25mg/l colpa del cifo azoto? )
Ora che ci penso è un po' che non lo do ma non ricordo di preciso
L ultimo cambio a ridosso di natale
Secondo me da qnd ho realizzato la plafoniera home made ho dovuto rinunciare al coperchio e di conseguenza spesso mi evapora molta acqua e avendo un diffusore di CO2 in linea qnd si abbassa il livello dell acqua al di sotto della mandata la CO2 viene persa e di conseguenza si romperebbe l equilibrio della triade.
Osmosi fatta in casa con un piccolo impiantino di solito ne cambio 50lt su 220
Cosa mi suggerisci avendoti delineato il quadro della situazione in generale?
Posted with AF APP
- SPOK
-
Profilo Completo
Ancora una domanda perché mi viene difficile, quando e come doso il solfato di magnesio? È qual è il suo valore ideale in vasca?
Re riesci consigliami anche qualche articolo che mi possa schiarire per bene le idee grazie mille
Re riesci consigliami anche qualche articolo che mi possa schiarire per bene le idee grazie mille
Posted with AF APP