20161228_090818.jpg
Fertilizzazione in assestamento e foglie puntinate
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Nergal27
-
Profilo Completo
Re: Fertilizzazione in assestamento e foglie puntinate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nergal27
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- valerio.a
-
Profilo Completo
Ciao!
Per il PMDD qui usiamo quasi tutti i prodotti indicato negli articoli e quindi abbiamo tutti più dimestichezza con le dosi e le composizioni di questi piuttosto che dei tuoi, se posso permettermi ti consiglio di procurarteli, io ho acquistato su ebay un set composto da magnesio, potassio e la bustina di ferro per circa 14 euro spediti tutti insieme a casa quindi non è un grande investimento, permetterebbe a noi di darti meglio una mano ed a te di poter prendere spunto dalle dosi degli articoli e degli altri post.
poi una volta stabilizzato tutto potresti anche sperimentare ed introdurre anche i prodotti che hai già comprato.
cifo fosforo ed azoto si trovano anche loro online, usiamo quelli perché contengono praticamente solo azoto e fosforo ma se stai trovando piano piano le dosi dei tuoi penso che potresti provare a continuare ad usarli
Per il PMDD qui usiamo quasi tutti i prodotti indicato negli articoli e quindi abbiamo tutti più dimestichezza con le dosi e le composizioni di questi piuttosto che dei tuoi, se posso permettermi ti consiglio di procurarteli, io ho acquistato su ebay un set composto da magnesio, potassio e la bustina di ferro per circa 14 euro spediti tutti insieme a casa quindi non è un grande investimento, permetterebbe a noi di darti meglio una mano ed a te di poter prendere spunto dalle dosi degli articoli e degli altri post.
poi una volta stabilizzato tutto potresti anche sperimentare ed introdurre anche i prodotti che hai già comprato.
cifo fosforo ed azoto si trovano anche loro online, usiamo quelli perché contengono praticamente solo azoto e fosforo ma se stai trovando piano piano le dosi dei tuoi penso che potresti provare a continuare ad usarli
- Nergal27
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per la risposta! Ora approfondisco meglio il protocollo base PMDD, almeno per non utilizzare più i prodotti Unica 

- roby70
-
Profilo Completo
Nergal, qua sul forum grazie lo diciamo cosìNergal27 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!

La funzione "grazie"
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Daniela
-
Profilo Completo
Nergal dalle foto mi sembra che ci siano "carenze" di Potassio, puntini, manganese, bordi scuri, NO3-/PO43- radici avventizie.
Le carenze non si manifestano tutte allo stesso modo, i miei sono solo sospetti
Ti allego un'articolo che ritengo molto interessante ..
Macro e micro - elementi per le piante d'acquario
Nergal sicuramente con acqua di rubinetto e demineralizzata ci facilitiamo la vita... a volte i negozianti devono vendere, quindi, più roba metti e più loro lavorano. Pazienza....
In merito ai fertilizzanti che hai io terrei solo quelli che riportano la composizione come azoto, potassio e fosfo, noto una certa bravura da parte tua nel calcolare i dosaggi, quindi possiamo
utilizzare loro finchè non finiscono, poi prenderai i classici del PMDD.
Adesso, secondo me, bisogna dare una ripulita all'acquario dal carbo e altre cose aggiunte
anche perchè hai una conducibilità alta, della quale non sappiamo da cosa sia dovuto... calcio ? Magnesio ? Sodio ?
Quindi postami i valori dell'acqua di rubinetto, li troverai in fattura o on line e vediamo se sono
ed eventualmente la tagliamo con demineralizzata.
Dopodichè ripartiamo con la fertilizzazione
Che ne dici ? :ymblushing:
Le carenze non si manifestano tutte allo stesso modo, i miei sono solo sospetti

Ti allego un'articolo che ritengo molto interessante ..
Macro e micro - elementi per le piante d'acquario
Nergal sicuramente con acqua di rubinetto e demineralizzata ci facilitiamo la vita... a volte i negozianti devono vendere, quindi, più roba metti e più loro lavorano. Pazienza....
In merito ai fertilizzanti che hai io terrei solo quelli che riportano la composizione come azoto, potassio e fosfo, noto una certa bravura da parte tua nel calcolare i dosaggi, quindi possiamo
utilizzare loro finchè non finiscono, poi prenderai i classici del PMDD.
Adesso, secondo me, bisogna dare una ripulita all'acquario dal carbo e altre cose aggiunte

Quindi postami i valori dell'acqua di rubinetto, li troverai in fattura o on line e vediamo se sono

Dopodichè ripartiamo con la fertilizzazione

Che ne dici ? :ymblushing:
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Nergal27
-
Profilo Completo
Ottimo e chiaroroby70 ha scritto:Nergal, qua sul forum grazie lo diciamo cosìNergal27 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!![]()
La funzione "grazie"

- Nergal27
-
Profilo Completo
Daniela, appena riesco misuro i valori dell'acqua di rete e li riporto qui, a quanto dovrei stare come conducibilita'? Quindi procedero' come primo passo a fare qualche cambio 
Nel mentre mi procuro almeno un rinverdente per i microelementi ed anche il solfato di magnesio (in farmacia giusto?)
Quindi punterei a dosare NPK e Fe da prodotti liquidi che già possiedo e da sticks, il carbonio liquido è già sospeso. Il 4M unica lo sarà appena inizio con rinverdente e sale inglese!

Nel mentre mi procuro almeno un rinverdente per i microelementi ed anche il solfato di magnesio (in farmacia giusto?)
Quindi punterei a dosare NPK e Fe da prodotti liquidi che già possiedo e da sticks, il carbonio liquido è già sospeso. Il 4M unica lo sarà appena inizio con rinverdente e sale inglese!

- roby70
-
Profilo Completo
Dipende da cosa è dovuta la conducibilità; c'è chi la ha a 800 e non ha problemi. Aspettiamo le analisi dell'acqua di rete e vediamo.Nergal27 ha scritto:a quanto dovrei stare come conducibilita'?
Esatto.Nergal27 ha scritto:anche il solfato di magnesio (in farmacia giusto?)
Per il rinvederdente se non sei sicuro posta una foto qui; la cosa principale che devi guardare che abbia solo i micro e non i macro: cioè non ci sia scritto NPK

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nergal27
-
Profilo Completo
Benissimo ho inteso, possiedo test di pH KH GH ferro fosfati nitriti nitrati e cloro, sono sufficienti per valutare l'acqua di rubinetto?