Fertilizzazione in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Artic1
Ex-moderatore

Re: Fertilizzazione in maturazione

Messaggio di Artic1 » 31/03/2016, 1:14

cicerchia80 ha scritto:la mia era una battuta .....Sul fatto di toglierlo dopo,piuttosto che partire senza,non sarei tanto daccordo......ma comunque lo hai,non sono i 3W di pompa che spostano
no, [-x
Era un'ottima idea vista l'organizzazione della vasca! :)
Solo che prima di toglierlo vorrei che fossimo più o meno stabili con i nutrienti, aggiungerli senza filtro, magari il cifo azoto, non mi sentirei molto sicuro se prima la vasca non è ben stabile. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Daniela (31/03/2016, 7:40)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/03/2016, 16:04

Raga scusatemi ma io con gli stick proprio non me la cavo x_x
Per assurdo mi trovo meglio con i Cifo !!!
Allora ieri ho diviso uno stick di 4,5 cm in 4 parti e mezzo.
Mezzo l'ho sbriciolato e 1 cm l'ho messo nell'infusore per il te all'uscita del filtro.
Da poco ho misurato e ho i PO43- a 0,5 e gli NO3- a 0.
Prima d'inserire lo stick i PO43- erano a 0 quindi immagino che qualcosa stia rilasciando.
Le piante mi sembra si stiano riprendendo le radici le vedo belle verdi...
Non ho i compo ma i crescita miracolosa con un'alto apporto di Azoto.
Quindi come mai non c'è ? :-?
Come ci si regola in questo caso ? Aggiungo il Cifo azoto ? Mani in tasca :D ?
Meglio sperimentare ora senza Saetta che dopo :ymblushing:
Purtroppo non ho mai avviato un'acquario con tutte ste galleggianti :D
Ps ho provato ad usare il calcolatore ma dal mio iPad non funziona, appena riesco apro un Topic in merito :) !
Grazieeeeeee !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/03/2016, 16:14

Artic1 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:la mia era una battuta .....Sul fatto di toglierlo dopo,piuttosto che partire senza,non sarei tanto daccordo......ma comunque lo hai,non sono i 3W di pompa che spostano
no, [-x
Era un'ottima idea vista l'organizzazione della vasca! :)
Solo che prima di toglierlo vorrei che fossimo più o meno stabili con i nutrienti, aggiungerli senza filtro, magari il cifo azoto, non mi sentirei molto sicuro se prima la vasca non è ben stabile. :)
Grazie Artic ! Solo una domanda... Come faccio a capire se è stabile ? Cioè se tra un mese ho sempre gli NO3- a zero potrebbe voler dire che il filtro non è maturato ? Non so... Magari troppe piante che assorbono subito l'ammoniaca potrebbero non permettere la formazione dei nitriti ? Quindi dei batteri che li trasformano in nitrati ? Forse ho esagerato con le galleggianti ~x( ... È che mi spiace buttarle e il 70 ne produce a palate :) !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 31/03/2016, 16:18

Daniela ha scritto:Raga scusatemi ma io con gli stick proprio non me la cavo x_x
Per assurdo mi trovo meglio con i Cifo !!!
Allora ieri ho diviso uno stick di 4,5 cm in 4 parti e mezzo.
Mezzo l'ho sbriciolato e 1 cm l'ho messo nell'infusore per il te all'uscita del filtro.
Da poco ho misurato e ho i PO43- a 0,5 e gli NO3- a 0.
Prima d'inserire lo stick i PO43- erano a 0 quindi immagino che qualcosa stia rilasciando.
Le piante mi sembra si stiano riprendendo le radici le vedo belle verdi...
Non ho i compo ma i crescita miracolosa con un'alto apporto di Azoto.
Quindi come mai non c'è ? :-?
Come ci si regola in questo caso ? Aggiungo il Cifo azoto ? Mani in tasca :D ?
Meglio sperimentare ora senza Saetta che dopo :ymblushing:
Purtroppo non ho mai avviato un'acquario con tutte ste galleggianti :D
Ps ho provato ad usare il calcolatore ma dal mio iPad non funziona, appena riesco apro un Topic in merito :) !
Grazieeeeeee !!!
Ciao Dany, l'azoto che introduci con gli stick non è subito rilevabile come per il fosforo...
Quindi direi che è normale notare nell'immediato il solo innalzamento dei PO43- e non degli NO3- dato dall'azoto nitrico(Nitrati), che i tuoi stick non contengono ;
Sul 14 % di azoto totale contenuto in essi, il 13 % è dato dall'urea formaldeide il restante 1% , è azoto ureico....
Dovremo quindi attendere la trasformazione di queste forme di azoto, qualche giorno...
I Compo non riesci a trovarli?
Se ti puo' essere utile , io li ho presi al Brico Io della mia città...
Ps. Complimenti per la vaschetta!! :-bd
Ricorda che è iniziato il decimo concorso eh!!!
Per questo non puoi partecipare, ma il 70 litri si...;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/03/2016, 17:06

ersergio ha scritto:Ciao Dany, l'azoto che introduci con gli stick non è subito rilevabile come per il fosforo...
Quindi direi che è normale notare nell'immediato il solo innalzamento dei PO43- e non degli NO3- dato dall'azoto nitrico(Nitrati), che i tuoi stick non contengono ;
Sul 14 % di azoto totale contenuto in essi, il 13 % è dato dall'urea formaldeide il restante 1% , è azoto ureico....
Dovremo quindi attendere la trasformazione di queste forme di azoto, qualche giorno...
ciao ersergio !!! :-bd nn si smette mai d'imparare :ymblushing:
ersergio ha scritto:I Compo non riesci a trovarli?
Se ti puo' essere utile , io li ho presi al Brico Io della mia città...
Questi me li ha regalati la mia vicina di casa, la mitica sciura Pinuccia :) Graaande Ersergio !!!! *-:) *-:) Proprio Domani pomeriggio devo andare al Brico , li cerco allora \:D/ \:D/
ersergio ha scritto:Ps. Complimenti per la vaschetta!!
grazieeeeee mi piace un sacco ersergio :ymblushing:
ersergio ha scritto:Per questo non puoi partecipare, ma il 70 litri si...
:)) no no ti prego !!! Ancora nn è all'altezza x_x lo sto cambiando pian piano, forse tra due concorsi :D
grazie ersergio ! allora domani tolgo questo stick e metto il compo !!! :x :x
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/03/2016, 17:50

ErSergio sono andata a rileggermi l'articolo sull'urea ... Azz ... Devo prestare più attenzione a quello che faccio :-!!! e devo chiedere a voi :D !
Un abbraccio !
Hubert Reeves

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 31/03/2016, 18:23

Daniela ha scritto:ErSergio sono andata a rileggermi l'articolo sull'urea ... Azz ... Devo prestare più attenzione a quello che faccio :-!!! e devo chiedere a voi :D !
Un abbraccio !
E' per quello che consigliamo sempre i Compo....equilibrati ed ultracollaudati :-bd
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Daniela (31/03/2016, 18:33)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 31/03/2016, 18:49

Daniela, pensaci, al concorso... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 31/03/2016, 18:57

Sini ha scritto:Daniela, pensaci, al concorso... ;)
dopo aver visto quello di Jovy ? :)) :)) =))
Va bè che l'importante è partecipare :)
Vediamo se mi riesce qualche foto e una bella presentazione e se c'è posto magari ci provo con il 70 :D !
Hubert Reeves

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 31/03/2016, 18:58

Daniela ha scritto: Va bè che l'importante è partecipare :)
No! L'importante è che...
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato