Fertilizzazione mirata
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- taita
-
Profilo Completo
Fertilizzazione mirata
Buongiorno, dopo aver reinstallato daccapo il mio acquario (Askoll 120, potete vedere come l'ho fatto nel mio profilo) ho avuto, dopo 3 mesi circa, una proliferazione di alghe filamentose. Ho spento le luciper una decina gi giorni e alla riaccensione ho cambiato 40 lt di acqua (30 osmosi+10 rubinetto), tolte le piante che non ce l'avevano fatta e acquistatene altre (come al solito potete vedere tutto nel mio profilo, è aggiornato). In questo momento ho un fotoperiodo di 4 h e 30 min. Seguo il PMDD del sito e vorrei aggiustare un pò il tiro sulla fertilizzazione visto che spero di aver risolto i problemi di alghe. Negli ultimi 15 giorni ho fertilizzato solo una volta, dopo il cambio dell'acqua cui facevo riferimento sopra, con queste dosi:
20 ml potassio
5 ml magnesio
5 ml rinverdente
5-6 ml ferro
questi sono invece i parametri dell'acqua misurati ieri, lunedì 8 febbraio:
conducibilità - 544
pH - 6.65
GH - 11
KH - 4
NO2- - o,o7/o,o8
NO3- - 5/6
PO43- - non rilevabili
Sicuramente il numero di piante aumenterà (mi sembrano poche) e poi arriveranno anche i pesci....
Potete scatenarvi.
Grazie
20 ml potassio
5 ml magnesio
5 ml rinverdente
5-6 ml ferro
conducibilità - 544
pH - 6.65
GH - 11
KH - 4
NO2- - o,o7/o,o8
NO3- - 5/6
PO43- - non rilevabili
Sicuramente il numero di piante aumenterà (mi sembrano poche) e poi arriveranno anche i pesci....
Potete scatenarvi.
Grazie
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Fertilizzazione mirata
Nei casi di terapia del buio, si attende per ricominciare a fertilizzare, dato che le alghe morte in vasca, rilasciano i nutrienti con i quali si sono formate...taita ha scritto:Buongiorno, dopo aver reinstallato daccapo il mio acquario (Askoll 120, potete vedere come l'ho fatto nel mio profilo) ho avuto, dopo 3 mesi circa, una proliferazione di alghe filamentose. Ho spento le luciper una decina gi giorni e alla riaccensione ho cambiato 40 lt di acqua (30 osmosi+10 rubinetto), tolte le piante che non ce l'avevano fatta e acquistatene altre (come al solito potete vedere tutto nel mio profilo, è aggiornato). In questo momento ho un fotoperiodo di 4 h e 30 min. Seguo il PMDD del sito e vorrei aggiustare un pò il tiro sulla fertilizzazione visto che spero di aver risolto i problemi di alghe. Negli ultimi 15 giorni ho fertilizzato solo una volta, dopo il cambio dell'acqua cui facevo riferimento sopra, con queste dosi:
20 ml potassio
5 ml magnesio
5 ml rinverdente
5-6 ml ferro
conducibilità - 544
pH - 6.65
GH - 11
KH - 4
NO2- - o,o7/o,o8
NO3- - 5/6
PO43- - non rilevabili
Potete scatenarvi.
Grazie
Ti direi di integrare NO3- e PO43-, ma visto il discorso fatto sopra, ti chiedo di attendere qualche giorno e ripetere i test, se siamo ancora bassi , andiamo di Stick...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- taita
-
Profilo Completo
nel lungo messaggio di apertura mi sono dimenticato di dire che 4-5 stick in pezzetti (13-6-10 la composizione) li ho già interrati. Quindi, ripeto i test, diciamo domenica, e poi si vede. Domanda, essendo così basso di nitrati e fosfati non è preferibile andare con CIFO liquido per questi 2 elementi?ersergio ha scritto:Nei casi di terapia del buio, si attende per ricominciare a fertilizzare, dato che le alghe morte in vasca, rilasciano i nutrienti con i quali si sono formate...
Ti direi di integrare NO3- e PO43-, ma visto il discorso fatto sopra, ti chiedo di attendere qualche giorno e ripetere i test, se siamo ancora bassi , andiamo di Stick...
- ersergio
-
Profilo Completo
Condivido il "mani in tasca" almeno fino a domenica, anche perchè quei stick che hai interrato , con l'akadama, presto li avremo in colonna...taita ha scritto:nel lungo messaggio di apertura mi sono dimenticato di dire che 4-5 stick in pezzetti (13-6-10 la composizione) li ho già interrati. Quindi, ripeto i test, diciamo domenica, e poi si vede. Domanda, essendo così basso di nitrati e fosfati non è preferibile andare con CIFO liquido per questi 2 elementi?ersergio ha scritto:Nei casi di terapia del buio, si attende per ricominciare a fertilizzare, dato che le alghe morte in vasca, rilasciano i nutrienti con i quali si sono formate...

Così come il fatto che non possiamo stare a zero con NO3- e PO43-...
Per il discorso integratori liquidi, si passa a loro solo dopo aver provato gli stick, che sono molto più comodi nella gestione rispetto ai flaconi stessi.
Mi raccomando, qualora volessi passare ad usarli, apri un nuovo thread per il loro corretto utilizzo che quelli sono molto concentrati e vanno dosati con estrema cautela, soprattutto il cifo azoto...

So Amare!!
- taita
-
Profilo Completo
ciao, questi sono i parametri appena presi:ersergio ha scritto:Condivido il "mani in tasca" almeno fino a domenica, anche perchè quei stick che hai interrato , con l'akadama, presto li avremo in colonna...
conducibilità - 544
pH - 7.01
GH - 8
KH - 3
NO2- - 5-6 circa
NO3- - 7
PO43- - 0.02 (a vista, difficile capire il colore dell'acqua, comunque bassi)
la conducibilità è rimasta la stessa quindi qualcosa è salito dal fondo (?).
La durezza totale è scesa un pò, penso a causa del cambio di acqua, immagino lo stesso per il KH. I nitrati sono più o meno gli stessi così come i fosfati. Il pH è leggermente cambiato perché ho appena abbassato l'erogazione della CO2, avevo paura fosse troppa e con il mio KH temevo potesse variare troppo.
Ho messo in acqua, sabato 13, 5 Otocinclus vista la presenza di qualche alga marrone sul vetro posteriore.
Le mie considerazioni sopra sono ragionamenti che faccio a voce alta, ovviamente chiedo conferma o meno dell'esattezza.
Situazione piante:
la Rotundifolia sta cominciando ad allungarsi
la Furcata mantiene la parte superiore molto rossa e anche lei sta cominciando la crescita. La Proserpinaca sta decisamente cominciando a salire, anche se ancora poco. Gli steli della Glossostigma stanno andando verso la luce, mi sembra positivo. Solo la Limnophila ancora non è partita, è ferma a come l'avevo messa.
Una cosa di cui avrei bisogno è capire che altra pianta potrei mettere insieme a quelle che già possiedo. Nel negozio dove vado non hanno piante che non vadano in contrapposizione con quelle che ho (Egeria Densa<>Limnophhila) ma qualche altra vorrei metterla, diciamo dalla parte posteriore destra.
Grazie
- ersergio
-
Profilo Completo
Il problema ora è questo taita...taita ha scritto:Ho messo in acqua, sabato 13, 5 Otocinclus vista la presenza di qualche alga marrone sul vetro posteriore.

5-6???taita ha scritto:NO2- - 5-6 circa
Sicuro?
So Amare!!
- taita
-
Profilo Completo
Sicurissimo!, sono 5ersergio ha scritto:Il problema ora è questo taita...taita ha scritto:Ho messo in acqua, sabato 13, 5 Otocinclus vista la presenza di qualche alga marrone sul vetro posteriore.![]()
Sicuro?
- taita
-
Profilo Completo
Scusami, pensavo intendessi gli Otocinclus!, e ho anche sbagliato a leggere la tabella, i nitriti stanno tra 0.05 e 0.10!! Erano i nitrati tra 5 e 10. La fretta....taita ha scritto:Sicurissimo!, sono 5ersergio ha scritto:Il problema ora è questo taita...taita ha scritto:Ho messo in acqua, sabato 13, 5 Otocinclus vista la presenza di qualche alga marrone sul vetro posteriore.![]()
Sicuro?
- ersergio
-
Profilo Completo
Porco cane!!!!taita ha scritto: Scusami, pensavo intendessi gli Otocinclus!, e ho anche sbagliato a leggere la tabella, i nitriti stanno tra 0.05 e 0.10!! Erano i nitrati tra 5 e 10. La fretta....
Io avevo già chiamato i Carabinieri!!!

Sospirone di sollievo.....

Dopo ti rispondo pure, ora mi riprendo un attimo...
So Amare!!
- taita
-
Profilo Completo
non sei andato a denunciarmi, vero?ersergio ha scritto:Porco cane!!!!taita ha scritto: Scusami, pensavo intendessi gli Otocinclus!, e ho anche sbagliato a leggere la tabella, i nitriti stanno tra 0.05 e 0.10!! Erano i nitrati tra 5 e 10. La fretta....
Io avevo già chiamato i Carabinieri!!!![]()
![]()
Sospirone di sollievo.....![]()
![]()
![]()
Dopo ti rispondo pure, ora mi riprendo un attimo...

quando vuoi/puoi dammi un riscontro. I fosfati mi sembrano bassini, forse vanno bene i nitrati....
Grazie