ho avviato esattamente una settimana fa un acquario da 180 litri. Di seguito trovate una foto all'avvio e lo schema di disposizione delle piante. Ora le piante sono cresciute molto, specialmente le rapide sul fondo e il pratino. Cio' nonostante, stanno buttando radici aeree a non finire. Inizialmente pensavo di praticare il protocollo PMDD, ma dopo una disastrosa ricerca dei componenti nei negozi locali (sono in Olanda), presa da un po' di sconforto, ho ordinato alcuni prodotti Dennerle:
- Dennerle S7 VitaMix
- Dennerle E15 FerActiv
- Dennerle V30 Complete
Nel frattempo ho preso uno stick COMPO per Orchidee e ne ho messo meta' nel filtro e meta' spezzettato sotto a Rotala (che ad oggi e' quella piu' moscia, l'unica che mi fa preoccupare un po') e Alternanthera (che aveva un po' le foglioline massacrate). Per completezza, sotto a 4/5 cm di ghiaia, c'e' uno strato di Dupontimix (circa 4kg, un po' poco, ma ero spaventata dal fatto che potesse mescolarsi alla ghiaia durante la piantumazione vista la mia inesperienza.
Ieri sono finalmente riuscita a fare i test dell'acqua:
- pH 6,8
- pH shakerato 7,4
- pH del rubinetto 7,6 (proprio come riportato sul sito)
- KH 6
- GH 9 (forse più alto, faccio veramente fatica a dire quando diventa verde "scuro")
- conducibilità 230us/cm
- temperatura 24°
- nitriti assenti
- nitrati assenti
- cloro assente
aggiungo che da un paio di giorni sono comparse un po' di muffetta bianca e un po' di alghe filamentose sul pratino.
allora, mi sembra di capire che effettivamente e' il caso di cominciare a fertilizzare. posso andare tranquilla e mettere 4 spruzzate di V30 complete (da ripetere settimanelmente)?
dovrei cominciare gia' anche con uno degli altri due prodotti (che poi si alternano, anch'essi settimanalmente)? se si quale?
per quanto riguarda la conducibilita' che valori dovrei aspettarmi?
grazie mille per l'aiuto