ieri mi sono iscritto al forum, ed ho presentato il mio acquario. Di seguito il link alla presentazione.
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 60013.html
Leggendo un pò su la fertilizzazione, macro e microelementi, ho preso a volo il consiglio di guardare prima le piante per capire che cosa c'è che non va oppure se tutto e regolare.....E mi sono un pò preoccupato!!!

Spiego la situazione:
- Acquario da 52 litri netti
- illuminazione 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180 lumen per la prima settimana dal riempimento vasca 10 h, dopo aver letto parecchi post del forum - abbassato a 4 h dalle 15:00 alle 19:00 luce diurna e poi 2h luce notturna (timer automatico Askoll)
Utilizzo acqua di osmosi preparata nel negozio dove ho acquistato l'acquario e le piante. L'acqua di rubinetto non è utilizzabile perché vivo in un condominio dove c'è un impianto addolcitore acqua fredda / calda.
L'acquario presenta i seguenti valori aggiornati a ieri 21/09/2019:
pH 6.9
KH 2°
GH 4°
Conducibilità 87 ppm
Temperatura 25.1°
L'acqua del negoziante ha questi valori:
pH 6.68 (PHmetro)
Conducibilità 24 ppm (non ho misurato KH e GH) ma posso fare il test in settimana.
Guadrando le piante che ho nella vasca - principalmente la Ludwigia Arcuata, ho visto esattamente quello che era presentato nell'articolo su la mancanza di Azoto. Ho potuto notare come la punta della pianta presenta una zona marrone, e che sotto i nodi inferiori si sono formati delle radici avventizie... Io utilizzo come prodotto dall'inizio della vasca (poco più di 2 settimane) il Formula Azzure Askoll (ogni giorno con dosaggio automatico fatto da Askoll Roboformula), e Askoll Verde Incanto (10 ml/50 l di acqua ogni settimana).
Qui sotto c'è la foto confronto, per far capire la differenza nel tempo Allego altre foto con vari detagli: Io come prodotto per le piante verdi che ho in casa utilizzo FITO Piante verdi plus (NPK 8-5-5 + Fe):
N ureico 5.3
N ammoniacale 1.5
N nitrico 1.2
P2O5 Anidride fosforica 5
K2O Ossido potassio 5
Fe ferro 0.08 E un prodotto valido? Che quantità è consigliabile al momento per la condizione delle piante presenti nel acquario?
Misure appena fate:
pH 6.58 PHmetro test Askoll reagente 6.6
KH test Askoll reagente 2°
Conducibilità 122 ppm
Temperatura 25.4°
CO2 - 8 bolle al minuto circa
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.