Fertilizzazione piccola boccia

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
MatrixG
star3

Messaggio di MatrixG » 23/11/2021, 13:51

Ciao a tutti :-h
Ritorno in fertilizzazione con il mio secondo acquario, una piccola boccia pseudo-Iwagumi (qui il topic di apertura con i vari dettagli allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 3-s20.html) :ymparty:

In sintesi:
Fondo stratificato di terriccio (mix di Torba Acida di Sfagno ed Universale Professional)
Sopra un fondo di 3cm circa (aumenta nella parte centrale per via del layout) di lapillo vulcanico 2-5mm
Le rocce sono calcaree.

Piante:
Eleocharis Parvula
Bucephalandra Mini Red
Microsorum Pteropus
Heteranthera Zosterifolia
Pogostemon Helferi

Riempito con un mix di acqua in bottiglia e demineralizzata (l'ho fatto perché immaginavo tra il terriccio che fa risalire in colonna e le rocce calcaree un aumento sostanzioso dei vari elementi).

Ho fatto circa 3 settimane fa un cambio del 50% per via di calcoli errati che mi avevano portato ad avere GH 9 aggiungendo MgSO4, partendo da GH 5 e conducibilità 511.

I dati rilevati ieri sono:
EC = 283
pH = 7.1
GH = 6
KH = 5
NO3- = 0
PO43- = 1.5 (questo è il fondo scala dei test ma essendo rimasto sempre fermo a questo valore anche dopo il cambio potrebbe anche essere superiore)

Ho dato un po' di NK prima del cambio (5mg/l di K) ed altrettanto ieri dopo le misurazioni, visto che partivo da un valore teorico di K intorno a 1mg/l.

Il problema più grosso ora è l'heteranthera che si sta sciogliendo e stessa cosa per il Pogostemon che invece è inesorabilmente divorato dalle lumache.

Aiutino please :-B

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
@Monica, @fla973
Ho appena realizzato di aver aperto in sezione sbagliata, potreste spostarlo in Fertilizzazione cortesemente.

Grazie ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/11/2021, 14:37

Fatto :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
MatrixG (23/11/2021, 15:58)
"And nothing else matters..."  ✨

MatrixG
star3

Messaggio di MatrixG » 24/11/2021, 20:23

Giusto per uppare un po' la discussione in attesa di consigli, l'heteranthera sembra in declino costante, ora molti steli sono totalmente trasparenti :((

Posted with AF APP

Bloccato