Fertilizzazione pmdd ...iniziamo...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Goku
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti !Ho bisogno di voi per iniziare la fertilizzazione ...
L'acquario è un 155 litri netti con fondo al quarzo ceramizzato senza substrato ....ho 2 lampade a LED da 15 watt l una da 6300 Kelvin (come lummen non saprei ho contattato la Ferplast ma non mi hanno mai risposto)
Queste sono le piante che ho in acquario:
bucephalandra,Cryptocoryne,vallisneria spiralis,anubia nana,lilaeopsis brasiliensis,Hygrophila corymbosa
Come fauna poecilidi
I miei valori sono:
pH 7.6
NO2- 0
NO3- 75
GH 11
KH 7
PO43- 1
Cl2 0
Conduttivita 417
Per ora ho messo dei pezzetti di stick della compo sul fondo....ora aspetto voi per i consigli...grazie in anticipo
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
....
Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
....
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
....
L'acquario è un 155 litri netti con fondo al quarzo ceramizzato senza substrato ....ho 2 lampade a LED da 15 watt l una da 6300 Kelvin (come lummen non saprei ho contattato la Ferplast ma non mi hanno mai risposto)
Queste sono le piante che ho in acquario:
bucephalandra,Cryptocoryne,vallisneria spiralis,anubia nana,lilaeopsis brasiliensis,Hygrophila corymbosa
Come fauna poecilidi
I miei valori sono:
pH 7.6
NO2- 0
NO3- 75
GH 11
KH 7
PO43- 1
Cl2 0
Conduttivita 417
Per ora ho messo dei pezzetti di stick della compo sul fondo....ora aspetto voi per i consigli...grazie in anticipo
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
....
Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
....
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao, io non sono esperto, ma secondo me prima di fertilizzare dovresti abbassare i Nitrati che sono troppo alti (75 mgL).
L'unico modo che hai è un cambio parziale con acqua osmotica o demineralizzata.
Eroghi CO2???
Le tue piante ad eccezione della Hygrophila sono a crescita lenta , quindi con la fertilizzazione ci devi andare molto cauto.
Comunque ti lascio nelle mani esperte dei moderatori @Marta e @GiuseppeA che sicuramente sapranno indicarti la corretta strada da seguire.
Ciao
L'unico modo che hai è un cambio parziale con acqua osmotica o demineralizzata.
Eroghi CO2???
Le tue piante ad eccezione della Hygrophila sono a crescita lenta , quindi con la fertilizzazione ci devi andare molto cauto.
Comunque ti lascio nelle mani esperte dei moderatori @Marta e @GiuseppeA che sicuramente sapranno indicarti la corretta strada da seguire.
Ciao
CIRO 

- gem1978
-
Profilo Completo
Dubbi, perplessità, incertezze?
► Mostra testo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Goku
A parte che per i PO43-, usi le striscette, vero?
Purtroppo tendono a sbagliare valori come le durezze e gli NO3-.
Sicuramente in vasca ne hai di NO3- ma, per ora, non mi allarmerei per quel valore.
Piuttosto hai un'acqua di rubinetto con un po' troppo sodio. Per la fauna nessun problema, mentre per la flora è un po'.
Come dice giustamente @Cirodurzo81 non hai molte piante rapide.
Io valuterei l'acquisto di una specie galleggiante oppure ti consiglio di aggiungere una rapida.
Ti segnalo, inoltre, che hai una Allelopatia tra le crypto e le valli. Per via radicale.
Cos'altro hai per fertiluzzare, stick a parte?
Non ti preoccupare, come vedi prima o poi qualcuno passa ad aiutare!
A parte che per i PO43-, usi le striscette, vero?
Purtroppo tendono a sbagliare valori come le durezze e gli NO3-.
Sicuramente in vasca ne hai di NO3- ma, per ora, non mi allarmerei per quel valore.
Piuttosto hai un'acqua di rubinetto con un po' troppo sodio. Per la fauna nessun problema, mentre per la flora è un po'.
Come dice giustamente @Cirodurzo81 non hai molte piante rapide.
Io valuterei l'acquisto di una specie galleggiante oppure ti consiglio di aggiungere una rapida.
Ti segnalo, inoltre, che hai una Allelopatia tra le crypto e le valli. Per via radicale.
Vedendo i valori, al momento non farei nulla..ma da quanto è avviata la vasca?
Cos'altro hai per fertiluzzare, stick a parte?
Una cosa importante... sarebbe carino evitare queste aggiunte. Se devi aggiungere qualcosa al post sarebbe meglio usare il tasto "modifica"..

Non ti preoccupare, come vedi prima o poi qualcuno passa ad aiutare!

Posted with AF APP
- Goku
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte e per aver sistemato le aggiunte delle foto....allora l acquario è stato avviato 4 mesi fa ed tutt ora faccio cambi con 50 %d acqua di rubinetto e 50% d acqua d osmosi
I test che ho fatto
pH 7.6 test digitale
NO2- 0 striscette jbl
NO3- 75 striscette jbl
GH 11 reagente "sera"
KH 7 reagente "sera"
PO43- 1 reagente "sera"
Cl2 0 striscette jbl
Contuttimetro è un tds :417 valore ottenuto con la moltiplicazione di 1.56 test digitale
Riguardo al protocollo pmdd ho :
Potassio
Magnesio
Rinverdente
Ferro
Stick
Riguardo alla CO2 erogo 10 bolle al minuto da una settimana (stavo testando l impianto) sia il pk e il KH non è cambiato.... @Marta @Cirodurzo81
I test che ho fatto
pH 7.6 test digitale
NO2- 0 striscette jbl
NO3- 75 striscette jbl
GH 11 reagente "sera"
KH 7 reagente "sera"
PO43- 1 reagente "sera"
Cl2 0 striscette jbl
Contuttimetro è un tds :417 valore ottenuto con la moltiplicazione di 1.56 test digitale
Riguardo al protocollo pmdd ho :
Potassio
Magnesio
Rinverdente
Ferro
Stick
Riguardo alla CO2 erogo 10 bolle al minuto da una settimana (stavo testando l impianto) sia il pk e il KH non è cambiato.... @Marta @Cirodurzo81
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Analisi di quest'ultima?
Con il tuo KH, per far scendere il pH, dovresti erogarne un sacco...secondo me ti conviene abbassare un pò le durezze prima.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Goku
-
Profilo Completo
Ecco le analisi del fornitore..
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
il primo riempimento fatto sempre con 50 e 50 tra osmosi e rubinetto?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Goku
-
Profilo Completo
....all inizio ho usato solo acqua di rubinetto...dopo il negoziante visto i valori eccessivi mi ha consigliato di fare un cambio con 40 litri d acqua d osmosi ,dopo circa una settimana altri 30 litri d osmosi e 10 rubinetto e infine dopo quasi 20 giorni 35 litri miscelati al 50% (3 giorni fa)
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ok, l'eccesso di sodio lo dovresti aver eliminato.Goku ha scritto: ↑....all inizio ho usato solo acqua di rubinetto...dopo il negoziante visto i valori eccessivi mi ha consigliato di fare un cambio con 40 litri d acqua d osmosi ,dopo circa una settimana altri 30 litri d osmosi e 10 rubinetto e infine dopo quasi 20 giorni 35 litri miscelati al 50% (3 giorni fa)
Grossi problemi di fertilizzazione non ne vedo e di nutrienti, seppur le striscette come ti hanno già detto non sono molto affidabili, ce ne sono.
C'è qualche accenno di BBA e, anche quì ti hanno già detto, una soluzione potrebbe essere aggiungere piante rapide, anche galleggianti che hanno due funzioni...coprire le Anubias che preferiscono stare in ombra altrimenti facilmente attaccabili dalle alghe, e "consumare" nutrienti che altrimenti andrebbero sempre a favorire queste ultime.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.