Fertilizzazione pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Alessandra76
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
Buonasera ragazzi, ho bisogno di aiuto! Ho un acquario da 96 litri in fase di maturazione, il picco dei nitriti è già avvenuto. Ma avendo molte piante mi sono affidata al protocollo pmdd, mettendo in pratica ciò che consigliava ma al momento della preparazione ho messo 200 gr di NK anziché 250 in un litro. E a prodotto pronto ho messo un dosaggio inferiore a quello suggerito. Risultato? Oggi facendo il test dell'acqua i nitriti erano a 100!! Come risolvo la situazione?!!!!
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fertilizzazione pmdd
Ciao
A proposito, quanto ne hai messo?
Qualche altra domanda:
Metti foto della vasca?
Come hai condotto la maturazione?
Hai fondo fertile?
Hai misurato con striscette o test a reagente?
Hai fatto altri test?
Hai riempito con acqua di rete?
Per ora basta dai
Ps compila il profilo, più info metti e più ci viene facile aiutarti
Tranquilla, non dipende da quello se non hai svuotato dentro il flaconeAlessandra76 ha scritto: ↑ma al momento della preparazione ho messo 200 gr di NK anziché 250 in un litro. E a prodotto pronto ho messo un dosaggio inferiore a quello suggerito. Risultato? Oggi facendo il test dell'acqua i nitriti erano a 100!!

A proposito, quanto ne hai messo?
Qualche altra domanda:
Metti foto della vasca?
Come hai condotto la maturazione?
Hai fondo fertile?
Hai misurato con striscette o test a reagente?
Hai fatto altri test?
Hai riempito con acqua di rete?
Per ora basta dai

Ps compila il profilo, più info metti e più ci viene facile aiutarti
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Alessandra76
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
Prometto che poi aggiorno il profilo intanto scrivo qui per avere una risposta, ne ho messo 15 ml. Poi allego foto della vasca, considera che non è ancora come voglio ma ci devo lavorare. Messo acqua di rubinetto, ho pubblicato foto dei valori e l'acqua risulta tenera, messo Safestart e fondo fertile. Per la misurazione ho utilizzato le striscette che intendo finire ma mi è stato detto che sono poco valide, nel caso accetto consigli ma non prodotti troppo costosi. Altri test no, quali avrei dovuto fare ?!
Aggiunto dopo 59 secondi:
Ecco la foto
Aggiunto dopo 59 secondi:
Ecco la foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Fertilizzazione pmdd
Dunque, il fondo fertile potrebbe aver rilasciato qualcosa ma non è detto, inoltre le striscette tendono a sovrastimare, soprattutto gli NO3-.
Per i test, leggi qua
Test per acquario
Per i test, leggi qua
Test per acquario
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
Ciao @Alessandra76
In 95 litri (netti?) 15 ml di nitrato di potassio preparato come hai fatto tu, avrebbero dovuto apportare 18,2 mg/l di NO3- e 12 mg/l di K.
Quindi, a meno che non siano intervenuti altri fattori, credo che le striscette abbiano fallito per l'ennesima volta.
Sarebbe meglio poter conoscere il valore di altri parametri come i PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Anche se hai usato le striscette..che tendono comunque a sovrastimare sia le durezze che gli NO3-, quali altri risultati hai?
Eroghi CO2?
Nel profilo ho visto che hai detto che di alcune piante non ricordi il nome... perché non fai delle foto da vicino che cerchiamo di identificarle?
Sempre meglio sapere cosa si ha in vasca
Infine, con che acqua hai riempito?
Se hai usato acqua di rete, potresti postare le analisi che si trovano online? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
In 95 litri (netti?) 15 ml di nitrato di potassio preparato come hai fatto tu, avrebbero dovuto apportare 18,2 mg/l di NO3- e 12 mg/l di K.
Quindi, a meno che non siano intervenuti altri fattori, credo che le striscette abbiano fallito per l'ennesima volta.
Se, come immagino, visto che si in maturazione, non hai fauna, io non mi preoccuperei, al momento.
Sarebbe meglio poter conoscere il valore di altri parametri come i PO43- (i fosfati) e la conducibilità.
Anche se hai usato le striscette..che tendono comunque a sovrastimare sia le durezze che gli NO3-, quali altri risultati hai?
Eroghi CO2?
Nel profilo ho visto che hai detto che di alcune piante non ricordi il nome... perché non fai delle foto da vicino che cerchiamo di identificarle?
Sempre meglio sapere cosa si ha in vasca

Infine, con che acqua hai riempito?
Se hai usato acqua di rete, potresti postare le analisi che si trovano online? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
- Alessandra76
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
Ciao @Marta al momento non ho CO2, ho già un sacco di cose da imparare. Ti allego i valori dell'acqua di Novara che ho usato per riempire l'acquario.
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Poi ti invio anche la foto della pianta di cui non so il nome e già che ci sono anche quella di una lumaca che non sono riuscita a riconoscere, è molto più grande delle Physia che pascolano allegramente nell'acquario
Aggiunto dopo 51 minuti 21 secondi:
@Marta
Aggiunto dopo 9 minuti :
Ho ripetuto anche il test, ecco i risultati, i nitriti restano alti
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Poi ti invio anche la foto della pianta di cui non so il nome e già che ci sono anche quella di una lumaca che non sono riuscita a riconoscere, è molto più grande delle Physia che pascolano allegramente nell'acquario
Aggiunto dopo 51 minuti 21 secondi:
@Marta
Aggiunto dopo 9 minuti :
Ho ripetuto anche il test, ecco i risultati, i nitriti restano alti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
Ciao @Alessandra76
Non male l'acqua di Novara! Tenerissima...davvero pochissimi bicarbonati
Il sodio non è molto ma nemmeno pochissimo..un'altra buona ragione per non fare mai rabbocchi con acqua di rubinetto. Il sodio è un nemico delle piante. Tende ad ostacolare l'assorbimento di altre sostanze.
Però, come volevasi dimostrare, le striscette son ben poco attendibili: da analisi del gestore tu dovresti avere KH 2 e GH 4,4.... quindi io non farei molto affidamento sui valori che ti indicano le strisce. E nemmeno mi preoccuperei eccessivamente degli NO3- che saranno magari sì un poco alti, ma dubito fortemente che siano a 100..
comunque leggi qui: Lumache negli acquari di acqua dolce
Per curiosità, hai testato con l'acido le rocce e il ghiaino che hai messo in vasca? Con i pH sopra la neutralità non ci dovrebbero essere movimenti, ma se hai cose calcaree in vasca prima o poi potresti aver problemi (se dovessi decidere di abbassare il pH n zona più acida).
Che fauna vorresti inserire?
Non male l'acqua di Novara! Tenerissima...davvero pochissimi bicarbonati

Il sodio non è molto ma nemmeno pochissimo..un'altra buona ragione per non fare mai rabbocchi con acqua di rubinetto. Il sodio è un nemico delle piante. Tende ad ostacolare l'assorbimento di altre sostanze.
Però, come volevasi dimostrare, le striscette son ben poco attendibili: da analisi del gestore tu dovresti avere KH 2 e GH 4,4.... quindi io non farei molto affidamento sui valori che ti indicano le strisce. E nemmeno mi preoccuperei eccessivamente degli NO3- che saranno magari sì un poco alti, ma dubito fortemente che siano a 100..
Probabilmente si tratta di una Lymnaea stagnalisAlessandra76 ha scritto: ↑29/05/2019, 12:37una lumaca che non sono riuscita a riconoscere, è molto più grande delle Physia che pascolano allegramente nell'acquario

Tra le foto postate qual'è la pianta che non conosci?Alessandra76 ha scritto: ↑29/05/2019, 12:37Poi ti invio anche la foto della pianta di cui non so il nome
Per curiosità, hai testato con l'acido le rocce e il ghiaino che hai messo in vasca? Con i pH sopra la neutralità non ci dovrebbero essere movimenti, ma se hai cose calcaree in vasca prima o poi potresti aver problemi (se dovessi decidere di abbassare il pH n zona più acida).
Che fauna vorresti inserire?
- Alessandra76
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
@Marta rocce e ghiaia sono prodotti per acquario, le rocce le avevo già nell'altro acquario e mai avuto problemi
Aggiunto dopo 46 secondi:
Tutt'e tre, ho sbagliato a scrivere prima
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Per quanto riguarda la fauna, inserirò Pelvicachromis Pulcher, l neon e guppy
Aggiunto dopo 46 secondi:
Tutt'e tre, ho sbagliato a scrivere prima
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Per quanto riguarda la fauna, inserirò Pelvicachromis Pulcher, l neon e guppy
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
Molti prodotti per acquario sono più o meno calcarei..Alessandra76 ha scritto: ↑29/05/2019, 16:02rocce e ghiaia sono prodotti per acquario, le rocce le avevo già nell'altro acquario e mai avuto problemi

Il problema è che alcuni lo sono dichiaratamente altri, purtroppo, no. Perciò io consiglio sempre di testarli con l'acido...
ma se li avevi anche nell'altra vasca e non hai riscontrato problemi, per ora lasciamo stare.

Per le piante:
Foto1_ non capisco bene cosa sia...forse egeria densa?
Foto2_ potrebbe essere un Pogostemon quadrifolius. Da quanto tempo è in vasca?
Foto3_ sembra una ludwigia

- Alessandra76
-
Profilo Completo
Fertilizzazione pmdd
@Marta le piante sono dentro da 15 giorni, la terza pianta forse è proprio quella che hai detto
Posted with AF APP