Fertilizzazione primo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
axedema
star3

Messaggio di axedema » 22/04/2020, 0:30

Buonasera a tutti.
Avevo fatto questa richiesta nella sezione primo allestimento, giustamente i moderatori mi hanno dirottato qui trattandosi di un problema legato alla fertilizzazione, di cui non sono esperto ma che sto iniziando a conoscere adesso.

Premessa:
Ho una vasca cubo aperta 60x60x60 avviata il 19 ottobre 2019 sono circa 180 litri d'acqua.
Fondo diviso in due parti separate da rocce di ardesia. Nella parte posteriore 3/4 cm di Tetra Complete substrate + 3/4 cm di Tetra Active substrate.
Nella parte davanti 3/4 cm sabbia fine Amtra Sand & Gravel. Una radice di Mangrovia.
Filtro esterno Sunsun HW-702B 1000l/h. Utilizzo CO2 con metodo Venturi tramite Jbl Pro Flora Direct circa 30/35 bpm.
L'illuminazione è fornita da 8 Strisce LED da 50cm (ca 72W) + 2 Strisce LED Full spectrum (ca.18W) + 2 strisce LED blu che si accendono solo di sera prima dello spegnimento. Fotoperiodo di illuminazione 7 ore e 30 al giorno.

Le mie piante sono queste, introdotte un pò per volta:
Vallisneria spiralis (4 piante) + Vallisneria americana giganthea (2 piante)
Egeria densa Elodea (3 piante) + Ludwigia Glandulosa (3 piante)
Microsorum pteropus 'Felce di Giava' (2 piante) + Staurogyne species 'Porto Velho' (2 piante)
Anubias barteri (2 piante) + Salvinia minima + Lemna Minor

Dopo la prima fase d'avvio a fine Dicembre 2019 ho iniziato ad inserire i pesci:
2 Corydoras Paleatus
1 Platy ballon salt & pepper
5 Danio rerio var. frankei a pinne lunghe
5 Platy multicoloured wagtail
2 Guppy

I valori dell'acqua sono stati sempre abbastanza stabili, misurati con test a reagenti della Sera:

Effettuo cambi con acqua di rubinetto non frequenti, max 20litri al mese, i valori li ho messi nel profilo.
Ho iniziato da circa tre mesi il protocollo PMDD base con questi dosaggi:
1° Giorno di fertilizzazione
Rinverdente 5ml
Ferro 5ml
Nitrato di Potassio 20ml
Solfato di Magnesio 5ml
I valori dell'acqua erano:
pH 7,5
KH 6,0
GH 11,0
NO2- 0,0
NO3- 0,0
PO43- 0,0
FE 0,0
O 4,0

15° Giorno
Rinverdente 5ml
Ferro 5ml
Nitrato di Potassio 20ml
Solfato di Magnesio 5ml
pH 7,0
KH 7,0
GH 11,0
NO2- 0,0
NO3- 50,0
PO43- 0,0
FE 0,1
O 4,0

I valori dell'acqua sempre stati costanti, nitriti dopo il picco di avvio, sempre a zero, nitrati e fosfati sempre a zero. Solo dopo quest'ultimo dosaggio, fatti i test avevo nitrati NO3- a > di 50mg/l , pensando di fare cosa saggia, effettuo un cambio parziale di circa 40 litri per abbassarne il valore che è rientrato ed ora è costante sui 25mg/l.

45° Giorno (faccio passare un mese dall'ultima fertilizzazione pensando che allungando il periodo non avrei sballato i nitrati e riprendo i dosaggi)
Rinverdente 5ml
Ferro 5ml
Nitrato di Potassio 20ml
Solfato di Magnesio 5ml
pH 7,5
KH 8,0
GH 11,0
NO2- 0,0
NO3- 25,0
PO43- 0,0
FE 0,1
O 4,0

Oggi siamo a circa 26 giorni dopo l'ultima fertilizzazione e nell'ultimo mese c'è stato un cambiamento repentino con due fenomeni che io non riesco a spiegarmi, ma credo siano collegati, per mancanza o per eccesso di qualche elemento.

La Lemna minor, che normalmente dovevo togliere con il secchio dalla superficie ha smesso di riprodursi e le foglie si sono ridotte in dimensione e tendono per la maggior parte al giallo/bianco sembra stia morendo. Su tutte le piante sono esplose alghe a pennello (credo si tratti di quelle) che si sono posate anche sulle rocce, sul tronco, e le trovo attaccate anche sui vetri, sono fortemente radicate su qualsiasi cosa, per capirci se cerco di tirarle via da una foglia, è la foglia che si stacca dalla pianta ma loro restano attaccate. Le Vallisneria che erano lunghe ben oltre 80cm e curvavano sulla superficie dell'acqua sono state letteralmente prese d'assalto, per limitare un pò la diffusione delle alghe, le ho potate nella parte che galleggiava in superficie, altre alghe le ho rimosse spuntando anche qui la parte più alta dell'egeria densa (sui nuovi getti non ci sono ancora alghe). Adesso che si sono attaccate anche sulla Ludwigia e sul Microsorum mi sono fermato soprattutto nella fertilizzazione e chiedo consiglio a voi.

I valori dell'acqua oggi sono questi:
pH 7,5
KH 7,0 (-1 punto)
GH 13,0 (+2 punti)
NO2- 0,0
NO3- 25,0
PO43- 0,0
FE 1,0 (+1 punto)
O 4,0
Conducibilità 645 μS

Le mie domande ed i miei dubbi sono questi,:
1) Vorrei riprendere la fertilizzazione per debilitare le alghe a favore delle piante, a cominciare dalla Lemna, il ferro mi sembra sufficiente ad 1mg/l mentre per il resto come mi consigliate di procedere?
2) Riduco il fotoperiodo a 6 ore e 30 o meno? può essere utile a contrastare le alghe?
3) Conviene tirare fuori rocce e tronco e spazzolo tutto? o tratto con l'acqua ossigenata un pezzo per volta?
4) Per la vostra esperienza, da cosa può dipendere l'abbassamento del GH e l'innalzamento del KH nel mio caso?

Scusatemi per la lunghezza del post ma ho cercato di inserire tutte le informazioni che ritenevo utili per capire meglio.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di seguire la situazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

axedema
star3

Messaggio di axedema » 22/04/2020, 23:58

@Marta @fablav Sono proprio un caso disperato? :(( c'è qualche consiglio per me? :ympray:

Salvator3
star3

Messaggio di Salvator3 » 23/04/2020, 2:24

Ciao @axedema,sicuramente chi ha più esperienza potrà aiutarti meglio, ma penso che uno dei problemi sia un possibile blocco delle piante dovuto ai fosfati sempre a 0. Sicuramente dovrai alzare questo valore. Per il resto vediamo anche gli altri che dicono

Posted with AF APP

axedema
star3

Messaggio di axedema » 23/04/2020, 11:08

Provo a seguire questo consiglio, preso il Cifo Fosforo NPK 2-25-5 con Azoto ureico. Teoricamente da risultato fatto con il calcolatore _PMDD se ne mettessi 1ml dovrei salire nei fosfati PO43- all'incirca a 2,5ml/l. Procedo?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 23/04/2020, 11:37

axedema ha scritto:
23/04/2020, 11:08
Provo a seguire questo consiglio, preso il Cifo Fosforo NPK 2-25-5 con Azoto ureico. Teoricamente da risultato fatto con il calcolatore _PMDD se ne mettessi 1ml dovrei salire nei fosfati PO43- all'incirca a 2,5ml/l. Procedo?
Fermo!! Calma!
Perchè?
Guarda i nitriti che ti vengono fuori.
Metti metà dose, 0,5 ml per ora.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

axedema
star3

Messaggio di axedema » 23/04/2020, 11:52

fablav ha scritto:
23/04/2020, 11:37
axedema ha scritto:
23/04/2020, 11:08
Fermo!! Calma!
Perchè?
Guarda i nitriti che ti vengono fuori.
Metti metà dose, 0,5 ml per ora.
Certo fablav, ho appunto chiesto conferma prima agli esperti! ;) inizio e vi aggiorno. Ancora grazie :-bd

axedema
star3

Messaggio di axedema » 04/05/2020, 0:30

Ragazzi a distanza di 10 giorni sembra che la situazione sia un po migliorata.
Per quanto riguarda la Lemna minor inizio a vedere alcune piccole nuove foglie verdi sembra stia iniziando di nuovo la fase di riproduzione.
Le alghe che si erano già insediate sulla radice di Mangrovia e sulle sulle foglie della Ludwigia sono rimaste ovviamente, mi sembrano solo un po più indebolite, noto invece che sui nuovi rametti di Egeria densa e sui nuovi getti di Vallisneria non stanno ancora aderendo.
Vi riporto i valori dell'acqua di oggi:
pH 7,5
KH 8,0 (+1 punto)
GH 12,0 (-1 punto)
NO2- 0,0
NO3- 10,0
PO43- 0,0
FE 0,5 (+1 punto)
O 4,0
Conducibilità 645 μS a 23,3°

Che dite proseguo domani con un'altro 0,5 ml di Cifo Fosforo oppure aumento leggermente il dosaggio visto che a 10gg di distanza le piante hanno nuovamente azzerato i fosfati?

Ho notato che le punte di alcune foglie di Microsorum pteropus tendono al trasparente, potrebbe essere carenza di magnesio? in questo caso come si interviene?

Attendo i vostri suggerimenti...

Bloccato