Fertilizzazione primo allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
axedema
star3

Messaggio di axedema » 22/04/2020, 0:30

Buonasera a tutti.
Avevo fatto questa richiesta nella sezione primo allestimento, giustamente i moderatori mi hanno dirottato qui trattandosi di un problema legato alla fertilizzazione, di cui non sono esperto ma che sto iniziando a conoscere adesso.

Premessa:
Ho una vasca cubo aperta 60x60x60 avviata il 19 ottobre 2019 sono circa 180 litri d'acqua.
Fondo diviso in due parti separate da rocce di ardesia. Nella parte posteriore 3/4 cm di Tetra Complete substrate + 3/4 cm di Tetra Active substrate.
Nella parte davanti 3/4 cm sabbia fine Amtra Sand & Gravel. Una radice di Mangrovia.
Filtro esterno Sunsun HW-702B 1000l/h. Utilizzo CO2 con metodo Venturi tramite Jbl Pro Flora Direct circa 30/35 bpm.
L'illuminazione è fornita da 8 Strisce LED da 50cm (ca 72W) + 2 Strisce LED Full spectrum (ca.18W) + 2 strisce LED blu che si accendono solo di sera prima dello spegnimento. Fotoperiodo di illuminazione 7 ore e 30 al giorno.

Le mie piante sono queste, introdotte un pò per volta:
Vallisneria spiralis (4 piante) + Vallisneria americana giganthea (2 piante)
Egeria densa Elodea (3 piante) + Ludwigia Glandulosa (3 piante)
Microsorum pteropus 'Felce di Giava' (2 piante) + Staurogyne species 'Porto Velho' (2 piante)
Anubias barteri (2 piante) + Salvinia minima + Lemna Minor

Dopo la prima fase d'avvio a fine Dicembre 2019 ho iniziato ad inserire i pesci:
2 Corydoras Paleatus
1 Platy ballon salt & pepper
5 Danio rerio var. frankei a pinne lunghe
5 Platy multicoloured wagtail
2 Guppy

I valori dell'acqua sono stati sempre abbastanza stabili, misurati con test a reagenti della Sera:

Effettuo cambi con acqua di rubinetto non frequenti, max 20litri al mese, i valori li ho messi nel profilo.
Ho iniziato da circa tre mesi il protocollo PMDD base con questi dosaggi:
1° Giorno di fertilizzazione
Rinverdente 5ml