fertilizzazione quando cominciare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, sa.piddu

Rispondi
Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 3207
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: fertilizzazione quando cominciare

Messaggio di Rob75 » 02/03/2015, 23:37

Sergio, la tua vasca è stata appena avviata e per nutrire quelle belve che ci tieni dentro non puoi lesinare con i fertilizzanti.
Tieni presente che in questa fase una proliferazione di alghe, specie le filamentose, è sintomatico.
Ricorda di non eliminarle manualmente: le filamentose sono un po fastidiose, ma sono antagoniste dei cianobatteri, e quelli si che sono una rogna.
Personalmente non aumenterei il fotoperiodo, ma per conferma aspettiamo che dice Rox, ma una cosa ti deve essere ben chiara! Non è affamando le piante che ti libererai delle alghe , anzi, dovrai aiutarle a svilupparsi come non mai! Non potarle, lasciale arrivare in superficie, la potranno usufruire di tutta la CO2 di cui avranno bisogno. Poco importa che sotto perderanno le foglie o diventeranno brutte per la mancanza di luce: quell'ombra danneggerà ancor più le alghe :-bd
Dovrai pazientare qualche tempo (quanto non saprei dirtelo, è soggettivo da caso a caso), stringere i denti. Soffrirai nel vedere il tuo acquario diventare una specie di palude informe, ma se seguirai i nostri consigli e sarai paziente, quando la maturazione della vasca sarà arrivata a un buon livello (perchè sono i batteri i peggiori nemici delle alghe :D ) e ricomporrai il layout come più ti piace, difficilmente rivedrai alghe, li dentro ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
ersergio (02/03/2015, 23:39)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DanielPizzato, Gaby, giosu2003, riccio1907 e 16 ospiti