Rieccoci!
Vi aggiorno sulla situazione
Day 12.jpg
I valori dell'acqua sono
KH 10,
GH > 16,
pH 7.5 ( di solito 7.2 ma ho problemi a mantenere costante la CO
2)
NO
3- 25
NO
2- 0
Le h di luce per ora sono 4 al giorno.
Nel weekend scorso ho fertilizzato con 15ml di K, 5 di rinverdente e 5 di Mg.
Il cerato che vedete è di sole potature, va veloce insomma, anche se negli ultimi giorni mi sembra si siano allungati un po' gli internodi. L'Hydrocotyle mi sembra andare abbastanza bene.
La Rotala è partita dopo qualche giorno ma cresce molto più lentamente di quanto mi aspettassi, inoltre ha mantenuto lo stesso aspetto della forma emersa. Si sta piegando tutta verso destra (in direzione della finestra) e le piantine più a sinistra hanno tirato fuori molte radici avventizie.
Stavo facendo una fantasia...e se in realtà fosse una indica!?
Rotala day 12.jpg
L'Hygrophila invece è lì praticamente immobile da quando l'ho piantata, nonostante abbia la CO
2 proprio in testa.
All'inizio pensavo che fosse una questione di adattamento alla vita sommersa, ma inizio a pensare che con "lei" qualcosa non vada.
Hygrophila day 12.jpg
Cosa le rallenta tanto? Potrebbe essere la scarsità di nutrienti nel suolo dato che entrambe sviluppano molte radici? Sono io che sono troppo parsimonioso con la fertilizzazione?
E gli NO
3- a 25 come devo interpretarli? E' fisiologico?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.