Fertilizzazione rio 125 nuovo avviamento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Franzaz
star3

Messaggio di Franzaz » 11/06/2025, 14:46

Ciao a tutti, da 15 giorni ho avviato il mio nuovo acquario, un Rio 125 dolce, adesso sono in procinto di iniziare a fertilizzare come suggerito in altro topic (le piante stanno crescendo, sessiliflora già 4 5 cm in altezza in più).
I Valori (aggiornati a 2 giorni fa) sono i seguenti:
NO3- da 2 a 5mg/l
NO2- da 0,2 o 0,3 mg/l
GH 6
KH 5
pH 7,56
COND. 335 
TEMP 26,5°
ho escluso pmdd poichè impegnativo e non sicuro avendo un bambino in casa preferisco qualcosa di già pronto (se cosi si può dire), attualmente ho ferro/azoto/potassio/fosfato della seachem inoltre ho sempre della seachem: excel / trace e il flourish
in acquario inoltre è presente CO2, che devo ancora dosare bene oggi ho installato il test permanente jbl, attendo stasera per vedere i risultati
metto anche foto dell'acquario, attualmente l'unico problema che riscontro è nella piante che vedete a destra, inizia ad avere dei buchi e foglie tendenti al giallo/marroncino 
grazie a chi mi aiuterà :D è la prima volta che mi cimento 
Immagine

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » ieri, 19:44

PO43-?
Fotoperiodo?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Franzaz
star3

Messaggio di Franzaz » ieri, 20:38

aldopalermo ha scritto:
ieri, 19:44
PO43-?
Fotoperiodo?

PO43- mi arrivano lunedì, fotoperiodo e’ di 5 ore e 30 al giorno
Valori che ho disponibili aggiornati a ieri:
NO2- 0,7mg l
KH 6
NO3- tra 8 e 10 mg litro
Gh6
Ph7

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » oggi, 11:04

Franzaz ha scritto:
11/06/2025, 14:46
NO2- da 0,2 o 0,3 mg/l

Non toccare niente fino a quando NO2- non sono a zero. Non toccare il filtro, il fondo, non frtyilizzare. Fai questo test (basta solo questo) ogni 2-3 giorni. Puoi soltanto aggiungere piante, se buoi, e rabboccare con osmosi/demineralizzata quando serve.

Franzaz ha scritto:
ho escluso pmdd poichè impegnativo e non sicuro avendo un bambino in casa

Tutti i fertilizzanti sono pericolosi per i bambini :) ma basta tenerli sotto chiave.

Franzaz ha scritto:
preferisco qualcosa di già pronto (se cosi si può dire), attualmente ho ferro/azoto/potassio/fosfato della seachem inoltre ho sempre della seachem: excel / trace e il flourish

Più o meno gli stessi elementi che usiamo nel PMDD.
Il PMDD non è un insieme di fertilizzanti ma un metodo di fertilizzazione. 
Con i tuoi fertilizzanti puoi usare il metodo PMDD oppure seguire le istruzioni del produttore inclusi i cambi d'acqua.

Franzaz ha scritto:
l'unico problema che riscontro è nella piante che

Le piante sono in fase di asattamento. E' più probabile che i buchi siano causati da qualche lumaca che dalla mancanza di elementi.

Ricapitolando, prima di fertilizzare gli NO2- devono scendere a zero e il fotoperiodo deve essere superiore a 6 ore.

Potresti completare il tuo profilo? Così è più semplice per tutti darti una mano :)

Franzaz
star3

Messaggio di Franzaz » oggi, 16:03

aldopalermo ha scritto:
oggi, 11:04

Franzaz ha scritto:
NO2- da 0,2 o 0,3 mg/l

Non toccare niente fino a quando NO2- non sono a zero. Non toccare il filtro, il fondo, non frtyilizzare. Fai questo test (basta solo questo) ogni 2-3 giorni. Puoi soltanto aggiungere piante, se buoi, e rabboccare con osmosi/demineralizzata quando serve.

Franzaz ha scritto:
ho escluso pmdd poichè impegnativo e non sicuro avendo un bambino in casa

Tutti i fertilizzanti sono pericolosi per i bambini :) ma basta tenerli sotto chiave.

Franzaz ha scritto:
preferisco qualcosa di già pronto (se cosi si può dire), attualmente ho ferro/azoto/potassio/fosfato della seachem inoltre ho sempre della seachem: excel / trace e il flourish

Più o meno gli stessi elementi che usiamo nel PMDD.
Il PMDD non è un insieme di fertilizzanti ma un metodo di fertilizzazione.
Con i tuoi fertilizzanti puoi usare il metodo PMDD oppure seguire le istruzioni del produttore inclusi i cambi d'acqua.

Franzaz ha scritto:
l'unico problema che riscontro è nella piante che

Le piante sono in fase di asattamento. E' più probabile che i buchi siano causati da qualche lumaca che dalla mancanza di elementi.

Ricapitolando, prima di fertilizzare gli NO2- devono scendere a zero e il fotoperiodo deve essere superiore a 6 ore.

Potresti completare il tuo profilo? Così è più semplice per tutti darti una mano :)

Profilo aggiornato, forse ho fatto una cavolata, ho aggiunto 1ml di flourish e il giorno dopo 1ml di iron della seachem (ferro), da manuale avrei dovuto darne 2 ml per prodotto ma ho preferito andare con calma.
La vallisneria ha qualche carenza o come hai detto tu si sta adattando, però sicuramente non sono lumache, le foglie da verdi hanno cominciato prima a diventare gialle poi marroni con formazione di fori e conseguente rottura della foglia, ne ho già eliminate 3 dalla base
la mia idea era quella di fertilizzare in base alle necessità, non seguendo il protocollo esattamente come indicato da loro 
inoltre da profano, informandomi un po', a mio parere sono iniziate le diatomee, metto qui le foto delle piante 
IMG_3755.webp
IMG_3752.webp
IMG_3753.webp
IMG_3754.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » oggi, 17:19

Non conosco i fertilizzanti seachem. Credo che @Marta saprà aiutarti meglio di me :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Franzaz (oggi, 17:35)

Rispondi