Fertilizzazione si o no?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Jaco81
star3

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di Jaco81 » 20/01/2020, 10:45

@Marta Questa è la prova su un acqua a conducibilità 297,6 µS/cm, il valore del GH mi sono fermato appena il colore è cambiato

Aggiunto dopo 26 minuti 26 secondi:
Ho ripetuto il test del GH sempre con lo stesso reagente ma diluendolo di piu come da istruzioni ed il risultato si attesta sempre sui 15,5. Non so purtroppo quanto questo reagente sia veritiero ma il risultato è lo stesso appena vedo cenni di cambiamento del colore. :-\

Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Questa è di nuovo la conducibilità e la foto della temperatura che corrisponde a quella del conduttimetro

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
@fablav quoto anche te per informarti visto che ho avuto consigli anche da te. Scusa ma non sapevo come si quotas se :)

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di fablav » 20/01/2020, 11:45

Ciao ho letto ora che mi hai taggato.
Allora posso dirti che io con il test della tetra non mi sono trovato bene e l'ho subito restituito. Purtroppo questi test sono un po' così così. Per trovarne uno buono, soprattutto del GH mi sono affidato a JBL. Anche il Sera mi ha dato problemi.
Per il phmetro quello giallo pure.
Andrebbe tarato nelle soluzioni che escono a corredo, poi prima e dopo la misurazione in acquario lo lascio una decina di minuti spento in acqua demineralizzata. Ma ogni volta che lo uso mi accorgo che sballa e lo devo tarare spesso. Me lo fa quello giallo, lo stesso blu va già un attimo meglio.
Il tds invece è ottimo. Misura sia in PPM che in µS/cm ed ha anche il correttore di temperatura. La temperatura misurata é in linea con il termometro a immersione che ho.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Jaco81
star3

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di Jaco81 » 20/01/2020, 11:49

Volevo solo precisare che ho sbagliato la lettura dei fosfati e sono superiori a 2mg per litro

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di fablav » 20/01/2020, 13:22

Jaco81 ha scritto:
20/01/2020, 11:49
Volevo solo precisare che ho sbagliato la lettura dei fosfati e sono superiori a 2mg per litro
Per la misurazione piu precisa puoi diluire il campione al 50% con acqua demineralizzata e raddoppiare i risultati
Se risultano superiori al 4 puoi diluire al 20% di acquario e 80% demineralizzata e moltiplicare per 5. Cosi puoi misurare anche 10 mg/l di fosfati.
Ma bisogna capire perchè. La fauna è quella del profilo? Quanti pesci ci sono? I nitrati quanto sono?
#TeamCrispata

Jaco81
star3

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di Jaco81 » 20/01/2020, 13:30

Ho 3 molly e diverse physia e nitriti e Nitrati calcolati stamattina siamo a zero. La crescita delle piante sembrerebbe un po' ripartita ma davvero lentamente. Proverò la diluizione per calcolare al meglio.

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
L'ultimo rabbocco di acqua due giorni fa con acqua demineralizzata e di circa 2,5 litri.

Aggiunto dopo 21 secondi:
@fablav

Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Grazie @fablav vedo di procurarmi l'altro magari mi da una stima più precisa per il GH e riprovo tararlo e sciacquarll prima e dopo. Ho comprato a parte le bustine per tarare il phmetro

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di fablav » 20/01/2020, 13:44

E' difficile che 3 molly sporchino così tanto. Strano.
Calcola i fosfati come ti ho detto cosi vediamo di preciso a quanto stanno.
Forse il terriccio rilascia qualcosa. Non so.
#TeamCrispata

Jaco81
star3

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di Jaco81 » 22/01/2020, 18:31

Ciao @fablav e @Marta oggi e arrivato il reagente KH della sera e il KH è a 13 dopo le dovute accortezze di fablav ho misurato i fosfati e sono a 5mg/l e tarando il phmetro prima mettendolo 10 minuti a bagno nella demineralizzata il risultato è 7,7 quindi
KH 13
pH 7,7
P04 5mg/l
A questo punto spero che non sia davvero il Terriccio che rilascia qualcosa altrimenti devo rifare tutto da capo. Spero bastino dei bastoncini npk con azoto

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di fablav » 22/01/2020, 19:45

Per il PO43- alto bisognerà fare dei cambi d'acqua. Nel frattempo puoi monitorare se sale nei prossimi giorni
Però test del GH e KH puoi utilizzare un' acqua minerale e testare quella. Poi vediamo dall'etichetta se i valori coincidono

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Jaco81
star3

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di Jaco81 » 22/01/2020, 21:09

Grazie @fablav farò dei cambi d'acqua con demineralizzata ma volevo chiederti se abbassare un po' comunque il pH introducendo una foglia di catappa oppure pignette di ontano possa dare una mano a far ripartire la vegetazione

Aggiunto dopo 30 secondi:
Perché ad ora il problema è che la vegetazione è molto lenta

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Fertilizzazione si o no?

Messaggio di fablav » 22/01/2020, 21:17

Aiuta eccome. Meglio tendere verso un pH neutro. Attenzione ad usare ferro chelato. Non va bene con pH alti.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato