Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dario80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Salve,
vorrei un consiglio su questo programma di fertilizzazione
ho trascurato un po' le piante e adesso mi ritrovo BBA e chiari segni di mancanza di sostanze nutrienti (allego foto)
i valori attuali sono
ho fosfati,nitrati e ferro a 0,
pH a 6.6 GH 6 KH 5
(nel vostro articolo c'e' scritto che le cause probabili sono un eccesso di fosfati o di ferro, forse entrambi, io pero' li ho a 0, non mi spiego questa cosa)
(Ho tutti i prodotti che elenchero') Stavo studiando come fertilizzare con il PMDD ed usando il calcolatore sono arrivato a capire che
per avere NO3- a 10 devo mettere 15ml di Nitro K,
per avere PO43- a 1 devo mettere 0.5 di Cifo Fosforo
per avere il Ferro a 0.1 devo mettere 5ml di ferro Seachem alla settimana
devo mettere il Seachem Trace 15ml a settimana
devo mettere il Seachem Flourish 5ml a settimana
devo mettere 15ml di Solfato di Magnesio (PMDD) a settimana
quello che non capisco e' quanto Azoto Cifo devo mettere... ho letto tutti gli articoli ma ancora non e' chiaro,
considerando che i Nitrati li tiro su con il Nitro K e che il Cifo Azoto tira su i Nitriti, perche' devo mettere il Cifo Azoto?
il programma va bene? altri consigli?
grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Foto
vorrei un consiglio su questo programma di fertilizzazione
ho trascurato un po' le piante e adesso mi ritrovo BBA e chiari segni di mancanza di sostanze nutrienti (allego foto)
i valori attuali sono
ho fosfati,nitrati e ferro a 0,
pH a 6.6 GH 6 KH 5
(nel vostro articolo c'e' scritto che le cause probabili sono un eccesso di fosfati o di ferro, forse entrambi, io pero' li ho a 0, non mi spiego questa cosa)
(Ho tutti i prodotti che elenchero') Stavo studiando come fertilizzare con il PMDD ed usando il calcolatore sono arrivato a capire che
per avere NO3- a 10 devo mettere 15ml di Nitro K,
per avere PO43- a 1 devo mettere 0.5 di Cifo Fosforo
per avere il Ferro a 0.1 devo mettere 5ml di ferro Seachem alla settimana
devo mettere il Seachem Trace 15ml a settimana
devo mettere il Seachem Flourish 5ml a settimana
devo mettere 15ml di Solfato di Magnesio (PMDD) a settimana
quello che non capisco e' quanto Azoto Cifo devo mettere... ho letto tutti gli articoli ma ancora non e' chiaro,
considerando che i Nitrati li tiro su con il Nitro K e che il Cifo Azoto tira su i Nitriti, perche' devo mettere il Cifo Azoto?
il programma va bene? altri consigli?
grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- supersix
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Ciao! Non fissarti sul calcolatore e i numeri basati su cosa ti dice la vasca (i test) ,non mischiare i protocolli o fai seachem o pmdd af style
In 240 litri 0,4ml(siringa da insulina) ml di Cifo azoto sono una misura di sicurezza per partire vedi come reagisce la vasca e aumenta piano piano , con l azoto non si scherza, rischi di fare stragi
Io partire alzando il magnesio di 2 punti, aggiungerei una dose di rinverdente, fosforo che cmq ti apporta un po' di azoto (parlo di elementi pmdd af)
E poi l azoto
Non tutto insieme logicamente
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Il nitro k lo si considera per alzare il potassio
In 240 litri 0,4ml(siringa da insulina) ml di Cifo azoto sono una misura di sicurezza per partire vedi come reagisce la vasca e aumenta piano piano , con l azoto non si scherza, rischi di fare stragi
Io partire alzando il magnesio di 2 punti, aggiungerei una dose di rinverdente, fosforo che cmq ti apporta un po' di azoto (parlo di elementi pmdd af)
E poi l azoto
Non tutto insieme logicamente
Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Cosi rischi di buttare dentro troppo potassio e creare eccessi
Il nitro k lo si considera per alzare il potassio
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Dario80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
e se non lo metto proprio, che succede? per evitare stragi...
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
quindi per capire, visto che ora e' a zero...devo avere il magnesio a 2?
vedo il tuo consiglio di non fissarsi sui numeri ma all'inizio aiutano per capire cosa si deve fare
- supersix
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Si aiutano vero , ma monitora quelli della tua vasca e prendi con le pinze il calcolatore stama il
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF cosi segni tutto e cosa metti in modo da avere tutto li a colpo d occhio, trovo che l app sia dispersiva
Se non lo metti propio e la tua vasca rimane sempre a zero le piante rallentano fino a cannibalizzarsi,cioè la pianta userà le riserve che ha nelle foglie fino a deperire se non arrivano prima lr filamentose o altre alghe
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF cosi segni tutto e cosa metti in modo da avere tutto li a colpo d occhio, trovo che l app sia dispersiva
Se non lo metti propio e la tua vasca rimane sempre a zero le piante rallentano fino a cannibalizzarsi,cioè la pianta userà le riserve che ha nelle foglie fino a deperire se non arrivano prima lr filamentose o altre alghe
Non hai capito, per dosare il magnesio ci si basa sulla differenza tra GH e KH, se il GH è uguale o inferiore al KH significa che ne hai poco,quindi aggiungi magnesio e alzi il valore del GH,in pratica hai il KH 5 e il GH 6, io porterei il GH a 8 per avere un margine
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- supersix
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Comunque se mischi il pmmd con il seachem io non sò consigliarti... L unica cosa che sono sicuro di dirti è di scegliere o il pmdd (elementi separati e zero cambi acqua con noi che ti facciamo da bugiardino all inizio) o il seachem(prendi la loro linea , cambi acqua e bugiardino come bibbia)
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Dario80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
come vedi dalle foto ho le BBA e si stanno espandendo...consigli?
Aggiunto dopo 22 secondi:
ok grazie della spiegazione
Aggiunto dopo 43 secondi:
ormai uso il Seachem solo per il ferro e gli altri micronutrienti
- supersix
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Se curate sopra i legni non stanno male , cmq leggi BBA: alghe a pennello in acquario e apri un post in alghe se le vuoi eliminare
Quindi il seachem è come il rinverdente giusto allora io farei come sopra, il "mantra " è PO43- in proporzione di 1:10 con gli NO3-, potassio entro i 20mg/l (ci vorrebbe il test tanto per capire all inizio) GH sopra il KH di 2/3 punti, occhio all ec e non fissarti con i numeri anche io ho una vasca sempre a 0 di NO3- e vado di cifo azoto e senza tenere un valore alto comunque la vasca và
Quindi il seachem è come il rinverdente giusto allora io farei come sopra, il "mantra " è PO43- in proporzione di 1:10 con gli NO3-, potassio entro i 20mg/l (ci vorrebbe il test tanto per capire all inizio) GH sopra il KH di 2/3 punti, occhio all ec e non fissarti con i numeri anche io ho una vasca sempre a 0 di NO3- e vado di cifo azoto e senza tenere un valore alto comunque la vasca và
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Dario80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
avevo letto, c'e' scritto che le cause probabili sono un eccesso di fosfati o di ferro, forse entrambi, io pero' li ho a 0, non mi spiego questa cosa
Aggiunto dopo 53 secondi:
gia' fatto, mi hanno detto che devo ricominciare a fertilizzare integrando fosfati e ferro
- supersix
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
e allora integra
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Dario80
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Di seguito scrivero' i valori che avevo una settimana fa, come ho agito e i valori che ho oggi
pH 6.6 e' rimasto uguale
GH 6 e' rimasto uguale e KH 5 e' rimasto uguale, strano perche' ho messo 15ml di magnesio per far salire il GH. (non ho il test per misurare il Mg)
Ferro a 0, ho messo 5ml di ferro seachem e oggi e' a 0
Fosfati a 0, ho messo 0.5 di cifo fosforo e oggi ho PO43- oltre il limite max del test jbl che e' 1.8, credo sia intorno a 3/4
Nitrati a 0, ho messo 15ml di nitro K e oggi ho gli NO3- a 20
il K ho messo 15ml di nitro K e oggi ho il K ad oltre il limite max del test jbl che e' 15mg/l
ho inoltre messo il Seachem Trace 15ml e il Seachem Flourish 5ml
NO2- sono rimasti minori di 0.025
Purtroppo non ho la proporzione PO43- 1:10 con NO3-, il K e' oltre i 20 mg/l consigliati, il KH e GH sono sempre troppo vicini
Cosa posso fare?
Grazie
PS: le alghe BBA credo stiano aumentando
pH 6.6 e' rimasto uguale
GH 6 e' rimasto uguale e KH 5 e' rimasto uguale, strano perche' ho messo 15ml di magnesio per far salire il GH. (non ho il test per misurare il Mg)
Ferro a 0, ho messo 5ml di ferro seachem e oggi e' a 0
Fosfati a 0, ho messo 0.5 di cifo fosforo e oggi ho PO43- oltre il limite max del test jbl che e' 1.8, credo sia intorno a 3/4
Nitrati a 0, ho messo 15ml di nitro K e oggi ho gli NO3- a 20
il K ho messo 15ml di nitro K e oggi ho il K ad oltre il limite max del test jbl che e' 15mg/l
ho inoltre messo il Seachem Trace 15ml e il Seachem Flourish 5ml
NO2- sono rimasti minori di 0.025
Purtroppo non ho la proporzione PO43- 1:10 con NO3-, il K e' oltre i 20 mg/l consigliati, il KH e GH sono sempre troppo vicini
Cosa posso fare?
Grazie
PS: le alghe BBA credo stiano aumentando