fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
criminale
star3

fertilizzazione

Messaggio di criminale » 26/04/2020, 18:45

Buongiorno a tutti.
Scrivo subito i valori attuali della mia vasca
pH 7.1 (con CO2)
KH 6
GH 11
NO2- <0,01
NO3- 1
PO43- <0,02
NH4 <0,05
FE 0,05/0,1
Dopo mille problemi dovuti ad errori e sfighe (penso più ad errori anche stupidi), penso di essere arrivato a buon punto ma vorrei avere da qualcuno più ferrato di me la conferma di agire correttamente.
Premetto che le piante che ho attualmente in acquario verranno cambiate appena ne ho la possibilità perché non mi piacciono, ma nel frattempo le posso usare come riferimento per capire come fertilizzare.
Non parto con il raccontare tutta la storia dell'acquario ma parto da circa 2 settimane fà quando ho avuto l'acquario invaso dalle volvox con relativa lampada uvc per debellarle, e durante quei giorni le piante sono state lasciate allo sbando senza fertilizzante (errore?).
l'hygrophila polysperma (credo sia una hygrophila, anche se mi è stata venduta come lysimachia nummulara) era cresciuta a dismisura con steli lunghi piu di un metro e una marea di radici aeree, la bacopa monnieri in confronto è cresciuta meno però sempre con radici aeree, l'anubias ha qualche alga verde scura sulle foglie, l'echinodorus ha le foglie con venature scure e sui vetri ho qualche gsa (ora comunque ho potato e fatto un cambio di circa 40litri d'acqua).
Sicuramente uno dei problemi che ho in vasca sono i nitrati e fosfati bassi, ma posso avere qualche altra carenza o problema?
Un altro dubbio che ho riguarda il filtro, ho aggiunto una confezione di siporax mini da 100lt e una di siporax bio active da 400lt, può essere quest'ultima ad eliminare nitrati e fosfati? sulle istruzioni parlano solo di nitriti ed ammonio ma magari qualcuno può avere avuto esperienze diverse.
Per adesso comincio a fertilizzare con Ferropol jbl (non me la sento di partire con il pmdd) e pensavo di integrare nitrati e fosfati con easy-life nitro e fosfo che ho gia acquistato, magari cominciando con il portare i nitrati ad almeno 5 e i fosfati a 0.5, può essere un procedimento corretto ? oppure è meglio alzarli più lentamente ? non vorrei aggiungere l'ennesimo errore nella lunga lista di quelli gia fatti :)) :)) :)) :))
le radici aeree è comunque una prerogativa di queste piante oppure sono comparse dalle carenze? se riuscissi a perlomeno rallentarle potrei anche pensare di tenere le piante
Non guardate in basso a sinistra che c'è una vallisneria gigantea che sto cercando di recuperare e a sinistra che ho provato con l'eleocharis parvula, penso di toglierli prima o poi

IMG_20200426_121714.jpg
IMG_20200426_121742.jpg
IMG_20200426_121751.jpg
IMG_20200426_121759_1.jpg
IMG_20200426_121820.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

fertilizzazione

Messaggio di Marta » 27/04/2020, 11:52

Ciao @criminale
ben arrivato da noi.. :)
Intanto, le piante non le vedo mal messe.. radici avventizie sì, ma non mi paiono particolarmente patite.
Meglio così.
criminale ha scritto:
26/04/2020, 18:45
Per adesso comincio a fertilizzare con Ferropol jbl (non me la sento di partire con il pmdd) e pensavo di integrare nitrati e fosfati con easy-life nitro e fosfo che ho gia acquistato,
in 240 litri (netti?) di vasca ti serviranno de barili di sti prodotti..
Comunque, come idea è corretta.. io porterei gli NO3- a 5 e poi a 10 mg/l e i PO43- da 0,5 a 1, prima o poi.
Puoi andar per gradi perché non hai molte piante. datti tempo.. non avere fretta di alzare troppo i valori e guarda come reagiscono le piate.

Fa attenzione che il ferropol aggiunge fondamentalmente potassio, nonostante il nome.

TI confermo che quella è una hygophila poilisperma.
La Lysimachia la ho in vasca ed è tutta diversa.

Con cosa vorresti sostituire le piante che hai?
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai i cambi (o i rabbocchi) e in che entità?

criminale
star3

fertilizzazione

Messaggio di criminale » 27/04/2020, 20:24

Ciao @Marta, grazie mille per il benvenuto :)

In effetti le piante non sono mal messe, il mio vero problema sono le radici aeree della hygrofila che crescono più della pianta stessa, sono veramente infestanti, tanto per farti un esempio saranno cresciute circa 12/15cm da domenica scorsa che ho potato e cambiato circa 40 litri

L'acquario è un Rio 240, dovrebbe essere 240 lordi credo, cambia poco comunque, i barili ci vogliono lo stesso :)) ne sono consapevole, ma non me la sento proprio di partire con il pmdd.

Ti ringrazio per la conferma, stasera o domani procedo con fosfo e nitro, tu quanto faresti il prossimo giro di test per controllare i valori ? a naso io gli darei una controllata nel fine settimana o comunque dopo 5/6gg, ma se mi dici di farlo prima, io eseguo ^:)^ :D

Non sapevo del potassio dentro Ferropol, può alzarmi i nitrati ?

Per il cambio delle piante sinceramente sono ancora in alto mare, ne guardo mille e non riesco a decidermi, le vorrei con foglie piccole per dare più senso dello spazio, la bacopa in realtà non mi dispiace, si vedono acquari molto belli con quella pianta, se si riducono le radici aeree posso anche pensare di non cambiarla, ma l'hygrophila non mi piace un granchè, c'è anche da dire che essendo il primo acquario magari non le ho piantate proprio a regola d'arte :)) :)) vediamo intanto come procedono

la vasca è avviata da circa un paio di mesi, in realtà l'ho un po maltrattata perché subito avevamo deciso di mettere degli mbuna, ho messo sabbia edile e acqua di rubinetto, dopo di che abbiamo cambiato idea, non ci faceva impazzire l'idea di tenere non più di 6 o 8 pesci, quindi appena finita la maturazione (secondo i test) ho sifonato tutta la sabbia, ho messo ghiaino di quarzo e ho cominciato a fare qualche cambio da 40 litri con acqua sant'anna o demineralizzata per abbassare i valori fino a quelli che ho postato, il cambio della settimana scorsa anch'esso fatto con sant'anna, purtroppo non ho ancora l'impianto x l'osmosi e il negozio più vicino è a 2 comuni di distanza, rabbocchi per adesso non ne ho ancora fatto ma penso di farli con la demineralizzata

Hai qualche pianta da consigliarmi (che non faccia radici aeree? :)) :)) )

Marta
Moderatore

fertilizzazione

Messaggio di Marta » 29/04/2020, 8:51

criminale ha scritto:
27/04/2020, 20:24
tu quanto faresti il prossimo giro di test per controllare i valori ?
Salvo casi eccezionali.. io direi di effettuare i test (giro completo) una volta a settimana. Nello stesso giorno.. quello sarà anche il giorno della fertilizzazione (a me no che il protocollo che segui dica diversamente). Questo permette a valori di muoversi e a te di non star sempre a trafficare sulla vasca.
In acquario meno si lavora e meglio è :D
criminale ha scritto:
Non sapevo del potassio dentro Ferropol, può alzarmi i nitrati
No.. non mi pare contenga azoto. Ma non ricordo a memoria la composizione. In etichetta ci dovrebbe essere scritto.
criminale ha scritto:
Per il cambio delle piante sinceramente sono ancora in alto mare
Qui sul portale potrai trovare schede di molte piante, Nonché una gallery nuova nuova con molte foto di piante coltivate da noi di AF :D ti consiglio di fare un giro! Magari trovi ispirazione:
https://acquariofilia.org/foto-gallery/nggallery/flora
piante-per-l-acquario-f19/articoli-corr ... t5253.html
criminale ha scritto:
rabbocchi per adesso non ne ho ancora fatto ma penso di farli con la demineralizzata
i rabbocchi van fatti sempre con la demineralizzata. Perché quella che evapora è acqua demineralizzata (cioè evapora l'H2O lasciando i sali in vasca).
Comunque, se non trovi l'osmosi, basta usare la demineralizzata del supermercato. Basta solo che abbia una conducibilità entro i 30 µS/cm (ovviamente più bassa è e meglio è).. e questo vale anche per l'osmosi (bisogna sempre controllare la conducibilità.. perché le membrane si rovinano e spesso nessuno controlla)..
criminale ha scritto:
che non faccia radici aeree?
Puntualizziamo.. le radici aeree sono abbastanza normali. Il più delle volte sono indice di carenza. Perciò le possono fare, grosso modo tutte.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
criminale (29/04/2020, 20:21)

criminale
star3

fertilizzazione

Messaggio di criminale » 29/04/2020, 20:48

Marta ha scritto:
29/04/2020, 8:51
Salvo casi eccezionali.. io direi di effettuare i test (giro completo) una volta a settimana. Nello stesso giorno.. quello sarà anche il giorno della fertilizzazione (a me no che il protocollo che segui dica diversamente). Questo permette a valori di muoversi e a te di non star sempre a trafficare sulla vasca.
In acquario meno si lavora e meglio è :D
Concordo, è proprio quello che cerco di fare, tra lavoro e mio figlio, mi ci manca solo di mettere mano all'acquario tutti i giorni

Marta ha scritto:
Qui sul portale potrai trovare schede di molte piante, Nonché una gallery nuova nuova con molte foto di piante coltivate da noi di AF :D ti consiglio di fare un giro! Magari trovi ispirazione:
https://acquariofilia.org/foto-gallery/nggallery/flora
piante-per-l-acquario-f19/articoli-corr ... t5253.html
Grazie mille @Marta, non le avevo viste queste pagine, li guardo molto volentieri.

Marta ha scritto:
i rabbocchi van fatti sempre con la demineralizzata. Perché quella che evapora è acqua demineralizzata (cioè evapora l'H2O lasciando i sali in vasca).
Comunque, se non trovi l'osmosi, basta usare la demineralizzata del supermercato. Basta solo che abbia una conducibilità entro i 30 µS (ovviamente più bassa è e meglio è).. e questo vale anche per l'osmosi (bisogna sempre controllare la conducibilità.. perché le membrane si rovinano e spesso nessuno controlla)..
Si quello lo sapevo, l'ultima acqua che ho preso segnava 16 µS (sant'anna) e la demineralizzata forse qualcosa meno, penso di fare ancora un cambio per abbassare ancora un pochino i valori poi proseguire tagliandola a misura con quella di rubinetto

Marta ha scritto:
Puntualizziamo.. le radici aeree sono abbastanza normali. Il più delle volte sono indice di carenza. Perciò le possono fare, grosso modo tutte.
Perdonami la domanda, ma anche piante come la ceratophyllum demersum fanno radici aeree? o le felci tipo la ceratopteris siliquosa?, quest'ultima l'ho tenuta nell'acquario circa 20gg ma non ha mai fatto niente del genere (poi sono riuscito a farla fuori :( )
Questa cosa mi spiazza perché avevo capito che solo le piante a stelo facevano radici aeree.
Non è che alcune sono più soggette a queste radici rispetto le altre?
potare le piante non è assolutamente un problema, ma la mia l'hygrophila è ingestibile, potata domenica 19 tagliando la parte vecchia e inserendo solo gli ultimi 20/25cm togliendo tutte le radici aeree, a stasera quest'ultime saranno circa 20cm, praticamente devo ripiantare tutto ogni 2/3 settimane visto la quantità assurda
Stasera ne ho tagliate alcune e vedo come si comporta nei prossimi giorni, ma penso di farla volare fuori dalla finestra, avrò sicuramente bisogno di aiuto sulla scelta :) :)

Marta
Moderatore

fertilizzazione

Messaggio di Marta » 02/05/2020, 10:12

criminale ha scritto:
29/04/2020, 20:48
Si quello lo sapevo, l'ultima acqua che ho preso segnava 16 µS (sant'anna) e la demineralizzata forse qualcosa meno, penso di fare ancora un cambio per abbassare ancora un pochino i valori poi proseguire tagliandola a misura con quella di rubinetto
:-bd
prima di usare acqua di rubinetto, potresti cercare le analisi della tua zona? Le trovi online sul sito del gestore. Cos' vediamo che acqua è e fin a che punto ti conviene tagliarla con la dem.
criminale ha scritto:
Questa cosa mi spiazza perché avevo capito che solo le piante a stelo facevano radici aeree.
Beh.. in linea di massima è vero. Ma, per esempio, l'egeria, che è una pianta fondamentalmente galleggiante (noi la ancoriamo al suolo ma lei camperebbe bene uguale fluttuante e non radica), quando ha fame (o se sottoposta a forte luce) tira fuori lunghi filamenti che puntano al terreno.
Comunque, ha ragione sul ceratophillum... come l'egeria è galleggiante ma può essere ancorato a terra formando dei bei boschi) ma lui, a differenza, non fa nessuna radice :D
La ceratopteris, al contrario, mi risulta che ne faccia e anche parecchio vistose. Ma non l'ho mai avuta.. perciò no esperienza diretta.
Potrebbe anche essere legato alla produzione di nuove piantine.. Puoi anche riprenderla e, se proprio non ti piace, eliminarla.
criminale ha scritto:
Non è che alcune sono più soggette a queste radici rispetto le altre?
Sì, certo. Alternanthera, Ludwigia e tutte le piante molto rapide od esigenti (che se non ben nutrite mettono radici per assimilare ancora di più) come hygro, limnophila, bacopa ecc..
criminale ha scritto:
ma la mia l'hygrophila è ingestibile, potata domenica 19 tagliando la parte vecchia e inserendo solo gli ultimi 20/25cm togliendo tutte le radici aeree, a stasera quest'ultime saranno circa 20cm, praticamente devo ripiantare tutto ogni 2/3 settimane visto la quantità assurda
Guarda.. un po' di radici sempre...ma da quel che dici la pianta è in sofferenza. Nel senso che ha fame! Oppure ha tanta luce che la spinge a mangiare di più.
Se radici sono specializzate nell'assorbire gli elementi. E la piante sfrutta la cosa.

Cerchiamo di risolvere il problema, intanto e poi, casomai, cambierai pianta.

Non ho mai pensato a questa storia delle radici aeree.. ma se vuoi posso fare una ricerca per piante che on ne fanno (o che ne fanno poche). Ma un minimo son normali e fan parte della bellezza naturale di una vasca..

criminale
star3

fertilizzazione

Messaggio di criminale » 02/05/2020, 15:40

Marta ha scritto:
02/05/2020, 10:12
:-bd
prima di usare acqua di rubinetto, potresti cercare le analisi della tua zona? Le trovi online sul sito del gestore. Cos' vediamo che acqua è e fin a che punto ti conviene tagliarla con la dem.
valori acqua a2a.png
Eccoli qua, io ho misurato :
conducibilità : 462 µS/cm
pH : 7,8 / 8
KH : 10 / 11
GH : 15 / 16
NO2- : <0,01
NO3- : 3
il doppio valore è rispettivo a 2 misurazioni a distanza di qualche giorno.
Personalmente non mi sembra malaccio per quello che riesco ad interpretare, tralasciando pH, KH, GH alti, ma non è che ne capisca più di tanto se non controllare il sodio o poco altro.
Marta ha scritto:
Beh.. in linea di massima è vero. Ma, per esempio, l'egeria, che è una pianta fondamentalmente galleggiante (noi la ancoriamo al suolo ma lei camperebbe bene uguale fluttuante e non radica), quando ha fame (o se sottoposta a forte luce) tira fuori lunghi filamenti che puntano al terreno.
Comunque, ha ragione sul ceratophillum... come l'egeria è galleggiante ma può essere ancorato a terra formando dei bei boschi) ma lui, a differenza, non fa nessuna radice :D
La ceratopteris, al contrario, mi risulta che ne faccia e anche parecchio vistose. Ma non l'ho mai avuta.. perciò no esperienza diretta.
Potrebbe anche essere legato alla produzione di nuove piantine.. Puoi anche riprenderla e, se proprio non ti piace, eliminarla.
la ceratophillum l'avevo considerata come sostituta della hygrophila ma non la trovo nei negozi dove ho gia acquistato (devo prendere altra roba e volevo fare un ordine unico), se da lunedì permettono lo spostamento tra comuni magar vado a vedere da qualche parte se l'hanno
La mia ceratopteris non le ha mai fatte, anzi, cresceva anche bene ma dopo la prima potatura si è bloccata fino a morire, mi sto chiedendo ancora il perchè ,magari sono state le alghe durante la maturazione.
Marta ha scritto:
Sì, certo. Alternanthera, Ludwigia e tutte le piante molto rapide od esigenti (che se non ben nutrite mettono radici per assimilare ancora di più) come hygro, limnophila, bacopa ecc..
Rotala Rotundifolia ? da quello che ho visto le fa anche lei ma avendo più foglie fra loro presuppongo che riesca a mangiare di più dalle foglie e magari le aeree si sviluppano meno (ma magari sbaglio alla grande)
Marta ha scritto:
Guarda.. un po' di radici sempre...ma da quel che dici la pianta è in sofferenza. Nel senso che ha fame! Oppure ha tanta luce che la spinge a mangiare di più.
Se radici sono specializzate nell'assorbire gli elementi. E la piante sfrutta la cosa.
Che ha fame è sicuro, ma non credo sia l'illuminazione, ho i LED juwel originali, 6500k e 9000k ,6670 lumen totali su facciamo 200 litri netti, sono circa 33 lumen litro, secondo me non sono tantissimi, in realtà ho anche dubbi sulla 9000k
Può essere collegata la presenza di alghe gsa con la mancanza di fosfati e la barra a 9000k? (vado troppo ot?)
Marta ha scritto:
Cerchiamo di risolvere il problema, intanto e poi, casomai, cambierai pianta.
In realtà stavo gia acquistando qualche altra piantina per vedere se è un problema generale o solo della hygrophila e bacopa :D :D :D dici che faccio male ?
Marta ha scritto:
Non ho mai pensato a questa storia delle radici aeree.. ma se vuoi posso fare una ricerca per piante che on ne fanno (o che ne fanno poche). Ma un minimo son normali e fan parte della bellezza naturale di una vasca..
Magari!
Guarda, sinceramente sono quasi convinto che ci sia pianta più propensa di altre, ma ribadisco mille volte che non sono ferrato in materia, ho solo da imparare, e sopratutto non ho mai avuto il pollice verde, quindi felice di essere smentito o corretto :)
Comunque ho cercato un pò in giro ma non ho trovato niente sull'argomento , la vedo come una cosa quasi essenziale da sapere se c'è differenza tra una pianta e l'altra per quanto riguarda le radici aeree.
Per chi si avvicina a questa passione credo sia quasi la normalità avere l'acqua con determinate carenze, con le piante rapide vuole dire trovarsi a ripiantare ogni 10/15gg, ci aggiungi magari la maturazione, diatomee, o altre alghe del momento, nel mio caso pure le volvox con lampada uvc, potrebbe diventare un problema.
Personalmente se avessi avuto una pianta con meno radici aeree sarebbe stata solo potata invece che ripiantata completamente, per chi è alle prime armi non è semplicissimo.
In questo momento avevo considerato di prendere la Rotala Rotundifolia, Ceratopteris Thalictroides, Ceratopteris Siliquosa, Limnophila Heterophylla/sessiliflora, Pogostemon Helferi, ma magari una di queste, ha lo stesso problema
Secondo me sarebbe molto utile (non solo a me credo) una ricerca/lista del genere, ne vedo tante di richieste di aiuto sulle radici aeree.
(idea su un nuovo articolo? :D :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

criminale
star3

fertilizzazione

Messaggio di criminale » 03/05/2020, 19:54

Piccolo aggiornamento dopo 5 giorni dall'aver messo 30ml di Ferropol, 10ml di Nitro (5mg/lt), 20ml di Fosfo (0.5mg/lt)
NO3- = circa 2 (il test era a metà tra 1 e 3)
PO43- = <0,02
FE = 0,05
Radici aeree sempre in crescita abbondante, penso abbiano veramente fame le piante.
Ho fertilizzato sempre con 30ml di Ferropol, 12ml di nitro (6mg/lt), 25ml di Fosfo (0.6mg/lt)
le alghe puntiforme forse (forse) hanno rallentato, ma purtroppo l'acqua è tornata leggermente verde (volvox) e ho rimesso la lampada uvc.
(stamattina ho trovato anche un ancistrus morto, ignoro il motivo perché tutti i valori vanno bene, non nascondo di essere un pò demoralizzato)

Bloccato