Scrivo subito i valori attuali della mia vasca
pH 7.1 (con CO2)
KH 6
GH 11
NO2- <0,01
NO3- 1
PO43- <0,02
NH4 <0,05
FE 0,05/0,1
Dopo mille problemi dovuti ad errori e sfighe (penso più ad errori anche stupidi), penso di essere arrivato a buon punto ma vorrei avere da qualcuno più ferrato di me la conferma di agire correttamente.
Premetto che le piante che ho attualmente in acquario verranno cambiate appena ne ho la possibilità perché non mi piacciono, ma nel frattempo le posso usare come riferimento per capire come fertilizzare.
Non parto con il raccontare tutta la storia dell'acquario ma parto da circa 2 settimane fà quando ho avuto l'acquario invaso dalle volvox con relativa lampada uvc per debellarle, e durante quei giorni le piante sono state lasciate allo sbando senza fertilizzante (errore?).
l'hygrophila polysperma (credo sia una hygrophila, anche se mi è stata venduta come lysimachia nummulara) era cresciuta a dismisura con steli lunghi piu di un metro e una marea di radici aeree, la bacopa monnieri in confronto è cresciuta meno però sempre con radici aeree, l'anubias ha qualche alga verde scura sulle foglie, l'echinodorus ha le foglie con venature scure e sui vetri ho qualche gsa (ora comunque ho potato e fatto un cambio di circa 40litri d'acqua).
Sicuramente uno dei problemi che ho in vasca sono i nitrati e fosfati bassi, ma posso avere qualche altra carenza o problema?
Un altro dubbio che ho riguarda il filtro, ho aggiunto una confezione di siporax mini da 100lt e una di siporax bio active da 400lt, può essere quest'ultima ad eliminare nitrati e fosfati? sulle istruzioni parlano solo di nitriti ed ammonio ma magari qualcuno può avere avuto esperienze diverse.
Per adesso comincio a fertilizzare con Ferropol jbl (non me la sento di partire con il pmdd) e pensavo di integrare nitrati e fosfati con easy-life nitro e fosfo che ho gia acquistato, magari cominciando con il portare i nitrati ad almeno 5 e i fosfati a 0.5, può essere un procedimento corretto ? oppure è meglio alzarli più lentamente ? non vorrei aggiungere l'ennesimo errore nella lunga lista di quelli gia fatti

le radici aeree è comunque una prerogativa di queste piante oppure sono comparse dalle carenze? se riuscissi a perlomeno rallentarle potrei anche pensare di tenere le piante
Non guardate in basso a sinistra che c'è una vallisneria gigantea che sto cercando di recuperare e a sinistra che ho provato con l'eleocharis parvula, penso di toglierli prima o poi