Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Salve a tutti, mi è appena rivado il test per fosfati e il misuratore di conducibilità. Come devo procedere ora?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Provali appena puoi
E segna tutto, così poi si segue l'andamento.
Potresti prima testare il conduttivimetro su acqua minerale, per vedere se sia correttamente tarato.
La procedura è uguale per qualsiasi acqua. Immergi lo strumento e lo lasci in verticale, senza scossoni finché non si stabilizza.. può volerci un bel po'.
Quando lo farai in vasca, ricorda che, la sera prima va rabboccato, se c'è evaporazione. Perché l'acqua deve sempre essere a livello. L'evaporazione falsa la lettura.

Potresti prima testare il conduttivimetro su acqua minerale, per vedere se sia correttamente tarato.
La procedura è uguale per qualsiasi acqua. Immergi lo strumento e lo lasci in verticale, senza scossoni finché non si stabilizza.. può volerci un bel po'.
Quando lo farai in vasca, ricorda che, la sera prima va rabboccato, se c'è evaporazione. Perché l'acqua deve sempre essere a livello. L'evaporazione falsa la lettura.
Posted with AF APP
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
ragazzi scusate se vi rompo ma io non ci sto capendo niente.Marta ha scritto: ↑28/08/2020, 21:37Provali appena puoi
Io ho misurato la conducibilità e sta a 241. Ora con questa misura cosa ci faccio? Come procedo?
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Nessun problema, facciamo un passo indietro.
Tutti i valori che misuri (e andrebbe fatto una volta a settimana) ti servono per capire come si muovono le piante.. se consumano quello che hanno in vasca e cosa, quindi servono a capire cosa aggiungere oppure no.
E' il valore della vasca? Non è male, non è alta e questo ci da manovra (per fertilizzare):
La cosa più importante nella conducibilità è il suo andamento da una settimana all'altra. Per questo la devi segnare, così la settimana prossima vedi se è aumentata o diminuita.
Normalmente si alza quando fertilizziamo per poi riabbassarsi (idealmente al valore pre fertilizzazione) nel corso della settimana/ 10 giorni successivi. A quel punto nuovo giro di test e fertilizzazione.
Quindi, cosa ci dicono il risultato dei test?
se come credo, anche i PO43- sono a zero, direi che sei scarso di tutto.
Cosa hai per fertilizzare?
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
in pratica niente, ho comprato solo i bastoncini nkd mi sa che si chiamano. Pero se serve altro lo compro non c'è problema
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
NPK che sta per Azoto (N) Fosforo (P) e Potassio (K) potresti mettere una foto della composizione e dirmi che marca sono? Potrebbero tornarci utili

Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
questi test li avevi fatti tu? Con le striscette?vocaleantonio ha scritto: ↑22/08/2020, 18:06sono i germania e non sono riuscito a trovare le analisi della nostra acqua. Però posso dirti che il pH è sopra il 7 il il GH sta sopra i 6 e il KH sta sopra i 4-5
Potresti testare, a reagenti, la tua acqua di rete, un'altra volta? Mi bastano GH, KH e conducibilità. Il pH non è importante, in questo caso.
- vocaleantonio
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
I test sono statibfatti con reaggenti
Aggiunto dopo 52 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
vediamo che dicono.
Gli Stick temo non vadano bene

Ma quanto per il fatto che contengono guano (correggimi se sbaglio.. sono autodidatta in Tedesco e pure all'inizio
Il guano, come molti composti organici, non sono adatti per l'acquario.
Prova a cercarne altri, qui puoi trovare dei suggerimenti (sia come marche che come composizioni): PMDD - Protocollo avanzato al capitolo stick
Posted with AF APP
- vocaleantonio
-
Profilo Completo