Fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- claudiazan00
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Buongiorno a tutti, nella mia vasca più grande (75 litri netti) popolata da guppy ormai avviata da oltre un anno ho notato uno stop nella crescita delle piante, fino ad allora rigogliosissime; ho iniziato a fertilizzare con il fertilizzante liquido della sera, secondo le dosi indicate che ha aiutato un po' nella ripresa ma non come sperato. Da due settimane ho introdotto alcune piante galleggianti, quali lemna e pistia. Questa settimana la pistia si sta rovinando su tutte le foglie e "raggrinzendo". Dopo essermi informata un po' sui costi e sui tipi di fertilizzazione ho deciso di optare per il protocollo PMDD;
Essendo comunque una semi-neofita mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli da darmi, soprattutto magari a breve termine per la pistia, di cui vi allego foto; Graziee
PS, attualmente non erogo C02;
I valori dell'acqua (misurati con striscette jbl in attesa dell'arrivo dei reagenti) sono questi:
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l
GH > 21 °d
KH 10
pH 8
Cl 0
Ovviamente c'è qualcosa che non va con i valori, accetto consigli per come procedere grazie mille
Essendo comunque una semi-neofita mi chiedevo se qualcuno avesse dei consigli da darmi, soprattutto magari a breve termine per la pistia, di cui vi allego foto; Graziee
PS, attualmente non erogo C02;
I valori dell'acqua (misurati con striscette jbl in attesa dell'arrivo dei reagenti) sono questi:
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l
GH > 21 °d
KH 10
pH 8
Cl 0
Ovviamente c'è qualcosa che non va con i valori, accetto consigli per come procedere grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Hai modo di misurare la conduttività?
Se usi acqua del rubinetto cerca di conoscere i valori, soprattutto se fai pochi cambi e tanti rabbocchi.
Ciao
Se usi acqua del rubinetto cerca di conoscere i valori, soprattutto se fai pochi cambi e tanti rabbocchi.
Ciao
Posted with AF APP
- aloparisi
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
ciao! ...non sono un esperto, ma ho sempre notato che cambi d'acqua regolari e frequenti alle piante fanno molto bene.
per una vasca come la tua io farei un cambio di 10 litri la settimana con acqua di rubinetto - sempre che non sia di pessima qualità - decantata 24/36 ore.
ps che temperatura hai in acquario? le mie pistia prosperano bene solo con valore tra 23 e 26 gradi
per una vasca come la tua io farei un cambio di 10 litri la settimana con acqua di rubinetto - sempre che non sia di pessima qualità - decantata 24/36 ore.
ps che temperatura hai in acquario? le mie pistia prosperano bene solo con valore tra 23 e 26 gradi
- fablav
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Benvenuta sul forum.
Passa per un saluto nella sezione Presentiamoci
presentiamoci-f41/
Intanto ti sposto in fertilizzazione.
Raccontaci un po sulla gestione.
Fai cambi?
Che acqua usi per i cambi ed i rabbocchi?
Se usi acqua di rubinetto cerca le analisi del gestore sul sito del tuo fornitore e postale qui.
Serve conoscere quanto meno Bicarbonati, Durezza, Calcio, Magnesio, Conducibilità e Sodio.
Le striscette sono imprecise, a volte sovrastimano i valori (soprattutto GH e KH), meglio i reagenti.
E' utile anche un conduttivimetro ed un phmetro digitale. Lo puoi prendere su Amazon
Poi servirebbe anche il test dei PO43-.

presentiamoci-f41/
Fai cambi?
Se usi acqua di rubinetto cerca le analisi del gestore sul sito del tuo fornitore e postale qui.
Serve conoscere quanto meno Bicarbonati, Durezza, Calcio, Magnesio, Conducibilità e Sodio.
Le striscette sono imprecise, a volte sovrastimano i valori (soprattutto GH e KH), meglio i reagenti.
E' utile anche un conduttivimetro ed un phmetro digitale. Lo puoi prendere su Amazon
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- aloparisi
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
scusa, dimenticavo di chiederti: l'acquario è aperto o chiuso? riguardando un attimo la pistia mi sembra quasi un po' bruciata dalla vicinanza alle luci...
- claudiazan00
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
aloparisi ha scritto: ↑04/06/2021, 16:33ciao! ...non sono un esperto, ma ho sempre notato che cambi d'acqua regolari e frequenti alle piante fanno molto bene.
Ciao, grazie della risposta; allora io ho 22 gradi in vasca ora l'ho aperta in vista dell'estate, quindi diciamo che arriva anche a 20 la notte;aloparisi ha scritto: ↑04/06/2021, 16:33ciao! ...non sono un esperto, ma ho sempre notato che cambi d'acqua regolari e frequenti alle piante fanno molto bene.
Per i cambi d'acqua ogni fine settimana cambio circa 15 litri, quindi questo già lo facevo;
Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
Ciao, grazie dell'accoglienza; Allora la gestione della vasca è la seguente: ho un filtro esterno ex800 della tetra montato da poco, ovviamente seguendo tutte le accortezze per non uccidere i batteri (spero) ; la vasca ha fondo fertile coperto da ghiaino inerte di color grigio;fablav ha scritto: ↑04/06/2021, 16:41Benvenuta sul forum.![]()
presentiamoci-f41/
Fai cambi?
Le piante non sono super esigenti e fino all'inserimento della ludviga avevo solo il LED in dotazione con l'acquario da 18w (se non ricordo male) ora avevo intenzione di cambiare illuminazione; Per i test, so che devo procedere con quelli a reagente ma avevo finito tutto e sto aspettando la spedizione, dovrebbe arrivare a breve. Riguardo ai cambi, li faccio ogni settimana dai 10 ai 15 litri presi da una tanica che lascio decantare tutta la settimana precedente integrando un po' di biocondizionatore e denitrol;
Per il resto è popolata da guppy, pochi esemplari adulti e molti avannotti, alcuni adulti sono stati introdotti da poco per bilanciare i rapporti maschio/femmina;
Per quanto riguarda le piante, ho iniziato a fertilizzare con il fertilizzante liquido "tutto in 1" della sera, ma come ho detto non sembra aiutare; probabilmente manca di tutti in vasca;
Grazie della risposta
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
L'acquario di solito è chiuso, quest'anno ho optato per l'apertura, togliendo il coperchio e appendendo il LED al supporto soprastante; anche a me sembrava quasi bruciata ma la luce è un LED da 18 w posto a 15/20 cm dalla vasca, non saprei se sia in grado di provocare questi danni; la pistia ovviamente l'ho introdotta da poco, appena aperta la vasca (circa 2 settimane)
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
No purtoppo non ho modo di misurare la conduttività; l'acqua di rubinetto ha questi valori:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Dalle analisi risulta un GH di 15. Non abbiamo dati per il KH ma immagino siamo lì. Sui 10-12.
Il sodio é buono.
L'acqua di rete non é male.
Per i pesci, ma per le piante non va tanto bene.
Bisogna dimezzare le durezze e fare scendere il pH.
Inizia a fare pian piano i cambi con acqua demineralizzata.
Nel frattempo puoi iniziare a cercare i prodotti per il PMDD e studiare un po'.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Fai almeno i rabbocchi con acqua demineralizzata?
Il sodio é buono.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- claudiazan00
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
I rabbocchi li faccio con acqua di rubinetto decantata una settimana e nella quale inserisco biocondizionatore e denitrol.fablav ha scritto: ↑04/06/2021, 20:07Dalle analisi risulta un GH di 15. Non abbiamo dati per il KH ma immagino siamo lì. Sui 10-12.
Il sodio é buono.
E i cambi idem;
Comunque grazie, sto già iniziando a cercare le varie "componenti" e studiando come procedere
- fablav
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
Sbagli 2 volte.claudiazan00 ha scritto: ↑04/06/2021, 23:24I rabbocchi li faccio con acqua di rubinetto decantata una settimana e nella quale inserisco biocondizionatore e denitrol
I rabbocchi si fanno esclusivamente con acqua demineralizzata, perché quella che evapora é acqua pura, priva di qualsiasi sale.
Rabboccando con acqua di rubinetto invece vanno ad accumularsi sali facendo aumentare la conducibilità.
Inoltre dentrol e biocondizionatore sono inutili.
Leggi qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Anche questa bella discussione
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- claudiazan00
-
Profilo Completo
Fertilizzazione
OK ti ringrazio, provvederò a procurarmi acqua demineralizzata allora.fablav ha scritto: ↑04/06/2021, 23:43Sbagli 2 volte.claudiazan00 ha scritto: ↑04/06/2021, 23:24I rabbocchi li faccio con acqua di rubinetto decantata una settimana e nella quale inserisco biocondizionatore e denitrol
I rabbocchi si fanno esclusivamente con acqua demineralizzata, perché quella che evapora é acqua pura, priva di qualsiasi sale.
Rabboccando con acqua di rubinetto invece vanno ad accumularsi sali facendo aumentare la conducibilità.
Inoltre dentrol e biocondizionatore sono inutili.
Leggi qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Anche questa bella discussione
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/