fertilizzazzione acquario malese
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- s1mo81
-
Profilo Completo
buona sera, sono un neofita ed è la prima volta che scrivo qui cerchèro di descrivervi l'evoluzione della vasca il più brevemente possibile.
vasca in acrilico aperta 170x70x70 con sump 120x50x50 con mobile autocostruito, plafoniera autocostruita a LED con 20 LED full spectrum da 3W e 20 da 6500 da 10W per un totale di circa 30000 lumen (valore preso in difetto).
la vasca,che ospiterà Sphaerichthys,Parosphromenus,boraras e altro da definire,e che ora è solo popolata da criptocoryne e bucephalandra è in maturazione da più di 2 mesi, ed è stata riempita di sola acqua di osmosi,il fondo è costituito da torba acida di sfagno ricoperta da lapillo vulcanico finissimo in sump ho circa 10Kg di cannolicchi e spugne e do 8 ore di fotoperiodo.
dopo un mesetto di maturazione ho iniziato a fornire CO2 sia per le piante in evidente sofferenza sia per la necessità di abbassare il pH. e ho aggiunto 1 hygrophila siamensis,1 bacopa e 4 pistia belle grandiin quell'arco di tempo i valori della vasca erano:
pH 7,4 scesa poi a 6,6 fornendo CO2
GH 2,5
KH 1-1,5
NO2- minore 0,3
NO3- 15 ma in piena maturazione ho avuto un picco a 50 e poi a 100
PO43- 7
COND 210
poi venerdì scorso sotto consiglio da utenti del forum ho tentato di alzare GH e KH e ho dato una blanda fertilizzata usando metà della dose indicata,da li la tragedia i valori da allora fino a oggi sono:
pH 5,3
GH 1,5-2
KH 0
NO2- 3
NO3- 100
PO43- 10
COND 380
aiuto a questo punto non so neanche se i batteri facciano il loro lavoro e sicuramente le piante soffrono metto qualche foto grazie mille
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
vasca in acrilico aperta 170x70x70 con sump 120x50x50 con mobile autocostruito, plafoniera autocostruita a LED con 20 LED full spectrum da 3W e 20 da 6500 da 10W per un totale di circa 30000 lumen (valore preso in difetto).