Ho ancora bisogno del vostro grande aiuto.
Ho una vasca juwel RIO LED 180 (140litri netti)
Ho impianto CO2 askoll appena acquistato (infatti sto facendo le prove per trovare il numero giusto di bolle al minuto, attualmente 35 ma sono ancora poche e ho intenzione di portarle a 50) e fertilizzo con pmdd avanzato!
Riporto in seguito le ultime analisi fatte poco fa, e l'elenco delle piante:
pH=7,4( sto cercando di abbassarlo trovando la giusta combinazione con il nuovo impianto askoll)
KH=5
GH=8
NO3-=10
PO43-=0.5
NO2-=0
Ec=558(25°) è alto come valore?
Flora
-Liphopilla sessiliflora
-Anubias var nana
-Anubias barteri
-Hygrophila corymbosa
-Bacopa caroliana
-Alternanthera variegated
-Alternanthera reineckii
-Alternanthera reineckii mini
-Liaposis brasileana
-Ludwigia Repens
-sagittaria
-muschio di Giava
-Staurogyne Repens
Allora come si può vedere dalle foto la mia vasca soffre di carenza di ferro che non riesco a colmare, o per paura nei dosaggi o perché ancora non ho capito bene con quale frequenza dosare il rinverdente e il ferro S5 formula potenziata che ho a disposizione!
Attualmente sotto consigli di @Pisu somministra 4ml due volte a settimana di rinverdente, ma mi trovo ancora in carenza da come mostrano le foglie nuove delle piante che sono molto chiare ed hanno una forma strana!
Non so però con che periodicità somministrare cifo ferro s5
Oggi ad esempio dopo parecchio tempo, ho somministrato oltre i 4 ml di rinverdente settimanali, anche 13ml di cifo ferro S5 di cui 3ml sono stati iniettati nel terreno presso le radici delle Alternanthera.
Periodicamente invece ogni settimana mi ritrovo in carenza di NO3- e PO43- nel senso che fertilizzo per portali ad un valore di NO3-=10 e PO43-=1 e mi ritrovo settimana dopo NO3- intorno a 0 e PO43- intorno a 0.5/0.2 mi chiedevo posso somministrare settimanalmente più dosi di cifo fosforo e azoto? Avete un quantitativo da consigliarmi?
Infine volevo chiedere è il caso di abbassare un po' il KH in modo da poter diminuire il valore di pH ed avere la giusta concentrazione di CO2, o semplicemente mi conviene aumentare il numero di bolle di CO2???
Questa è la vasca, @GiuseppeA @Marta hanno già avuto modo di conoscerla in quanto mi hanno spiegato come procedere passo per passo con la fertilizzazione del pmdd!
ringrazio anticipatamente tutti e aspetto con ansia vostre notizie