fertilizzo o aspetto?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Le nuove foglie mi sembrano particolarmente chiare confronto le altre.... è normale perché nuove oppure una carenza?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luca88
-
Profilo Completo
- luca88
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Se ricapitoli. Non mi va di leggere 6 pagine.
Questo é normale.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Certo! Dunque ho un dubai 80 con 90 litri netti, con:
micranthemum montecarlo
muschio di java
cerato
vallisneria torta
anubias nana
10 Caridina red
alcune lumache
L'acquario è avviato dal 12 dicembre circa, la fauna è stata inserita dopo la maturazione.
Ho interrato degli stick npk compo 13-6-10 (3) vicino alle radici della vallisneria ben sepolte (ho fondo inerte, sabbia JBL sansibar dark), erogo CO2 a circa 12 bolle/minuto.
Volevo procedere con la fertilizzazione ma avendo Caridina sono titubante perchè so che il ferro può dar problemi.
Marta mi diceva che non c'erano problemi con il ferro del rinverdente perchè comunque era poco.
Non ho ancora utilizzato nessun tipo di fertiilizzante in colonna.
I miei valori sono:
pH 7,65
ec 375
KH 7
GH 9
NO2- 0
NO3- 0,1
PO43- 0,1
volevo sapere se ci sono consigli particolari su come procedere essendo al momento un caridinaio (abbinerò più avanti altri pesci, non so se guppy, molly o boraras brigittae).
grazie mille e scusa per la lunghezza
- fablav
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Per le Caridina non ci sono problemi per la fertilizzazione in colonna. Devi solo stare attento nelle dosi di rinverdente e ferro.
Utilizzando il calcolatore mi tengo sempre basso intorno a 0,1 mg/l di ferro. E quando metto uno non metto l'altro per evitare accumuli.
Per il resto nessun problema.
Il cerato non ha radici quindi devi per forza fertilizzare. Anche il Montecarlo mi sembra.
L'acquario non é molto piantumato, quindi la fertilizzazione standard evitiamola.
Partiamo a dosi dimezzate, come suggerito qui.
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Nk 4 Mg 5 Rinv 1
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
grazie mille! Ho provveduto ieri...immagino di dover monitorare la conduttività per capire quando fertilizzare nuovamente, giusto?
- fablav
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Si segna sul diario il valore prima della fertilizzazione e dopo qualche ora, per capire di quanto è salito.
Foglio concimazioni AF in excel
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
posso chiederti in base a come ti gestisci per il ferro? cioè supponendo di fertilizzare (nk+mg) ogni 14gg, una volta metti il ferro e una volta il rinverdente oppure metti il rinverdente insieme a nk+mg e poi dopo 7 gg metti solo il ferro?
grazie mille!
- fablav
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Tralasciando il fatto che ogni vasca é a sé, io il rinverdente ora lo sto mettendo ogni 15 giorni.
Devi vedere sul tuo acquario qual'é la dose e la frequenza giusta che non ti porti polverose sui vetri, e regolarti di conseguenza.
Il ferro invece solo quando mi accorgo che le piante lo richiedono. Di solito tendono a sbiadirsi le cime o le foglie nuove. Alcune piante mostrano carenza con dei buchi.
Di quelle che hai non saprei dove cercare, forse il cerato.
Nk, magnesio e ferro si possono dare anche insieme, non é importante.
Devi vedere sul tuo acquario qual'é la dose e la frequenza giusta che non ti porti polverose sui vetri, e regolarti di conseguenza.
Il ferro invece solo quando mi accorgo che le piante lo richiedono. Di solito tendono a sbiadirsi le cime o le foglie nuove. Alcune piante mostrano carenza con dei buchi.
Di quelle che hai non saprei dove cercare, forse il cerato.
Supponendo, non sempre si deve fertilizzare x forza.
Nk, magnesio e ferro si possono dare anche insieme, non é importante.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata