Fertilizzo o non fertilizzo???

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Matteotv
star3

Fertilizzo o non fertilizzo???

Messaggio di Matteotv » 18/01/2017, 18:08

Un dubbio amletico mi perseguita :-\ sto facendo bene o sarebbe meglio fertilizzare? Premetto che per me lo scopo della fertilizzazione è abbassare l'azoto presente in vasca in modo da rendere meno frequenti i cambi d'acqua :D (visto che al momento i nitrati sono l'unico motivo dei cambi), ma non vorrei causare altri squilibri con conseguenti cambi d'acqua periodici.
Il fondo è ghiaino inerte + tetra complete substrate (se non l'ho aspirato tutto alle prime sifonate =)) ), carico organico non manca di sicuro, l'anubias che a detta di tutti è come una pianta finta ha una foresta di radici e ad oggi siamo arrivati a far spuntare 2 foglie contemporaneamente più o meno ogni 15 giorni e ormai occupa un bel po di spazio in vasca. Egeria densa non manca (penso) ci sono una decina di steli che partono da un lato della vasca e arrivano all'altro, mentre un'altra ventina li tengo ad altezza della colonna d' acqua. Poi c'è del cerato ma va e viene a causa dei pesciotti, in ogni caso si va da un minimo di 3 ad un massimo di 20 steli tenuti sommersi.
CO2 quel tanto che basta per evitare la decalcificazione biogena (una bolla ogni 4 o 5 secondi).
Come mi consigliate di procedere?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Fertilizzo o non fertilizzo???

Messaggio di GiuseppeA » 18/01/2017, 18:14

Qualche misurazione e una foto delle piante sarebbe utile per capire la situazione. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 18/01/2017, 19:03

Immagine
questa è l'immagine più recente e risale a lunedì
Ditemi che valori servono che io mi procuro i test

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/01/2017, 19:07

Egeria e ceratophilium sono allelopatiche, una delle due sarebbe meglio toglierla e sostituirla con altre rapide.
Come valori si parla di KH, GH, pH, NO2- ma soprattutto nitrati e fosfati; se hai un conduttivimetro anche la conducibilità.

È comunque 3 Rossi in 56 litri sono troppi ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Daniela (19/01/2017, 7:43)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 18/01/2017, 19:38

Ok provvedo il fine settimana a prendere i test che mi mancano. Lo so che la fauna è eccessiva ma questa è una vasca provvisoria con lo acopo di procreazione

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/01/2017, 20:42

Matteotv ha scritto:Ok provvedo il fine settimana a prendere i test che mi mancano.
Intanto ci dici i valori che hai misurato e di cui hai i test?
Matteotv ha scritto:Lo so che la fauna è eccessiva ma questa è una vasca provvisoria con lo acopo di procreazione
:-bd
Comunque penserei ad aumentare un pò la flora.. magari qualche galleggiante rapida come Pistia, Salvinia o Riccia aiuterebbe con i nitrati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 18/01/2017, 21:22

KH 8
GH 8
NO2- 0
NO3- 150
pH 7,2.
Per le galleggianti di tanto in tanto metto lemna ma non dura molto.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/01/2017, 21:25

Matteotv ha scritto:Per le galleggianti di tanto in tanto metto lemna ma non dura molto.
C'è la spiegazione:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/01/2017, 21:28

Matteotv ha scritto:metto lemna ma non dura molto
Ti capisco, io gliela davo al posto del mangime :))
Con quelle che ti ho detto ti posso dire che va meglio.

Effettivamente gli NO3- sono un pò alti, l'unica sono riempirlo di piante rapide.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Matteotv (18/01/2017, 21:34)
(Albert Einstein)

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 18/01/2017, 22:08

Diego ha scritto:
Matteotv ha scritto:Per le galleggianti di tanto in tanto metto lemna ma non dura molto.
C'è la spiegazione:
Allelopatia tra le piante d'acquario
scusa Diego ma penso che le allelopatie, che ho tra egeria e cerato (tra l'altro ho notato che crescono entrambe nel mio acquario) e tra cerato e lemna (ho notato che la lemna rallenta), posso anche trascurarle visto che per il momento con l'acqua che ho rallentano la crescita ma non si agnentano. Ad agnentarle ci pensa qualcun'altro :-))

Bloccato