Fertillizante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Erikg90
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 20/12/15, 15:52

Fertillizante

Messaggio di Erikg90 » 22/12/2015, 11:06

Ho trovato solo questo come fertilizzante nella mia zona che ne dite?? Si può utilizzare?? E in polvere quindi da diluire in una bottiglia per poi inserirlo in vasca
img20151222_110514.jpg
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Fertillizante

Messaggio di GiuseppeA » 22/12/2015, 11:13

Non va bene perchè è un NPK "completo". In pratica è come sciogliere gli stick che costerebbero meno ma ne hai di più. ;)

Cosa non trovi? Stai cercando gli "ingredienti" del PMDD?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Erikg90
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 20/12/15, 15:52

Re: Fertillizante

Messaggio di Erikg90 » 22/12/2015, 11:28

Cercavo gli stick npk ma ho trovato solo questo... Per gli ingredienti del PMDD ancora sinceramente nn ho avuto il tempo di girare consorzi ecc

Tu che dici li posso utilizzare come gli stick??

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Fertillizante

Messaggio di GiuseppeA » 22/12/2015, 11:33

No...o meglio lo potresti usare SOLO nel caso ti servisse una "botta" di nutrienti istantanea.

Il bello degli stick è che se ti serve la "botta" gli sciogli, se invece li lasci interi si scioglieranno gradualmente rilasciando poco per volta.


Non fissarti sugli stick COMPO, sono i "migliori" come bilanciamento dei nutrienti e i più collaudati ok, ma ce ne sono di diverse marche e tutti vanno bene.

Controlla sempre la composizione e se hai dubbi, prima di acquistare, chiedi quì. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Fertillizante

Messaggio di ersergio » 22/12/2015, 11:46

Erik* ha scritto:Cercavo gli stick npk ma ho trovato solo questo... Per gli ingredienti del PMDD ancora sinceramente nn ho avuto il tempo di girare consorzi ecc

Tu che dici li posso utilizzare come gli stick??

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao Erik, se ti puo' aiutare io li ho trovati al Brico io della mia città...
poi male che vada...c'è sempre la vecchia e cara baia... :D
Immagine
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
Erikg90
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 20/12/15, 15:52

Re: Fertillizante

Messaggio di Erikg90 » 22/12/2015, 12:47

Ok grazie a tutti ho trovato al brico gli stick della flortis NPK 12/12/12 penso che vadano bene per dare solo una botta di nutrienti come dici tu @GiuseppeA ?? E poi ci vorrà sempre il protocollo PMDD per dare i nutrienti all'occorrenza giusto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Fertillizante

Messaggio di ersergio » 22/12/2015, 13:12

Erik* ha scritto:Ok grazie a tutti ho trovato al brico gli stick della flortis NPK 12/12/12 penso che vadano bene per dare solo una botta di nutrienti come dici tu @GiuseppeA ?? E poi ci vorrà sempre il protocollo PMDD per dare i nutrienti all'occorrenza giusto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Dacci qualche notizia in più...
Hai testato il valore dei PO43- ?
Come fertilizzi?
Quando hai avviato?
Erik* ha scritto: E poi ci vorrà sempre il protocollo PMDD per dare i nutrienti all'occorrenza giusto?
Con le tue durezze non avrai davvero bisogno del magnesio...
Ma la Bacopa è molto ingorda di potassio...l'Egeria è ingorda di tutto invece :)
Ci sono casi con vasche con poca illuminazione e senza erogazione di CO2, che riescono ad andare avanti con i soli stick,a patto di trovare quelli "giusti" per la richiesta delle proprie piante....cosa peraltro non semplicissima...

Erik dai uno sguardo a questo articolo
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ho controllato il tuo profilo ed hai insieme Vallinseria ed Echinodorus che si combattono a vicenda...loro non possono stare insieme nella stessa vasca...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Fertillizante

Messaggio di GiuseppeA » 22/12/2015, 13:14

Erik* ha scritto:Ok grazie a tutti ho trovato al brico gli stick della flortis NPK 12/12/12 penso che vadano bene per dare solo una botta di nutrienti come dici tu @GiuseppeA ??
Dipende da cosa devi fare...hai già un topic in fertilizzazione dove indichi come stai fertilizzando?
Erik* ha scritto:E poi ci vorrà sempre il protocollo PMDD per dare i nutrienti all'occorrenza giusto?
Se hai una vasca non troppo "esigente" ti bastano anche solo loro. Se invece vuoi coltivare piante più esigenti dovrai per forza di cose procurarti tutti gli altri "ingredienti". ;)



Scusa Sè...mi hai anticipato. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Erikg90
star3
Messaggi: 1004
Iscritto il: 20/12/15, 15:52

Re: Fertillizante

Messaggio di Erikg90 » 22/12/2015, 13:52

Si si ho tolto la valli ho dimenticato a cancellarla dal profilo...

Cmq chiamiamolo fertilizzare avevo messo circa 20 gg fa le capsule dell' ambra sotto le radici di tutte le piante ma per la colonna nn ho fertilizzante... Ho utilizzato formula azure dell'askoll e qui nel forum mi hanno detto che è un disinfettante... La vasca è stata avviata circa 6 mesi fa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Re: Fertillizante

Messaggio di GiuseppeA » 22/12/2015, 15:27

Ti do un consiglio...apri un nuovo topic con titolo, che sò, "iniziamo a fertilizzare" oppure "diario di fertilizzazione".

Ci dai i valori dell'acqua e qualche foto della vasca così abbiamo un punto di partenza. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti