Fondo Acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Grillo
-
Profilo Completo
Fondo Acquario
Ciao , volevo allestire un acquario amazzonico e per quanto riguarda il fondo avevo pensato di usare lapillo vulcanico misure 3/5 e Manado oppure Akadama quella per bonsai ,cosa mi consigliate.
- Marta
-
Profilo Completo
Fondo Acquario
Ciao @Grillo
Una cosa importante, per decidere il fondo è anche quella di sapere che fauna vorresti ospitare e anche che piante.
Un'altra domanda, con che acqua vorresti riempire?
Se vorresti usare quella di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
Ci sono parecchie differenze tra i fondi che hai nominato.
L'akadama è un buon fondo. Se hai un'acqua di partenza dura, lui ti abbatterà le durezze aiutandoti a portare facilmente l'acqua in zona acida.
È un fondo drenante, soffice e molto bello esteticamente.
Il manado è un po' più uno strazio. Va lavato molto bene prima di essere messo in vasca. Con acqua calda. Tende a far aumentare il GH. Ma poi, quando smette, è un ottimo fondo. Bello, drenante e leggero.
Lui, forse pure più dell'akadama, è un po' una rottura nel piantare le piante.
I fondi leggeri trattengono male le piante.
Ma ci sono dei trucchi
Il lapillo vulcanico, che adoro, te lo sconsiglio, invece.
La granulometria 3-5 è davvero molto grossolana.
A vedersi non è il massimo ma, sopratutto, può essere un problema per la fauna e per le piante delicate.
Ma, come ti dicevo all'inizio, se ci dici quali piante e pesci vorresti inserire, ti saremmo consigliare meglio
P.s. questo sarebbe più un discorso da trattare in Allestimento
Una cosa importante, per decidere il fondo è anche quella di sapere che fauna vorresti ospitare e anche che piante.
Un'altra domanda, con che acqua vorresti riempire?
Se vorresti usare quella di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore o del comune.
Ci sono parecchie differenze tra i fondi che hai nominato.
L'akadama è un buon fondo. Se hai un'acqua di partenza dura, lui ti abbatterà le durezze aiutandoti a portare facilmente l'acqua in zona acida.
È un fondo drenante, soffice e molto bello esteticamente.
Il manado è un po' più uno strazio. Va lavato molto bene prima di essere messo in vasca. Con acqua calda. Tende a far aumentare il GH. Ma poi, quando smette, è un ottimo fondo. Bello, drenante e leggero.
Lui, forse pure più dell'akadama, è un po' una rottura nel piantare le piante.
I fondi leggeri trattengono male le piante.
Ma ci sono dei trucchi

Il lapillo vulcanico, che adoro, te lo sconsiglio, invece.
La granulometria 3-5 è davvero molto grossolana.
A vedersi non è il massimo ma, sopratutto, può essere un problema per la fauna e per le piante delicate.
Ma, come ti dicevo all'inizio, se ci dici quali piante e pesci vorresti inserire, ti saremmo consigliare meglio

P.s. questo sarebbe più un discorso da trattare in Allestimento

Posted with AF APP
- Grillo
-
Profilo Completo
Fondo Acquario
Ciao, il problema nasce dal fatto che devo traslocare
, pre spostare il 350 litri come soluzione devo svuotarlo completamente fondo compreso e avevo pensato a questo tipo di fondo ora ho quarzo nero e fondo fertile. Piante rimetterei le stese echinodorus e cripto e pesci idem gli P. scalare cardinali petitelle. Il lapillo lo usavo per spessore, ora mi sposto su allestimento spero tu mi segua

- Walsim
-
Profilo Completo
Fondo Acquario
Iniziò chiedendoti i valori della tua acqua di rubinetto ..perché i fondi che hai menzionato sono due cose diverse..
Quindi se hai acqua molto dura con KH e GH alti ti consiglio akadama essendo un fondo allofano per i primi tempi (5/8 mesi) assorbe tutto ..fino a saturarsi ...dopo tale periodo per correggere i valori dovrai aiutarti con acqua di ro ...
Riguardo al manado è un fondo inerte quindi se la tua acqua è tenera può andare bene
Sono entrambi dei buoni fondi .....
Il lapillo invece puoi usarlo come vuoi substrato ...o riempendo tutto ..io lo uso da tempo ed con una buona fertilizzazione funziona benissimo ...ma diciamo che per i cory non va proprio bene essendo molto spigoloso rovina i barbigli dei pesci
Ti posto qualche lettura da fare
Akadama e terre allofane in acquario
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Se non le hai già lette ti aiuteranno a scegliere
@Marta post doppio chiudiamone uno
Copio qui la mia risposta anche se stai consigliando tu
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Nell'altro post erano menzionati alcune specie di pesci che voleva inserire ...tra cui P. scalare e cory
Quindi se hai acqua molto dura con KH e GH alti ti consiglio akadama essendo un fondo allofano per i primi tempi (5/8 mesi) assorbe tutto ..fino a saturarsi ...dopo tale periodo per correggere i valori dovrai aiutarti con acqua di ro ...
Riguardo al manado è un fondo inerte quindi se la tua acqua è tenera può andare bene
Sono entrambi dei buoni fondi .....
Il lapillo invece puoi usarlo come vuoi substrato ...o riempendo tutto ..io lo uso da tempo ed con una buona fertilizzazione funziona benissimo ...ma diciamo che per i cory non va proprio bene essendo molto spigoloso rovina i barbigli dei pesci
Ti posto qualche lettura da fare
Akadama e terre allofane in acquario
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Se non le hai già lette ti aiuteranno a scegliere

@Marta post doppio chiudiamone uno
Copio qui la mia risposta anche se stai consigliando tu

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Nell'altro post erano menzionati alcune specie di pesci che voleva inserire ...tra cui P. scalare e cory
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Marta
-
Profilo Completo
Fondo Acquario
Volentieri.

Chiudo questo perché, in realtà, l'argomento è più da allestimento.

Ultima modifica di Marta il 15/12/2019, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiudo perché aperto anche in Allestimento
Motivazione: Chiudo perché aperto anche in Allestimento