Ciao a tutti, spero di aver aperto il topic nella categoria giusta.
ho un acquario da 45 lt netti con il substrato composto ( partendo dal basso) da lapillo 2cm, fondo fertile tetra 3cm, e quarzo ceramizzato wave( misura 3-5 mm ) 1.5 o 2 cm.
E da agosto 2013 quando lo allestito che non riesco a fermare le alghe, tra alghe a barba , a pelliccia e ciano batteri sempre presenti.
In alcuni punti ho notato che la sabbia fertile tende a salire in superfice, e non vorrei la porosita dello strato di quarzo lascia finire in acqua il fertilizzante causando questa esplosione algale senza fine?
Ho gia cambiato illuminazione e filtro, tolto piante lente e inserito cerato ma anche lui in 10gg e stato coperto di alghe, non so piu venirne a capo.
Qualcuno a esperienze in merito e puo aiutarmi?
fondo fertile e continua presenza di alghe
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- maddimo
-
Profilo Completo
fondo fertile e continua presenza di alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: fondo fertile e continua presenza di alghe
maddimo ha scritto: E da agosto 2013 quando lo allestito che non riesco a fermare le alghe, tra alghe a barba , a pelliccia e ciano batteri sempre presenti.

Si sono create delle sacche di gas che devi cercare di eliminare.maddimo ha scritto:In alcuni punti ho notato che la sabbia fertile tende a salire in superfice, e non vorrei la porosita dello strato di quarzo lascia finire in acqua il fertilizzante causando questa esplosione algale senza fine?
Prova ad eliminarle introducendo nella ghiaia quei legnetti che si utilizzano per fare i spiedini.
Nel filtro inserisci zeolite, mentre se possibile pubblica qualche foto delle alghe cosi da darti altre delucidazioni.maddimo ha scritto:Ho gia cambiato illuminazione e filtro, tolto piante lente e inserito cerato ma anche lui in 10gg e stato coperto di alghe, non so piu venirne a capo.
Qualcuno a esperienze in merito e puo aiutarmi?

- maddimo
-
Profilo Completo
Chiudo questo topic perche rifaccio tutto con nuove piante!
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.
- Rox
-
Profilo Completo
Topic bloccato su richiesta dell'autore.maddimo ha scritto:Chiudo questo topic perche rifaccio tutto con nuove piante!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)