fondo fertile e continua presenza di alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
maddimo
star3

fondo fertile e continua presenza di alghe

Messaggio di maddimo » 09/02/2014, 12:41

Ciao a tutti, spero di aver aperto il topic nella categoria giusta.
ho un acquario da 45 lt netti con il substrato composto ( partendo dal basso) da lapillo 2cm, fondo fertile tetra 3cm, e quarzo ceramizzato wave( misura 3-5 mm ) 1.5 o 2 cm.
E da agosto 2013 quando lo allestito che non riesco a fermare le alghe, tra alghe a barba , a pelliccia e ciano batteri sempre presenti.

In alcuni punti ho notato che la sabbia fertile tende a salire in superfice, e non vorrei la porosita dello strato di quarzo lascia finire in acqua il fertilizzante causando questa esplosione algale senza fine?

Ho gia cambiato illuminazione e filtro, tolto piante lente e inserito cerato ma anche lui in 10gg e stato coperto di alghe, non so piu venirne a capo.
Qualcuno a esperienze in merito e puo aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: fondo fertile e continua presenza di alghe

Messaggio di lorenzo165 » 11/02/2014, 11:30

maddimo ha scritto: E da agosto 2013 quando lo allestito che non riesco a fermare le alghe, tra alghe a barba , a pelliccia e ciano batteri sempre presenti.
:-h maddimo secondo il mio modesto parere non sono state rispettate le quantità giuste di concime introdotto.
maddimo ha scritto:In alcuni punti ho notato che la sabbia fertile tende a salire in superfice, e non vorrei la porosita dello strato di quarzo lascia finire in acqua il fertilizzante causando questa esplosione algale senza fine?
Si sono create delle sacche di gas che devi cercare di eliminare.
Prova ad eliminarle introducendo nella ghiaia quei legnetti che si utilizzano per fare i spiedini.
maddimo ha scritto:Ho gia cambiato illuminazione e filtro, tolto piante lente e inserito cerato ma anche lui in 10gg e stato coperto di alghe, non so piu venirne a capo.
Qualcuno a esperienze in merito e puo aiutarmi?
Nel filtro inserisci zeolite, mentre se possibile pubblica qualche foto delle alghe cosi da darti altre delucidazioni. :-h :-h

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 11/02/2014, 20:46

Chiudo questo topic perche rifaccio tutto con nuove piante!
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/02/2014, 10:30

maddimo ha scritto:Chiudo questo topic perche rifaccio tutto con nuove piante!
Topic bloccato su richiesta dell'autore. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato