Fondo fertile sì o no?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- suxuinni
-
Profilo Completo
Fondo fertile sì o no?
Ciao a tutti, ho aperto un topic in primo acquario ma propongo un quesito specifico qui. Vorrei mantenere le attuali piante, hygrophila polisperma, echinodorus -non ho capito quale, ma non è grandissimo-, Cryptocoryne, ludwigia repens, egeria densa più altre epifite e pistia. Ho appena svuotato l'acquario e trasferito in pony gli ex inquilini che mi hanno rovistato tutto il fondo facendo un disastro, da qui la domanda. Mantengo il fondo fertile usato per circa 4 mesi oppure è meglio mettere solo ghiaino inerte e fertilizzare con stick? I prossimi pesci saranno sicuramente piccoli per evitare guai, ma è sufficiente? Se volessi inserire un paio di piante rosse come l'Alternanthera non potrei farne a meno? Vasca da 100 litri 76x35x41. Grazie
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fondo fertile sì o no?
Per come ho capito, correggimi se sbaglio.
Hai in vasca un fondo fertile di circa quattro mesi, che però è stato vangato e rivoltato dai pesci .
O lo copri per bene con un altro fondo inerte una volta esaurito il fertile vai poi di Stick se serviranno, spessori permettendo .
Oppure parti sul pulito e metti un fondo possibilmente non calcareo se terrai acqua acida e lo fertilizzerai al bisogno con Stick.
Hai in vasca un fondo fertile di circa quattro mesi, che però è stato vangato e rivoltato dai pesci .
O lo copri per bene con un altro fondo inerte una volta esaurito il fertile vai poi di Stick se serviranno, spessori permettendo .
Oppure parti sul pulito e metti un fondo possibilmente non calcareo se terrai acqua acida e lo fertilizzerai al bisogno con Stick.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- suxuinni (05/10/2023, 16:02)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- suxuinni
-
Profilo Completo
Fondo fertile sì o no?
mi sembra la strada più semplice...ho provato a dividere il fertile dal ghiaino ma in oltre un'ora ho separato una manciata. grazie per la consulenza
Certcertsin ha scritto: ↑05/10/2023, 13:32Oppure parti sul pulito e metti un fondo possibilmente non calcareo se terrai acqua acida e lo fertilizzerai al bisogno con Stick.
mi sembra la strada più semplice...ho provato a dividere il fertile dal ghiaino ma in oltre un'ora ho separato una manciata. grazie per la consulenza
- suxuinni
-
Profilo Completo
Fondo fertile sì o no?
Quindi per ripartire dopo aver messo l'inerte posiziono direttamente gli stick in prossimità delle piante, giusto? In attesa della maturazione abbondo o meglio stare"indietro"?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fondo fertile sì o no?
Si quoto.
Vediamo prima la vasca, l'acqua ecco sarà solo acqua ma pensa a che acqua utilizzare, le luci, la maturazione eventuali alghette che potrebbero fare capolino e poi pensi agli Stick se serviranno .
Non è al momento una priorità.
Aggiunto dopo 48 secondi:
Inizia a ragionare su fondo acqua e luci
Si quoto.
Vediamo prima la vasca, l'acqua ecco sarà solo acqua ma pensa a che acqua utilizzare, le luci, la maturazione eventuali alghette che potrebbero fare capolino e poi pensi agli Stick se serviranno .
Non è al momento una priorità.
Aggiunto dopo 48 secondi:
Inizia a ragionare su fondo acqua e luci
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.