Fondo x acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Giuseppe67
star3

Fondo x acquario

Messaggio di Giuseppe67 » 17/11/2020, 22:23

Salve a tutti , sono un neofita , sto allestendo un acquario da 220 litri , mi sono guardato intorno e i fondo costano tanto , mi chiedevo se possibile usare il lapillo vulcanico trovato in un vivaio 25Kg. a 9,00 Euro, premetto che non voglio mettere pesci da fondo , abbastanza piante , legni , rocce e CO2 , come pesci degli P. scalare , cardinali e petitelle.
Il lapillo oltre come fondo , lo devo mischiare un po anche ad un substrato fertile ?
Oppure metto delle pasticche fertilizzanti sotto il fondo , senza substrato fertile ?

Moderatore

Fondo x acquario

Messaggio di Topo » 18/11/2020, 10:19

Ciao il lapillo va bene in genere però lo trovi di granulometria abbastanza grande quindi vai di martellate come se non ci fosse un domani oppure potresti provare qualche fondo inerte tipo ghiaia, per il fondo fertile direi che non è così necessario sia perché si esaurisce sia perché puoi ovviare con appositi stick da interrare :-h

Certcertsin
Moderatore Globale

Fondo x acquario

Messaggio di Certcertsin » 18/11/2020, 10:57

Io ho preso un sacco da 20 kg di quarzo bianco in un magazzino edile mischiato con lapillo sbriciolato con mazzetta,va bene anche la ghiaia o la sabbia ma non è detto, ti consiglio di testare la eventuale presenza di calcare .
Prendi un bicchiere metti un dito di fondo e poi lo riempi di acido muriatico se frigge non va bene.
Il lapillo potrebbe a volte avere ferro sbriciolare un po' e poi fai una prova con la calamita,se non si attacca nulla è ok

Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
Il fondo fertile come detto da topo lo eviterei vanno bene Stick da giardinaggio NPK più ferro e micro ..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Topo (18/11/2020, 11:19)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato