Oggi vi chiedo un consiglio su un paio di problemi che sto avendo con le piante in particolare con le cime della proserpinaca palustris e della ludwigia repens. La prima con foglie accartocciate e la seconda per via del colore e piccole ulcerazioni. La proserpinaca non mi ha mai dato questi sintomi e l'unica differenza è stata quella di introdurre il riscaldatore per via dei nuovi avannotti di puntius titteya portando in 2 giorni la temperatura da 19/20 gradi a 25/26
La vasca nel complesso si presenta così: in alto si vede la nursery in bianco dove sono gli avannotti.
E qui si evidenzia anche il secondo problema, l'acqua è rossa

Lo si vede anche dai valori presi dalle analisi fatte poco fa e qualche giorno prima. Come si veda a parte l'aumento della CO2 che sinceramente non capisco (nel frattempo ho chiuso un pò la bombola) anche il magnesio è leggerezza in carenza e come al solito il ferro è basso (ho fertilizzanto pochi giorni fa). Le piante producono un pearling abbondante e costante dopo le prime 3 ore di luce fino a quando si spengono, i pesci nostante l'attuale CO2 sono tranquilli e vivaci come sempre.
Per dare un quadro più completo vi riporto anche i grafici di alcuni valori dell'acqua nel tempo. In ultimo oltre alle piante che ho segnato nel profilo, nell'ultimo periodo ho aggiunto altre varietà. La anubias è al momento in quarantena mentre nell'elenco manca una rotala rotundifolia.
Per quanto riguarda le alghe la presenza maggiore è quella delle puntiformi verdi che regolarmente mi ricoprono i vetri e ultimamente (2 mesi) la compersa di bba su rocce e foglie abbastanza ridotta ma cmq costantemente presente
Grazie mille per la disponibilità scusate se sono stato lungo ma volevo dare il quadro più completo possibile.