Forse è tempo di aggiungere qualcosa? Who knows?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 05/04/2018, 9:58

Sini ha scritto: C'è una scheda per ogni elemento; in ogni scheda c'è una parte dedicata alle carenze.
La stessa cosa nelle schede sulle piante...
Sì, ho visto quelli dedicati agli elementi. Devo vedere meglio quelli sulle singole piante.
Sini ha scritto: Non hai gamberetti, giusto?
La vasca è vuota :D
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/04/2018, 9:58

Vale1993 ha scritto: La vasca è vuota
Quindi è il momento giusto per conoscere le tue piante... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 05/04/2018, 9:59

Sini ha scritto: Quindi è il momento giusto per conoscere le tue piante...
Mi leggo intanto i nutrienti e poi quelli sulle piante...di cui conosco il nome esatto XD

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/04/2018, 10:01

Vale1993 ha scritto:
Mi leggo intanto i nutrienti e poi quelli sulle piante...di cui conosco il nome esatto XD
Bravo.

Ti consiglio anche di fare un diario di fertilizzazione, magari aprendo un topic a parte (così gli utenti possono commentare).

Metti un elemento per volta e osservi le piante (e posti le foto)... vedi come cambiano in base alla fertilizzazione e te lo segni...

Cicerchia continua a provocare carenze per questo motivo; altri hanno dei diari che sono trattati...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 05/04/2018, 10:07

Sini ha scritto:
Vale1993 ha scritto:
Bravo.

Ti consiglio anche di fare un diario di fertilizzazione, magari aprendo un topic a parte (così gli utenti possono commentare).

Metti un elemento per volta e osservi le piante (e posti le foto)... vedi come cambiano in base alla fertilizzazione e te lo segni...

Cicerchia continua a provocare carenze per questo motivo; altri hanno dei diari che sono trattati...
Sì il diaro lo sto già facendo, ho iniziato ieri con un'altra vasca. Ho segnato il primo di fertilizzare (ec, ferro, PO43- etc...), cosa ho messo, come, e il dopo (gli stessi valori di sopra).

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/04/2018, 10:09

Vale1993 ha scritto: Sì il diaro lo sto già facendo, ho iniziato ieri con un'altra vasca. Ho segnato il primo di fertilizzare (ec, ferro, PO43- etc...), cosa ho messo, come, e il dopo (gli stessi valori di sopra).
Ok. Fotografa anche l'acquario e le piante, così vedi meglio le differenze...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2018, 10:50

Sini ha scritto: Io, prima di aggiungere, comincerei con il togliere qualcosa...
► Mostra testo
:)) :))
Sini ha scritto: Purtroppo è una pianta che non conosco...
Ma così, chiedendo l'aiuto da casa ( @FrancescoFabbri ) direi ancora ferro.
Onestamente io ho l'impressione che quel brutto aspetto delle piante sia soprattutto causato dal fosforo quasi assente, oltre che da carenze di ferro :-??

Tra l'altro mi dà l'impressione che le foglie delle piante risultino bianche solo però per un effetto della fotografia fatta col telefono :-?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/04/2018, 11:17

FrancescoFabbri ha scritto: Onestamente io ho l'impressione che quel brutto aspetto delle piante sia soprattutto causato dal fosforo quasi assente, oltre che da carenze di ferro

Tra l'altro mi dà l'impressione che le foglie delle piante risultino bianche solo però per un effetto della fotografia fatta col telefono
Perfetto: @Vale1993 segui Francesco e aggiornaci! :-bd

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 05/04/2018, 11:26

FrancescoFabbri ha scritto: Onestamente io ho l'impressione che quel brutto aspetto delle piante sia soprattutto causato dal fosforo quasi assente, oltre che da carenze di ferro

Tra l'altro mi dà l'impressione che le foglie delle piante risultino bianche solo però per un effetto della fotografia fatta col telefono
Il bianco posso assicurarti che è dovuto solo alla foto. Per la precisione, quali piante avrebbero un aspetto messo male? Potresti farmi vedere la foto da cui lo vedi? Il fosforo adesso è a 1 mg/l e il ferro l'ho dosato 2ml (liquido) e l'ho portato a 0.5 mg/l.

Aggiunto dopo 44 minuti 31 secondi:
Mi è venuta un'altra curiosità. Esiste un valore di ferro che bisognerebbe avere per non avere problemi? Tipo i 0,5 che ho misurato poco fa sono buoni, pochi? Il motivo per cui in questo mese di avviamento non ho mai messo ferro è che un po' lo spauracchio del ferro come sostanza inquinante per pesci ma soprattutto pro-alghe.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/04/2018, 13:28

Vale1993 ha scritto: Potresti farmi vedere la foto da cui lo vedi?
Tutte quelle che hai messo :-

Il problema è che secondo me stai fertilizzando ma l'acquario è troppo giovane per reggere una fertilizzazione del genere :-?
Vale1993 ha scritto: Mi è venuta un'altra curiosità. Esiste un valore di ferro che bisognerebbe avere per non avere problemi?
Mi dispiace deluderti, ma dipende da come inserisci ferro e dalle piante che hai.

Infatti se inserisci gluconato ferroso (tipo Seachem) il ferro sarà sempre pari a zero in qualunque dose tu lo metta, mentre se doso ferro chelato con DTPA probabilmente se non superi il mg/l le piante nemmeno se ne accorgono :-??

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato