Fosfati a 0 e ferro alle stelle!
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Artik
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
Apro questo post dopo un 2 mesi di combattimento con la fertilizzazione. Vi do un po’ di informazioni:
- pH 6,7
- KH 4
- GH 8
- NO3- 15
- PO43- 0 (mai misurato un valore diverso)
- Fe > 2 mg/l (eh sì, oggi L ho misurato per la prima volta dopo 6 mesi)
Acquario senza filtro da un paio di settimane (dopo un piccolo incidente di percorso ho eliminato il filtro interno e ho lasciato solo i cannolicchi in vasca con la piccola pompa del filtro per la diffusione della CO2)
Fertilizzo con protocollo seachem completo e non vedo L ora di liberarmi da questa schiavitù (quando ho comprato i prodotti non conoscevo ancora il forum, altrimenti avrei preso una strada diversa).
Il problema è che da quando fertilizzo, non ho mai riscontrato un valore di PO43- diverso da 0 (test sera, non scaduto)
Il ferro, invece, oggi l’ho testato per L prima volta ed era al massimo della scala (ho fatto un altro test raddoppiando L acqua e mi dava ancora il valore massimo, quindi presumo sia superiore a 2 mg/l).
Credo che quest eccesso mi abbia anche portato le puntiformi di cui sono invaso.
Come mi devo comportare? Cambio acqua? Cosa mi consigliate di fare?
Ps: finite ste bocce della Seachem vorrei passare al PMMD (e easy-lyfe fosfo e azoto, perché ho visto che dosare il cifo fosforo e cifo-azoto in 85 litri netti è abbastanza complicato e vorrei ridurre le complicazioni). Mi potete seguire?
Posto una foto dell acquario, così vi rendete conto della piantumazione (era una foresta, ho cambiato il layout circa una settimana fa).
Apro questo post dopo un 2 mesi di combattimento con la fertilizzazione. Vi do un po’ di informazioni:
- pH 6,7
- KH 4
- GH 8
- NO3- 15
- PO43- 0 (mai misurato un valore diverso)
- Fe > 2 mg/l (eh sì, oggi L ho misurato per la prima volta dopo 6 mesi)
Acquario senza filtro da un paio di settimane (dopo un piccolo incidente di percorso ho eliminato il filtro interno e ho lasciato solo i cannolicchi in vasca con la piccola pompa del filtro per la diffusione della CO2)
Fertilizzo con protocollo seachem completo e non vedo L ora di liberarmi da questa schiavitù (quando ho comprato i prodotti non conoscevo ancora il forum, altrimenti avrei preso una strada diversa).
Il problema è che da quando fertilizzo, non ho mai riscontrato un valore di PO43- diverso da 0 (test sera, non scaduto)
Il ferro, invece, oggi l’ho testato per L prima volta ed era al massimo della scala (ho fatto un altro test raddoppiando L acqua e mi dava ancora il valore massimo, quindi presumo sia superiore a 2 mg/l).
Credo che quest eccesso mi abbia anche portato le puntiformi di cui sono invaso.
Come mi devo comportare? Cambio acqua? Cosa mi consigliate di fare?
Ps: finite ste bocce della Seachem vorrei passare al PMMD (e easy-lyfe fosfo e azoto, perché ho visto che dosare il cifo fosforo e cifo-azoto in 85 litri netti è abbastanza complicato e vorrei ridurre le complicazioni). Mi potete seguire?
Posto una foto dell acquario, così vi rendete conto della piantumazione (era una foresta, ho cambiato il layout circa una settimana fa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I modi definiscono l'uomo.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Artik
-
Profilo Completo
Ciao @cicerchia80,
Ho un substrato fertile della humusplus, coperto da 6/7 cm di ghiaino inerte.
1 cambio di 15l l’ho fatto oggi! Ne devo fare altri?
Ho un substrato fertile della humusplus, coperto da 6/7 cm di ghiaino inerte.
1 cambio di 15l l’ho fatto oggi! Ne devo fare altri?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Se il ferro ê a quei valori io un altro lo farei
Ma il phoshorus lo usi?
Ma il phoshorus lo usi?
Stand by
- Artik
-
Profilo Completo
lo uso? Ho quasi finito la bottiglia da 250 ml in 2 mesi e mezzo! Il test funziona, ne sono certo, ho fatto farei prove, anche diluendo il phosphorus in un litro d’acqua… è il test me lo segnala… quindi sono proprio le piante che se lo “bevono”… almeno credo!
Aggiunto dopo 19 minuti 45 secondi:
@cicerchia80 forse forse ho trovato l’errore l’eccesso di ferro… al posto del trace della seachem (l’unico che non ho acquistato) ho usato il rinverdente della flortis pensando che trattandosi sempre di oligo-elementi sarebbe stata la stessa cosa! Solo che mi sono accorto che i 3 ml (a settimana) di rinverdente mi alzano il ferro di 0,35… che si somma al ferro della seachem che somministro giornalmente!
Può essere stato questo l’errore?
Ps: il cambio di quanto lo faccio?
lo uso? Ho quasi finito la bottiglia da 250 ml in 2 mesi e mezzo! Il test funziona, ne sono certo, ho fatto farei prove, anche diluendo il phosphorus in un litro d’acqua… è il test me lo segnala… quindi sono proprio le piante che se lo “bevono”… almeno credo!
Aggiunto dopo 19 minuti 45 secondi:
@cicerchia80 forse forse ho trovato l’errore l’eccesso di ferro… al posto del trace della seachem (l’unico che non ho acquistato) ho usato il rinverdente della flortis pensando che trattandosi sempre di oligo-elementi sarebbe stata la stessa cosa! Solo che mi sono accorto che i 3 ml (a settimana) di rinverdente mi alzano il ferro di 0,35… che si somma al ferro della seachem che somministro giornalmente!
Può essere stato questo l’errore?
Ps: il cambio di quanto lo faccio?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
o il fondo fertile potrebbe metterci del suo, almeno il 30% lo farei
Infatti é una prova che ti volevo far fare, peró probabilmente é il ferro che lo fa precipitare
...il fondo fertile non lo escluderei a priori
Per fosfiro e azoto non preoccuparti, soprattutto il fosforo stai comprando la stessa cosa del Cifo fosforo ad un prezzo superiore...e tantissimo del semplice nitrato di potassio
Ti si segue noi
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Artik (10/12/2023, 21:43)
Stand by
- Artik
-
Profilo Completo
tu dici che è il fondo fertile che fa decadere il fosforo? Speriamo di no… altrimenti so ca****i, non c ha manco sei mesi, prima che si esaurisca ce ne vuole…
Comunque, col favore delle tenebre, ho fatto il cambio d’acqua del 30%, domani rimisuro il ferro e ti aggiorno… intanto grazie per il supporto! 
tu dici che è il fondo fertile che fa decadere il fosforo? Speriamo di no… altrimenti so ca****i, non c ha manco sei mesi, prima che si esaurisca ce ne vuole…
Comunque, col favore delle tenebre, ho fatto il cambio d’acqua del 30%, domani rimisuro il ferro e ti aggiorno… intanto grazie per il supporto!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
mah...in 6 mesi ho saturato un akadama, diciamo che la cosa potrebbe essere relativa
Come dicevo
in condizioni di alte concentrazioni, ferro e fosforo legano formando composti insolubili
bene, fai la prova del mulo
Dai una dose misurabile, meglio se la sera, fai il test il giorno dopo, e se il fosforo é sparito é piú facile che sia precipitato o adsorbito piuttosto che assorbito (adsorbito e assorbito sono situazioni differenti)
Stand by
- Artik
-
Profilo Completo
@cicerchia80 dopo 2 cambi il ferro sembra essere tornato su livelli umani = 0,5 mg/l.
al momento non fertilizzo da venerdì. come procedo? Continuo a non aggiungere niente?
Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:
ah... stamattina fosfati a 0!
al momento non fertilizzo da venerdì. come procedo? Continuo a non aggiungere niente?
Procedo con questo?cicerchia80 ha scritto: ↑11/12/2023, 1:59bene, fai la prova del mulo
Dai una dose misurabile, meglio se la sera, fai il test il giorno dopo,
Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:
ah... stamattina fosfati a 0!
- cicerchia80
-
Profilo Completo