Io punto sull azoto ma è perché ho visto troppi fast and furious
Fosfati a zero, è possibile?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Rindez
-
Profilo Completo
- Clacla
-
Profilo Completo
@Rindez sono riuscita a rimisurare i fosfati con il kit Sera. Usando 10ml di acqua dell'acquario, ho ottenuto un celestello che mi sembra oscillare tra lo 0,5 e 1 mg/l di fosfati, quindi non proprio a zero.
Possono bastare e cerco il problema altrove? Oppure vanno integrati un po'?
Grazie ancora!
Possono bastare e cerco il problema altrove? Oppure vanno integrati un po'?
Grazie ancora!
La Signora dei Corydoras (cit.)
- Rindez
-
Profilo Completo
Per i nitrati che hai andrebbero alzati una regola (empirica) 10:1 senza piante galleggianti e 5:1 in caso di galleggianti.
Per regola.empirica intendo che trova il tempo che trova...(e anche qui qualcuno mi sgriderà
) ma per farti capire che se sei a 1 con nitrati anche solo 25...sei comunque bassa e se ne aggiungi male non fa.
Che sia la.soluzione al.problema lo.scopriamo...ma se li alzi non fai sicuramente danni.
Se poi alzandoli vedi nei giorni a seguire che calano e calano anche i nitrati...vuol dire che c'era un effettivo bisogno di fosfati.
La cosa principale da tenere a mente è che bisogna sempre valutare la fertilizzazione basandosi sulle reazioni della vasca.(per quest'ultima affermazione conto di non essere sgridato
)
Per regola.empirica intendo che trova il tempo che trova...(e anche qui qualcuno mi sgriderà

Che sia la.soluzione al.problema lo.scopriamo...ma se li alzi non fai sicuramente danni.
Se poi alzandoli vedi nei giorni a seguire che calano e calano anche i nitrati...vuol dire che c'era un effettivo bisogno di fosfati.
La cosa principale da tenere a mente è che bisogna sempre valutare la fertilizzazione basandosi sulle reazioni della vasca.(per quest'ultima affermazione conto di non essere sgridato

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Clacla
-
Profilo Completo
spespe, mi sono persa col calcolo ahahahahah! allora io ho un po' di galleggianti quindi 5:1, che vuol dire?
facciamo il caso che i Nitrati siano a 50, in pratica i Fosfati dovrebbero essere a 250?
un attimo che mi sto perdendo anche l'unità di misura! ora se ho i Fosfati a 1, significa che sono a 100, ci sono?

Rindez ha scritto: ↑25/02/2025, 11:15Per i nitrati che hai andrebbero alzati una regola (empirica) 10:1 senza piante galleggianti e 5:1 in caso di galleggianti.
Per regola.empirica intendo che trova il tempo che trova...(e anche qui qualcuno mi sgriderà) ma per farti capire che se sei a 1 con nitrati anche solo 25...sei comunque bassa e se ne aggiungi male non fa.
La cosa principale da tenere a mente è che bisogna sempre valutare la fertilizzazione basandosi sulle reazioni della vasca.(per quest'ultima affermazione conto di non essere sgridato)
spespe, mi sono persa col calcolo ahahahahah! allora io ho un po' di galleggianti quindi 5:1, che vuol dire?
facciamo il caso che i Nitrati siano a 50, in pratica i Fosfati dovrebbero essere a 250?
un attimo che mi sto perdendo anche l'unità di misura! ora se ho i Fosfati a 1, significa che sono a 100, ci sono?

- Rindez
-
Profilo Completo
No no...
Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Avere un pò di galleggianti...non significare avere la stragrande maggioranza di galleggianti..o solo.galleggianti.
Poi il.rapporto sarebbe opposto a quello che hai inteso.
Se hai nitrati a 25 per avere 10:1 dovresti tenere i fosfati a 2.5.
Ma.visto che comumque non fertilizzi.con nulla e avrai bisogno anche di.altro...tipo micro...i doserei 1 mg/l di fosfati, tanto per testare la reazione nelle.piante.
Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Avere un pò di galleggianti...non significare avere la stragrande maggioranza di galleggianti..o solo.galleggianti.
Poi il.rapporto sarebbe opposto a quello che hai inteso.
Se hai nitrati a 25 per avere 10:1 dovresti tenere i fosfati a 2.5.
Ma.visto che comumque non fertilizzi.con nulla e avrai bisogno anche di.altro...tipo micro...i doserei 1 mg/l di fosfati, tanto per testare la reazione nelle.piante.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Clacla
-
Profilo Completo
ooook! quindi metto la virgola ai Nitrati e compro i fosfati, a posto