Fosfati a zero, è possibile?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 24/02/2025, 21:34

Rindez ha scritto:
23/02/2025, 18:23
Sono il macro nitriente più importante.

Io punto sull azoto ma è perché ho visto troppi fast and furious 

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 25/02/2025, 8:11

Certcertsin ha scritto:
24/02/2025, 21:34
perché ho visto troppi fast and furious

io troppi con optimus prime​ :))

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/02/2025, 11:00

@Rindez  sono riuscita a rimisurare i fosfati con il kit Sera. Usando 10ml di acqua dell'acquario, ho ottenuto un celestello che mi sembra oscillare tra lo 0,5 e 1 mg/l di fosfati, quindi non proprio a zero. 
Possono bastare e cerco il problema altrove? Oppure vanno integrati un po'?
Grazie ancora!
La Signora dei Corydoras (cit.)

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 25/02/2025, 11:15

Per i nitrati che hai andrebbero alzati una regola (empirica) 10:1 senza piante galleggianti e 5:1 in caso di galleggianti.
Per regola.empirica intendo che trova il tempo che trova...(e anche qui qualcuno mi sgriderà​ x_x ) ma per farti capire che se sei a 1 con nitrati anche solo 25...sei comunque bassa e se ne aggiungi male non fa.
Che sia la.soluzione al.problema lo.scopriamo...ma se li alzi non fai sicuramente danni.
Se poi alzandoli vedi nei giorni a seguire che calano e calano anche i nitrati...vuol dire che c'era un effettivo bisogno di fosfati.
La cosa principale da tenere a mente è che bisogna sempre valutare la fertilizzazione basandosi sulle reazioni della vasca.(per quest'ultima affermazione conto di non essere sgridato​ :)) )

Posted with AF APP

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/02/2025, 14:02

Rindez ha scritto:
25/02/2025, 11:15
Per i nitrati che hai andrebbero alzati una regola (empirica) 10:1 senza piante galleggianti e 5:1 in caso di galleggianti.
Per regola.empirica intendo che trova il tempo che trova...(e anche qui qualcuno mi sgriderà​ x_x ) ma per farti capire che se sei a 1 con nitrati anche solo 25...sei comunque bassa e se ne aggiungi male non fa.
Che sia la.soluzione al.problema lo.scopriamo...ma se li alzi non fai sicuramente danni.
Se poi alzandoli vedi nei giorni a seguire che calano e calano anche i nitrati...vuol dire che c'era un effettivo bisogno di fosfati.
La cosa principale da tenere a mente è che bisogna sempre valutare la fertilizzazione basandosi sulle reazioni della vasca.(per quest'ultima affermazione conto di non essere sgridato​ :)) )

spespe, mi sono persa col calcolo ahahahahah! allora io ho un po' di galleggianti quindi 5:1, che vuol dire?
facciamo il caso che i Nitrati siano a 50, in pratica i Fosfati dovrebbero essere a 250? 
un attimo che mi sto perdendo anche l'unità di misura! ora se ho i Fosfati a 1, significa che sono a 100, ci sono? 
Immagine

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 25/02/2025, 16:28

No no...

Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Avere un pò di galleggianti...non significare avere la stragrande maggioranza di galleggianti..o solo.galleggianti.
Poi il.rapporto sarebbe opposto a quello che hai inteso.
Se hai nitrati a 25 per avere 10:1 dovresti tenere i fosfati a 2.5.
Ma.visto che comumque non fertilizzi.con nulla e avrai bisogno anche di.altro...tipo micro...i doserei 1 mg/l di fosfati, tanto per testare la reazione nelle.piante.

Posted with AF APP

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/02/2025, 16:40

ooook! quindi metto la virgola ai Nitrati e compro i fosfati, a posto ​ :a-B

Rispondi