Fosfati a zero, problema alghe e piante sofferenti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MORET365
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, taggo il gentilissimo @Marcov che mi ha dato una mano a scovare il "problema" che ha causato la comparsa di sthargon e alghe verdi puntiformi... Fosfati a zero! (Test reagente) ho il cifo fosforo e sono riuscito a trovare una siringa con scala 0.x ml
Valori : 55 litri (fauna solo 6 piccoli Guppy e 1 ancistrus bianco )
NO2- zero
NO3- 40
GH 10
KH 9
pH 7 (sia con reagente che con test digitale fluttua in media intorno al 7)
Conducibilità 755 (non scende )
CO2 ottimale secondo calcolatore (25 gradi centigradi) erogazione con bombola ricaricabile e micronizzatore bazooka (15 bolle Min)
Prima dose di fertilizzazione PMDD come indicato dal sito (in proporzione ho dato 2ml di K (nitro-k diluito in una bottiglia da 1 litro) 2 ml di ml (sale inglese diluito in una bottiglia da 1 LT) più ho messo circa 5 ml di ferro (cifo in polvere diluito in 1/2lt) poiché non vedevo nessun arrossamento neanche lieve dell'acqua...mi sono fermato per paura di averne messo troppo...
A distanza di pochi giorni scoppio algale...
Oggi test fosfati indicano 0 totale
Quanto cifo fosforo doso secondo voi?
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi: Piante sofferenti soprattutto l' althernatera che ha anche cacciato buchi sulle foglie che prima non aveva ed è stata attaccata dalle alghe insieme alla anubias...
Limnophila sembra stare benone
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi: P.s. Ah comunque tutte le piante fanno sempre abbondane pearling......
Valori : 55 litri (fauna solo 6 piccoli Guppy e 1 ancistrus bianco )
NO2- zero
NO3- 40
GH 10
KH 9
pH 7 (sia con reagente che con test digitale fluttua in media intorno al 7)
Conducibilità 755 (non scende )
CO2 ottimale secondo calcolatore (25 gradi centigradi) erogazione con bombola ricaricabile e micronizzatore bazooka (15 bolle Min)
Prima dose di fertilizzazione PMDD come indicato dal sito (in proporzione ho dato 2ml di K (nitro-k diluito in una bottiglia da 1 litro) 2 ml di ml (sale inglese diluito in una bottiglia da 1 LT) più ho messo circa 5 ml di ferro (cifo in polvere diluito in 1/2lt) poiché non vedevo nessun arrossamento neanche lieve dell'acqua...mi sono fermato per paura di averne messo troppo...
A distanza di pochi giorni scoppio algale...
Oggi test fosfati indicano 0 totale
Quanto cifo fosforo doso secondo voi?
Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi: Piante sofferenti soprattutto l' althernatera che ha anche cacciato buchi sulle foglie che prima non aveva ed è stata attaccata dalle alghe insieme alla anubias...
Limnophila sembra stare benone
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi: P.s. Ah comunque tutte le piante fanno sempre abbondane pearling......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Con 0.1 ml dovresti avere teoricamente 0,8 ml di PO43- su 60 litri netti
Posted with AF APP
Marco

- MORET365
-
Profilo Completo
Quindi un 0.2 per iniziare dici che può andare ?
Dal calcolatore escono 0.8 di nitriti
Dal calcolatore escono 0.8 di nitriti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Io ti consiglio di partire cauto (0.1) vedi dopo 3/4 giorni come si muovono i fosfati eventualmente aggiungi...
Posted with AF APP
Marco

- MORET365
-
Profilo Completo
Ho editato il post di prima @Marcov... Mi preoccupano gli NO2- non vorrei fare del male ai guppy
- Marcov
-
Profilo Completo
Dovresti notare anche un bel pearling dopo il dosaggio del fosforo
Facci sapere

Facci sapere

Posted with AF APP
Marco

- MORET365
-
Profilo Completo
- Marcov
-
Profilo Completo
Probabilmente ne vedrai di più... Comunque soprattutto la limnophila dovrebbe mostrare subito miglioramenti (anche se la vedo già messa bene)
Posted with AF APP
Marco

- MORET365
-
Profilo Completo
Si in effetti sta benissimo e cresce a vista d'occhio....ho anche fatto la prova mettendo un piccolo gambo potato di cerato di un altra vasca e in pochi giorni è arrivato a pelo d'acqua !!!
Non capisco ...però dato che il test dice che ce n'è zero di fosfati ne aggiungo....vado con 0.1
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Butta butta senza remore
Vedrai che dopo qualche giorno sei già a zero
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare