Fosfati alti NO3- a 0 come integro?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 26/09/2018, 16:48

Vorrei principalmente abbassare i fosfati e aumentare gli NO3-

Valori:
pH 6.8
KH 3
gh5.5
nh3/nh4 0 mg/l
NO3- 0
no 2 0
PO43- 2.0 mg/l

Flora: Pistia St. e una che si lega alle piante stile anubias di cui non ricordo il nome

Fauna: 2 Acara Pulcher 7 H. Bentosi White

Le alghe per adesso sembrano non prender piede, anche se qualche alghetta si intravede sul legno tipo muffa...

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 26/09/2018, 21:13

kalumas ha scritto:
26/09/2018, 16:48
Vorrei principalmente abbassare i fosfati e aumentare gli NO3-

Valori:
pH 6.8
KH 3
gh5.5
nh3/nh4 0 mg/l
NO3- 0
no 2 0
PO43- 2.0 mg/l

Flora: Pistia St. e una che si lega alle piante stile anubias di cui non ricordo il nome

Fauna: 2 Acara Pulcher 7 H. Bentosi White

Le alghe per adesso sembrano non prender piede, anche se qualche alghetta si intravede sul legno tipo muffa...
Ciao i fosfati a 2 sono alti ma non altissimi ... secondo me puoi lasciarlo stare , io alzerei i NO3- a 20 utilizzando magari Cifo Azoto e dosandolo utilizzando il calcolatore del forum ... mi raccomando sono dosaggi da 0, perché il prodotto è molto concentratoUtilizzo calcolatore fertilizzanti ...
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Daniela (26/09/2018, 22:54)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 26/09/2018, 22:47

A cacchio ho inserito la resina già XD

Aggiunto dopo 41 secondi:
Il rapporto PO43- NO3- non deve essere di 1 a 10?

20 mi sembra esagerato :/

Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
non ho android, quindi non riesco a scaricare l'app... Se compro il cifo azoto potete aiutarmi nei calcoli voi?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 27/09/2018, 8:31

:-? Rapporto di 1/10 x 2 = 2/20 giusto? Non capisco nulla di resine nn le ho mai usate ... però posso dirti cosa ho fatto io con PO43- a 5 : ho messo altre piante ; ora a distanza di qualche mese sono sotto a 3 . Ci sono piante bellissime che prediligono fosfati con i tuoi valori : mirophillum, Proserpinaca palustris etc. Perché nn aggiungerle? Per quanto riguarda il calcolatore io ho la mela e ho scaricato il link come applicazione e funziona . Quindi decidi un po’ che fare : se vuoi continuare con la resina io direi di aspettare e vedere che succede
Carlo

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 27/09/2018, 9:30

kalumas ha scritto: non ho android, quindi non riesco a scaricare l'app... Se compro il cifo azoto potete aiutarmi nei calcoli voi?
ti ho risposto di là in chimica ;)
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
kalumas (27/09/2018, 14:36)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 27/09/2018, 14:37

Bradcar ha scritto: :-? Rapporto di 1/10 x 2 = 2/20 giusto? Non capisco nulla di resine nn le ho mai usate ... però posso dirti cosa ho fatto io con PO43- a 5 : ho messo altre piante ; ora a distanza di qualche mese sono sotto a 3 . Ci sono piante bellissime che prediligono fosfati con i tuoi valori : mirophillum, Proserpinaca palustris etc. Perché nn aggiungerle? Per quanto riguarda il calcolatore io ho la mela e ho scaricato il link come applicazione e funziona . Quindi decidi un po’ che fare : se vuoi continuare con la resina io direi di aspettare e vedere che succede
Il problema è che le piante, pistia a parte stanno perdendo tutte la loro vita, causa fortissima acidificazione a base di tannini con conseguente acqua nera. Quindi credo solo la pistia e qualche altra pianta si salvi. Questo vuol dire che il rapporto di piante rispetto alla vasca è nullo

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 27/09/2018, 14:51

pH 6,8 mi sembra un valore ideale per le piante .... metti qualche foto della vasca in generale e delle piante in particolare ?
Carlo

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 27/09/2018, 15:39

Lasciate stare i numeri e guardate le piante! :D :))
io toglierei subito le resine e integrerei con azoto lasciando stare i fosfati...
con cosa fertilizzi?
kalumas ha scritto: fortissima acidificazione a base di tannini con conseguente acqua nera. Quindi credo solo la pistia e qualche altra pianta si salvi. Questo vuol dire che il rapporto di piante rispetto alla vasca è nullo
non ho capito....
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 27/09/2018, 15:39

sa.piddu ha scritto: Lasciate stare i numeri e guardate le piante!
:-*
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

kalumas
star3

Messaggio di kalumas » 27/09/2018, 16:18

Bradcar ha scritto: pH 6,8 mi sembra un valore ideale per le piante .... metti qualche foto della vasca in generale e delle piante in particolare ?
Le piante sono in netta carenza, ho fertilizzato con un fertilizzante generico della dennerle e un po' la situazione è migliorata.
sa.piddu ha scritto: Lasciate stare i numeri e guardate le piante! :D :))

io toglierei subito le resine e integrerei con azoto lasciando stare i fosfati...
con cosa fertilizzi?
kalumas ha scritto: fortissima acidificazione a base di tannini con conseguente acqua nera. Quindi credo solo la pistia e qualche altra pianta si salvi. Questo vuol dire che il rapporto di piante rispetto alla vasca è nullo
non ho capito....
Intendo dire che avendo l'acqua color coca cola le piante che stavano in basso sono morte per mancanza di luce e le altre che sono rimaste sono le pistia e due attaccate sul ramo in alto dove arriva un po' di luce in più, quindi avendo poche piante rispetto alla grandezza della vasca per ora non riesco ad assorbire i fosfati e ne ho un eccesso, per questo ho usato la resina. Inizio ad abbassarli fino ad 1 e poi integro con fico azoto per avere gli NO3- a 5

Bloccato