Fosfati e nitrati bassi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luce18
star3

Re: Fosfati e nitrati bassi

Messaggio di Luce18 » 25/01/2017, 8:19

Dati aggiornati ad ora:
- NO2-=0,05mg/l
- NO3-=10mg/l
- PO43-=0,5mg/l

Cosa ne pensate ? i nitriti non sono saliti molto e forse i fosfati ancora bassi ?
Un giorno avrò una vasca degna del forum AF :D

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 25/01/2017, 9:26

a quanto dicono (io ancora non ho mai dovuto usare cifo azoto) una volta unserito prima che si alzino i nitrati ci vuole qualche giorno ed in ogni caso come ti hanno detto ne hai messo parecchio quindi mani in tasca per qualche giorno e poi vedi che succede! :)

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 25/01/2017, 12:30

Chimici cosa ne pensate ?
dopo quanto si alzano nitriti e nitrati dall'inserimento dell'azoto ?

Devo aspettarmi qualche sorpresa oppure le analisi sono buone ?

Stanotte ho sognato nitriti alti fino al mattino.......... x_x

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/01/2017, 12:55

Ci possoni volere una settimana-10 giorni

Subito o comunque in breve dovresti avere un picco causa azoto ammoniacale che entra nel ciclo dell'azoto

Dopo una settimana circa hai un secondo picco (o un aumento del primo) dovuto alla decomposizione dell'azoto ureico, che diventa ammoniacale ed entra a sua volta nel ciclo

Ovviamente parte ureica e parte ammoniacale non sono rilevabili coi test. Aggiungendo ciò alla elevata concentrazione del prodotto, ecco perché raccomandiamo estrema cautela nell'uso del prodotto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 25/01/2017, 14:35

Farò altri test domani o dopodomani............
non sono comunque preoccupato visto che ogni settimana cambio 15-20 litri di acqua con demineralizzata per la disastrosa questione del fondo delle durezze.
Secondo voi, quale sarebbe stata la giusta dose di azoto per il mio acquario quindi ? ovviamente una dosa generica di partenza.

Grazie.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/01/2017, 15:41

Luce18 ha scritto:non sono comunque preoccupato
Dovresti esserlo :-!!!

Con quella dose hai un aumento teorico di 8 mg/l di nitriti
Anche cambiando un terzo o un quarto di acqua come dici, ben che vada arrivi a 4-5 mg/l di nitriti, che sono un valore problematico.
Probabilmente all'atto pratico non arrivi al valore teorico (piante e filtro aiutano), ma anche se arrivassi ad un decimo del valore teorico sarebbe troppo comunque.

Tieni controllati i nitriti e soprattutto i pesci. Se boccheggiano o fanno fatica a respirare, forse sta iniziando il picco dei nitriti
Luce18 ha scritto:quale sarebbe stata la giusta dose di azoto per il mio acquario quindi
La dose va data solo se necessario.
Ciò detto e premesso, direi che una, massimo due gocce di Cifo azoto siano sufficienti.
Visto il litraggio dell'acquario, anzi, consiglierei gli stick, che si sciolgono lentamente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Luce18
star3

Messaggio di Luce18 » 25/01/2017, 16:42

La verità è che sono in enorme difficoltà con tutta la fertilizzazione............leggo e rileggo ma le variabili sono moltissime. Non è facile per un principiante, riuscire a capire cosa manca guardando le piante, il risultato fino ad oggi è sicuramente stato una carenza di macroelementi.
Non riesco ad abbassare il KH, quindi questo mi porta ad erogare una montagna di CO2, non so ogni quanto fertilizzare 2-3 giorni una settimana, 10 giorni............non so realmente quanto consumano le mie piante perchè tradisco i risultati con i continui cambi di acqua.
L'ideale sarebbe avere un esperto magari in zona per parlare apertamente di tutte queste problematiche.
Dai stiamo a vedere.........speriamo di trovare una strada certa da seguire. :-\

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/01/2017, 16:50

Luce18 ha scritto:La verità è che sono in enorme difficoltà con tutta la fertilizzazione
Io capisco, ma se in ogni dove è indicato che il Cifo azoto si dosa a gocce e se serve, perché ne mezzi mezzo ml? :-??

Ora il danno è fatto, cerchiamo di risolverlo con calma e senza soluzioni precipitose. Un problema alla volta e ne veniamo fuori.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Luce18 (25/01/2017, 17:14)

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 26/01/2017, 9:43

dai piano piano si risolve tutto... anche io sono alle prime armi... ho iniziato con il PMDD da qualche mese e capisco che ci vuole tempo a capire visto che anche io sto cercando di capire perchè dopo 2 mesi senza cambi il pearling era diminuito vistosamente, ho cambiato acqua e 10 minuti dopo sembrava ci avessi messo la ferrarelle... poi dal giorno dopo calato di nuovo...
l'importante è cercare di non prendere decisioni affrettate, chiedere prima qui cosa fare e perchè (se capisci perchè la volta successiva saprai proporre direttamente sul forum una soluzione, qualcuno ti dirà "si giusto vai" ed alla 10 volta che succederà avrai imparato che si fa così!) in modo da evitare di buttare in vasca 0,5ml di azoto invece che un paio di gocce :)
Ricorda che se scrivi sul forum prima di fare una cosa rischierai si di fare quella cosa qualche ora più tardi, ma di farla giusta, solo se è necessario farla ed eviterai di dover perdere poi tempo a riparare agli errori che inevitabilmente all'inizio si fanno (io non avendo il test del potassio all'inizio credo di averne messe valanghe... e dopo un mese che avevo smesso di darne ho comprato il test ed ero ancora a 45mg/l :D )

Ora la tua priorità è vedere cosa succede con nitriti/nitrati... al KH ci puoi pensare dopo.
Io per evitare di stare sempre a fare test e non capirci niente ho scelto un giorno a settimana in cui so che di solito ho un pochino di tempo e in quel giorno faccio un giro completo di test che annoto su un foglio di google drive... in questo modo ho una tabellina che mi da un quadro dell'andamento dei valori in cui so che ogni riga è "distante" una settimana da quella prima e una da quella dopo.
Recentemente ho iniziato a "mollare un po' la presa" su alcuni test, tipo rame, nh3, nh4 visto che erano stabili da mesi e che di rame non ne immettevo in alcun modo ho iniziato a misurarli ogni 2-3 settimane giusto per avere ogni tanto un quadro completo.
Scrivi anche tutte le fertilizzazioni che fai... in modo da renderti conto di quanta roba hai messo dentro nel tempo e se stai aggiungendo qualcosa regolarmente. io ad esempio dal mio vedo che sto mettendo 4-6 gocce di fosforo a settimana e che il valore misurato è abbastanza costante... quindi posso iniziare a pensare che potrei scegliere un giorno (martedì) e sapere che il martedì metto circa 5 gocce di fosforo e fare il test ogni 2-3 settimane giusto per controllare che gli equilibri non siano cambiati per qualche motivo!

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 26/01/2017, 9:47

Aggiungo un paio di screenshot del foglio google per darti un'idea
Fertilizzazione.png
Misurazioni.png
C'è anche nell'app di AF una sezione per la gestione della vasca ma non ci sono i valori K e Mg (toccherebbe dirlo a @scheccia magari potrebbe aggiungerli fra i dati facoltativi selezionabili da settings visto che quasi nessuno li ha) io però preferisco il mio fogliettino in cui posso scrivere un po' di tutto e posso gestirlo anche da pc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato valerio.a per il messaggio:
Luce18 (26/01/2017, 10:04)

Bloccato