Premetto che l'acqua di rete nella mia zona è particolarmente dura e d'estate, non so per quale motivo, diventa ancora più dura con valori di conducibilità intorno ai 1.000μS e KH e GH fuori scala.
Quello che mi succede è che, anche con cambi d'acqua fatti anche con 70/80% di osmotica e 20/30% di rete i valori di conducibilità e GH non richiederebbero aggiunta di fertilizzanti, aggiungo che i pesci presenti mi mantengono gli NO3- tra i 25 ed i 50mg/l ed il pH se ne sta tranquillo tra i 7,4 ed i 7,8.
Il ferro lo doso ogni 15 giorni mentre i microelementi ogni 3/4 settimane perchè spesso mi compaiono alghe verdi sui vetri.
A questo punto qual è la soluzione migliore:
- Continuo con i cambi 70/30 e doso solo Fe, micro, e, a seconda della misura, il fosforo eliminando N, K e Mg?
- Faccio cambi con sola osmotica e vedo che succede a conducibilità, KH e GH ed in base a questo fertilizzo con Mg e K?
- Faccio cambi con sola osmotica e integro con sali di GH e KH e fertilizzando solo con Fe, micro e fosforo?
- In generale decido di fertilizzare con K e/o Mg in base all'andamento di GH e conducibilità. Spesso mi succede che, rispetto alla misura precedente, la conducibilità mi passa da 800μS a 600μS ed il GH da 10 a 9. In questo casa non aggiungo ne K ne Mg. Ma esiste un valore di conducibilità e/o GH che indicano il momento di aggiungere fertilizzanti.
Sinceramente vorrei evitare di fare errori per cui se qualcuno sa consigliarmi su come meglio gestire questa situazione gliene sarei grato.