HELP! CARENZA DI CALCIO? O DI COSA?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ulisse
star3

Messaggio di ulisse » 29/03/2021, 17:22

Buongiorno a tutti,

Ho un acquario piantumato avviato a gennaio 2021. Introdotta la fauna dopo più di un mesetto di maturazione. Fertilizzo con metodo PMDD e faccio controlli settimanali con test a reagente. :-bd

Test del 27.03
- pH 6.8
- conducibilità 520
- KH 4.5
- GH 6
- temperatura 26.4
- NO2- 0
- NO3- 5
- PO43- 1
- Ferro 0.1

Ultimo test di ieri, 28.03, dopo aver sifonato per la prima volta il fondo e dopo quindi aver fatto un reintegro di circa 23-24 litri di acqua "Sant'Anna":
- pH 6.6
- conducibilità 410
- KH tra 3.5 e 4
- GH 5.5
- Temperatura 26.4
- NO2- 0
- NO3- 5
- PO43- 0.5

Dopo il cambio di acqua e aver rilevato questi valori, ho fertilizzato con 0.2 di CifoAzoto e 7 ml di Rinverdente.

Da qualche giorno ormai, ho una sofferenza spiccata della Hygrophila (allego foto) e soprattutto inizio a notare che le cime della Ludwigia sono tutte deformate, ondulate. Così anche per la Rotala. Vi allego foto. :-?? :-??
7.jpg
6.jpg
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Dato che quella della Hygrophila mi sembra una palese carenza di K ma, come da test JBL sembrerebbe che ne ho in eccesso (ho provato a testarlo anche con 2/3 di osmosi e sono attorno ai 40, anche per quello ho fatto un leggero cambio d'acqua), e considerati i problemi della Ludwigia e della Rotala, potrebbe essere una carenza di calcio? Oppure un eccesso di potassio che blocca anche l'assorbimento di calcio?
Come risolvere il problema secondo voi? Provo inserendo un osso di seppia nel filtro?

Aspetto vostri consigli, grazie mille ~x(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 30/03/2021, 8:04

Ciao @ulisse
ulisse ha scritto:
29/03/2021, 17:22
un reintegro di circa 23-24 litri di acqua "Sant'Anna"
un reintegro non è un cambio, mi raccomando.
Un conto è cambiare l'acqua (togliere tot litri e rimettere tot litri) un conto è rabboccare (evaporano tot litri e reintegrare tot litri).
Tra l'altro i cambi andrebbero fatti sempre con acqua con valori simili a quelle che hai in vasca.
I rabbocchi, al contrario, vanno fatti esclusivamente con acqua demineralizzata.
ulisse ha scritto:
29/03/2021, 17:22
KH tra 3.5 e 4
escluderei la carenza di calcio.

Come micro cosa usi?
E il resto della fertilzzazione?
Potresti fare delle foto da sopra? Non da lontano, ma da sopra per vedere bene le cime.

Posted with AF APP

Bloccato