Help carenza per le piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Emanuela161
-
Profilo Completo
Salve a tutti, oggi ho notato che la bacopa sembra leggermente ingiallita... e alcune foglie sono bucate. Vi lascio le foto per capire meglio. Ho sempre fatto cambi d acqua con osmotica, e siccome ho avuto problemi con il pH troppo alto che ha corroso le pinne del mio betta , ho fatto un cambio con demineralizzata. Sto fertilizzando con dennerle scaper s green che vanno aggiunti settimanalmente 2 ml e npk della jbl in questo caso sempre settimanalmente aggiungo 0,4 ml.
La luce è accesa per otto ore al giorno e i valori dell acquario sono
pH 7
GH 6
KH 3
NO3- 10
NO2- 0
L acquario è avviato da due mesi e mezzo, e le piante somo state messe durante il suo allestimento
Non ho un conduttivimetro ne il test per la PO43- quindi non so fornirvi quei dati, e al momento non posso procuramelo
La luce è accesa per otto ore al giorno e i valori dell acquario sono
pH 7
GH 6
KH 3
NO3- 10
NO2- 0
L acquario è avviato da due mesi e mezzo, e le piante somo state messe durante il suo allestimento
Non ho un conduttivimetro ne il test per la PO43- quindi non so fornirvi quei dati, e al momento non posso procuramelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Prima di perdere la testa con valori di pH KH PO43- ecc fai una semplice cosa, pota la Bacopa e ripianta gli stelli direttamente sotto le luci, pH e KH per quella pianta contano fino ad un certo punto, ciò che conta è la luce, sotto questo punto di vista è estremamente esigente.
La differenza la puoi notare tu stessa con la rotala rotundifolia che seppur posizionata egualmente male ( male perchè i lati della vasca generalmente rappresentano il posto più sfigato in quanto è quello meno illuminato ) comunque cresce meglio perchè più adattabile sotto questo punto di vista.
Un consiglio, hai 20 litri d'acqua, non mi sembra ci sia un'illuminazione da stadio e per il momento hai anche poche piante, eviterei sicuramente pertanto di utilizzare NPK della jbl ( macroelementi ) in quanto la maggior parte serviranno solo ad alimentare le alghe.
Al massimo se hai uno stick NPK, anche da giardinaggio posizione qualche pezzettino sotto le radici delle piante così da dare macro tramite il fondo ( dove la alghe non arrivano ) e non dall'acqua.
La differenza la puoi notare tu stessa con la rotala rotundifolia che seppur posizionata egualmente male ( male perchè i lati della vasca generalmente rappresentano il posto più sfigato in quanto è quello meno illuminato ) comunque cresce meglio perchè più adattabile sotto questo punto di vista.
Un consiglio, hai 20 litri d'acqua, non mi sembra ci sia un'illuminazione da stadio e per il momento hai anche poche piante, eviterei sicuramente pertanto di utilizzare NPK della jbl ( macroelementi ) in quanto la maggior parte serviranno solo ad alimentare le alghe.
Al massimo se hai uno stick NPK, anche da giardinaggio posizione qualche pezzettino sotto le radici delle piante così da dare macro tramite il fondo ( dove la alghe non arrivano ) e non dall'acqua.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Emanuela161
-
Profilo Completo
Allora per wuanto riguarda la potatura , le avevo potate qualche giorno fa, perché erano veramente alte, gli stick li ho , quanti ne devo mettere? Per quanto riguarda la luce è un neon t5 a 8w, dici che è poco? È che avendo comunque un betta in acquario so che non ama la luce forte, pensavo andasse beneNijk ha scritto: ↑Prima di perdere la testa con valori di pH KH PO43- ecc fai una semplice cosa, pota la Bacopa e ripianta gli stelli direttamente sotto le luci, pH e KH per quella pianta contano fino ad un certo punto, ciò che conta è la luce, sotto questo punto di vista è estremamente esigente.
- Bradcar
-
Profilo Completo
8w su 20 litri potrebbero anche andare bene ... potresti mettere una foto panoramica ? Probabilmente mettendo le piante più esigenti sotto la luce diretta e quelle meno esigenti sui lati potresti avere risultati migliori
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Emanuela161
-
Profilo Completo
La panoramica della vasca è questa, se devo spostare qualche pianta non ho problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Guardando lo stelo della Bacopa direi carenza di potassio...ma con i commerciali che usi non hai sicuramente questo elemento...
Fai una foto alla loro composizione..
Fai una foto alla loro composizione..
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Emanuela161
-
Profilo Completo
queste sono le composizioni dei fertilizzanti che uso
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
NPK lo contiene ma andresti ad aggiungere anche nitrati...
Stai fertilizzando da bugiardino?

- Emanuela161
-
Profilo Completo
Si sto fertilizzanto secondo bugiardinoGiuseppeA ha scritto: ↑NPK lo contiene ma andresti ad aggiungere anche nitrati...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prova ad alzare leggermente la dose e vediamo se migliora qualcosa.Emanuela161 ha scritto: ↑Si sto fertilizzanto secondo bugiardino