Ciao a tutti, sto provando da poco il metodo PMDD trovato sul vostro sito, prima usavo una ricetta trovata chi sa dove anni ed anni fa.
Ho un dubbio sul dosaggio del ferrochelato, in pratica ho preso una busta di Ferrochelato della Linfa, uguale identica a quella proposta nell` articolo seguente:https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/
Ho inserito 10 grammi di Linfa Ferrochelato in un bottiglia da 500ml e poi ho aggiunto l` acqua d` osmosi, l` acquario è circa 55 litri netti ed ho deciso di riempire una siringa da 5ml ed inserire gradualmente: prima di vedere l` arrossamento ho dovuto mettere tutti i 5ml, solo che dopo 24 ore l` acqua é sempre rosata .
Essendo l` acquario pieno ( strapieno) di piante tra cui varie specie di myriophyllum, ceratophyllum, egeria densa ecc pensavo che dopo 24 ore l` acqua sarebbe tornata normale.
Quello che mi chiedo é se ho esagerato e se devo fare un cambio, oppure se basta aspettare e vedere come si comporta la vasca, come pesci ho dei guppy, per cui non credo che il ferro sia un problema, ma non vorrei veder arrivare le alghe.
Grazie
Help dosaggio ferro chelato
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Stingray
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Mi fai venire un dubbio
Quel prodotto è interamente chelato con eddha (che è poi l'agente che arrossa) al contrario dell'S5 che invece è metà libero e metà chelato.
Detto questo non vorrei che arrossa di più dell'S5 a parità di ferro introdotto...
Chiamo il ministro del ferro @cicerchia80 per vedere se ho detto una pirlata
In ogni caso non è un problema e tra non molto verrà interamente assorbito

Mi fai venire un dubbio

Quel prodotto è interamente chelato con eddha (che è poi l'agente che arrossa) al contrario dell'S5 che invece è metà libero e metà chelato.
Detto questo non vorrei che arrossa di più dell'S5 a parità di ferro introdotto...

In ogni caso non è un problema e tra non molto verrà interamente assorbito

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Stingray
-
Profilo Completo
Grazie, se fosse così poi mi procuro il Cifo S5, per ora sono riuscito a trovare solo quello della linfa ordinandolo su internet.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
No tutto corretto(la quantità di ferro è la stessa ma tutta chelata)...potessi farlo, gli altri ferri sparirebbero dall'articoloPisu ha scritto: ↑metà libero e metà chelato.

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Stingray (28/08/2019, 19:15)
Stand by
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Aspè approfondiamo due aspetti anche per chi legge:cicerchia80 ha scritto: ↑No tutto corretto(la quantità di ferro è la stessa ma tutta chelata)...potessi farlo, gli altri ferri sparirebbero dall'articolo
A parità di soluzione (10g in 500 ml) e a parità di dosaggio, il Linfa arrossa "il doppio" dell'S5?
Ha il doppio di eddha

Quindi si userebbe metà del dosaggio per arrossare... già spesso è poco con l'S5

E poi...consideri il Linfa il top?
Anch'io sono per i chelati, però sta cosa del ferro libero sull'articolo pare una buona cosa...sii meno ermetico dai

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ah si......ho detto che hai detto tutto giusto

Scusa il gioco di parole
cicerchia80 ha scritto: ↑corretto(la quantità di ferro è la stessa ma tutta chelata

No....na m_rda(compri una vocale?)
L'avrò detto cinquanta volte
Per me l'unico usabile è proprio l'S5
Infatti spesso consigliavo l'inserimento in tempi più brevi proprio per sfruttare la botta di ferro libero, che su due piedi è un buon 40%
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Pisu (28/08/2019, 21:48)
Stand by