Help fertilizzazione piante acquario dolce

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Giulia01
star3

Messaggio di Giulia01 » 18/06/2017, 15:03

Salve a tutti, dopo circa 3 anni dall'avviamento della mia prima vasca (80x30x35), da un paio di giorni ho creato un nuovo layout.
L'allestimento è ora composto da due differenti substrati: una sabbia inerte della Zolux e il fondo allofono della JBL Manado. I due fondi sono posizionati a livelli differenti, infatti, mentre la sabbia ricopre il fondale dell'acquario, il granutalo è circondato da 3 Dragon Stone che lo intrappolano permettendogli di rimanere sopraelevato. Sul fondo fertile ho inserito una Anubias Nana e una piantina di piccole dimensioni di cui non ricordo il nome (allego foto). Sul legno che sovrasta la parte superiore, invece, sono incastrate delle Microsorum Pteropus e una Microsorum Trident (?). Infine, ho posizionato una Vallisneria Gigantea sul fondo inerte.
Avendo avuto un problema alla luce ho dovuto inserire due lampade a LED da 12 watt l'una.
Oggi le piante non mi sembrano in forma. Secondo voi questo è dovuto alla mancata fertilizzazione,alla scarsa illuminazione o le piante hanno solo bisogno di ambientarsi?
Sono in possesso del fertilizzante V30 complete Volldünger marca Dennerle di cui vi allego la foto. Dato che ho sentito pareri contrastanti ho esitato ad inserirlo. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/06/2017, 16:47

Ciao Giulia e benvenuta.
Da noi usiamo lasciare Qui un breve messaggio di presentazione, appena puoi cerca di provvedere.
Giulia01 ha scritto: una piantina di piccole dimensioni di cui non ricordo il nome (allego foto)
Si tratta di Cryptocoryne parva, ti servono delle tavolette fertilizzanti o degli stick, va fertilizzata per via radicale.
La stessa cosa devi fare per la Vallisneria.
Il Manado non è un fondo allofano e ne un fondo fertile, devi integrarlo quantomeno per quelle due piante, per le altra va bene la sola fertilizzazione in colonna.

Io piantumerei di più, e aggiungerei piante a crescita rapida, ed inoltre cercherei di aumentare anche la luce, la vasca mi sembra buia, chiedi Qui, magari ti basta avvitare solo due lampadine diverse.
Giulia01 ha scritto: Oggi le piante non mi sembrano in forma. Secondo voi questo è dovuto alla mancata fertilizzazione,alla scarsa illuminazione o le piante hanno solo bisogno di ambientarsi?
Dopo due giorni non si riesce a vedere niente, le piante sicuramente devono ambientarsi, ma tieni presente che sono tutte piante a crescita lenta le tua, tranne la Vallisneria, per il momento non ti conviene fertilizzare ancora in colonna, mentre puoi già cominciare a farlo a livello radicale così come detto in precedenza.
Giulia01 ha scritto: Sono in possesso del fertilizzante V30 complete Volldünger marca Dennerle di cui vi allego la foto. Dato che ho sentito pareri contrastanti ho esitato ad inserirlo. Voi che ne pensate?
Guida ai fertilizzanti Dennerle
Questo è un articolo che puoi leggere presente sul nostro portale per farti un'idea.

Se intendi continuare con un fertilizzante unico puoi farlo, ma quando sarà finito quello che hai ti consiglio di cambiare e prenderne un'altro.
Il V30 o lo usi con tutto il protocollo Perfect Plant System oppure non ne vale la pena.
Quando sarà il momento di fertilizzare ( tra 10/15 giorni ) intanto per ovviare puoi integrare ferro anche con il fai da te QUI troverai la ricetta per farlo.
:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato