Help fertilizzazione pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- marcoloz
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi,riaggiorno il post con gli ultimi valori rilevati,dopo una settimana in cui non ho messo nulla in vasca.
Aggiungo anche le foto delle condizioni delle piante in difficoltà.
I valori sono questi:
pH 6,7
Ec 402
KH 4
GH 5
Mg 4
F 0,2
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0,2
K 30
Questa settimana non ho inserito niente,secondo voi come mi conviene procedere per questa settimana?
Qui sotto allego le foto delle Hygrophila e della Ludwigia mini super Red..la prima è nettamente migliorata ma presenta ancora delle foglie bucate sia vecchie che nuove.
Per quanto riguarda la Ludwigia mi sembra che ci siano le foglie un po’ accartocciate(ma non vorrei dire una cavolata) e alcune hanno dei puntini gialli.
Aggiungo anche le foto delle condizioni delle piante in difficoltà.
I valori sono questi:
pH 6,7
Ec 402
KH 4
GH 5
Mg 4
F 0,2
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0,2
K 30
Questa settimana non ho inserito niente,secondo voi come mi conviene procedere per questa settimana?
Qui sotto allego le foto delle Hygrophila e della Ludwigia mini super Red..la prima è nettamente migliorata ma presenta ancora delle foglie bucate sia vecchie che nuove.
Per quanto riguarda la Ludwigia mi sembra che ci siano le foglie un po’ accartocciate(ma non vorrei dire una cavolata) e alcune hanno dei puntini gialli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
io metterei 1 mg/l di fosforo e 30 ml di di magnesio.
Tra una settimana vediamo come va.
io metterei 1 mg/l di fosforo e 30 ml di di magnesio.
Tra una settimana vediamo come va.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- marcoloz
-
Profilo Completo
Ciao,ok secondo te posso inseririli insieme o meglio a distanza di un giorno?
Riguardo alla Ludwigia i puntini gialli sulle foglie che cosa potrebbero essere?perché ho provato a cercare info sulle varie carenze delle piante ma non ho trovato nulla a riguardo.
Riguardo alla Ludwigia i puntini gialli sulle foglie che cosa potrebbero essere?perché ho provato a cercare info sulle varie carenze delle piante ma non ho trovato nulla a riguardo.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Metterei subito il fosforo e stasera a luci spente il magnesio.
Se ha problemi solo la ludwigia non penso sia un problema dell'acqua.
La pianta è in piena luce?
Metterei subito il fosforo e stasera a luci spente il magnesio.
Se ha problemi solo la ludwigia non penso sia un problema dell'acqua.
La pianta è in piena luce?
Aldo 

- marcoloz
-
Profilo Completo
Ok,seguo le tue indicazioni per fosforo e magnesio.
Riguardo alla Ludwigia,si è ben illuminata,non è l’unica pianta ad avere problemi ma è l’unica che manifesta problemi con queste macchioline gialle sulle foglie.
Se posso vorrei chiederti anche un parere sul ferro,da quello che ho letto per un’acquario molto piantumato bisognerebbe stare un po’ più alti di 0,2 però tu non mi consigli di metterlo per qualche motivo in particolare?
Riguardo alla Ludwigia,si è ben illuminata,non è l’unica pianta ad avere problemi ma è l’unica che manifesta problemi con queste macchioline gialle sulle foglie.
Se posso vorrei chiederti anche un parere sul ferro,da quello che ho letto per un’acquario molto piantumato bisognerebbe stare un po’ più alti di 0,2 però tu non mi consigli di metterlo per qualche motivo in particolare?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Finchè è presente non lo metterei. Se al prossimo test settimanale è a zero lo integri.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
al suo posto puoi mettere il rinverdente. Io li alterno.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
al suo posto puoi mettere il rinverdente. Io li alterno.
Aldo 

- marcoloz
-
Profilo Completo
Il rinverdente l’ho messo la scorsa settimana subito dopo l’ultimo cambio,non ci sono controindicazioni a metterlo settimanalmente?l’unica cosa che devo controllare è che non si formino alghe sui vetri che mi segnalerebbero un’eccesso di micro,è corretto ragionare in questi termini?
Mi scuso se faccio tante domande ma mi piacerebbe tanto arrivare anche a capire cosa faccio e perché
Mi scuso se faccio tante domande ma mi piacerebbe tanto arrivare anche a capire cosa faccio e perché
- marcoloz
-
Profilo Completo
Aggiornamento sui valori dell’acqua e le condizioni delle piante.
pH 6,55
Ec 416
KH 4
GH 4
Mg 4
NO3- 10
PO43- 0,1
NO2- 0
Fe 0,1
K 30
La Hygrophila sembra crescere discretamente e ha diverse foglie con colorazione rosa,ma ancora non mi convince fino in fondo perché ha diverse foglie bucate.
La Rotala Macrandra l’ho potata tutta in quanto era davvero messa male e ora ho piantato diverse talee scegliendo quelle messe meno male nella speranza di farla riprendere ma temo ci sia poco da fare.
Ad ogni modo,oggi ho aggiunto 15ml di rinverdente per aumentare il ferro,l’ultima volta lo avevo messo 15 giorni fá.
Qualche consiglio su come procedere per questa settimana?
Forse mi conviene pensare a qualche prodotto per aumentare il GH inserendo calcio e magnesio insieme?
pH 6,55
Ec 416
KH 4
GH 4
Mg 4
NO3- 10
PO43- 0,1
NO2- 0
Fe 0,1
K 30
La Hygrophila sembra crescere discretamente e ha diverse foglie con colorazione rosa,ma ancora non mi convince fino in fondo perché ha diverse foglie bucate.
La Rotala Macrandra l’ho potata tutta in quanto era davvero messa male e ora ho piantato diverse talee scegliendo quelle messe meno male nella speranza di farla riprendere ma temo ci sia poco da fare.
Ad ogni modo,oggi ho aggiunto 15ml di rinverdente per aumentare il ferro,l’ultima volta lo avevo messo 15 giorni fá.
Qualche consiglio su come procedere per questa settimana?
Forse mi conviene pensare a qualche prodotto per aumentare il GH inserendo calcio e magnesio insieme?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Il tre marzo.
Con che acqua hai fatto il cambio e che concimi sono entrati dopo?
Hai un diario?
Aggiunto dopo 54 secondi:
Che ferro utilizzi?
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Continui ad avere tanto potassio in proporzione al calcio
Aggiunto dopo 33 secondi:
Da già dai fosforo
Il tre marzo.
Con che acqua hai fatto il cambio e che concimi sono entrati dopo?
Hai un diario?
Aggiunto dopo 54 secondi:
Che ferro utilizzi?
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
K 30
Continui ad avere tanto potassio in proporzione al calcio
Aggiunto dopo 33 secondi:
Da già dai fosforo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- marcoloz
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Nella pagina precedente ho messo la foto dei valori dell’acqua che ho utilizzato per il cambio,ho utilizzato 50% rubinetto e 50% osmosi.
Tutto quello che inserisco in vasca lo segno su un diario perciò posso dirti con precisione quello che ho inserito dopo il cambio.
15 ml rinverdente 3/3
Cifo fosforo 1ml 10/03
Magnesio solfato 30 ml 10/03
Seachem Iron 30ml 11/03
Rinverdente 15 ml 16/03
Il ferro che utilizzo è alternato tra quello della Seachem(lo devo terminare perché lo avevo preso prima di appassionarmi al PMDD)e poi ho fatto il ferro potenziato e ho il ferro liquido della Cifo.
Il potassio è alto ok,ma secondo te è gestibile senza un’ulteriore cambio?
Nella pagina precedente ho messo la foto dei valori dell’acqua che ho utilizzato per il cambio,ho utilizzato 50% rubinetto e 50% osmosi.
Tutto quello che inserisco in vasca lo segno su un diario perciò posso dirti con precisione quello che ho inserito dopo il cambio.
15 ml rinverdente 3/3
Cifo fosforo 1ml 10/03
Magnesio solfato 30 ml 10/03
Seachem Iron 30ml 11/03
Rinverdente 15 ml 16/03
Il ferro che utilizzo è alternato tra quello della Seachem(lo devo terminare perché lo avevo preso prima di appassionarmi al PMDD)e poi ho fatto il ferro potenziato e ho il ferro liquido della Cifo.
Il potassio è alto ok,ma secondo te è gestibile senza un’ulteriore cambio?