Sono neofita al primissimo acquari(etto), sto terminando la terza settimana di maturazione e quei santi che ci seguono nella sezione "primo acquario" mi hanno consigliato di cominciare a capire come funziona la fertilizzazione visto che le piantine che ho stanno iniziando a crescere e presto avranno bisogno di essere rifocillate.
Ho letto gli articoli sul forum e... ho più domande che certezze!

Intanto chiedo, ma si può iniziare a fertilizzare senza che ancora la maturazione sia giunta al termine?
Intanto vi scrivo un paio di specifiche dell'acquarietto, lo sto allestendo per ospitare alcune Boraras Brigittae e un Betta (al momento ci sono solo lumachine physa portate dalle piante)così come mi è stato consigliato, quindi al termine della maturazione mi è stato detto che dovrò fare un sostanziale cambio d'acqua con osmosi e acidificare con catappa o pignette.
Acquarietto: AMTRA LAGUNA LED WAWE 40 Acquario in vetro con filtro interno ed illuminazione LED 4 Watt 8.500°K inclusi nella confezione
DIMENSIONI E CAPACITÀ: Vasca in vetro per l'allestimento di acquari, di dimensioni 38x26x41,5 cm. Capacità della vasca 32 litri, spessore del vetro 4mm
COPERCHIO: Il prodotto è dotato di siliconature trasparenti, angoli frontali arrotondati, coperchio in vetro.
Acqua del rubinetto
pH: 7,7
Residuo secco 180 gradi mg/l: 184
Durezza Totale: 11
Conducibilità: 236
Calcio: 28
Magnesio: 10
Ammonio: <0,05
Cloruri: 10
Solfati: 12
Potassio: 1
Sodio: <10
Arsenico: 2
Bicarbonati: 102
Cloro residuo libero: 0,2
Fluoruri: <0,10
Nitrati: 5
Nitriti (come NO2-): <0,05
Manganese: <1
I primi test li ho fatti lo scorso fine settimana in negozio con reagenti, comunque ho successivamente acquistato quelli della Aquili, un phmetro elettronico e un conduttivimetro (con questi due ho rimisurato pH e conduttività una volta a casa)
I risultati sono stati:
pH: 7,5
KH: 6
GH: 8,5 (mi è stato detto che la misura è un po' più alta di quanto dovrebbe)
NO2-: 0,2
Conduttività: 0,382 Ms/cm
Piante attualmente presenti: 1 fluitans che è diventata tantissima (qualcuno ne vuole un po'?
Tutte stanno iniziando a crescere e mettere foglioline nuove
Piante che vorrei aggiungere: H. Pinnatifida dal lato opposto alla vallisneria e qualche bucephalandra nei toni del blu e porpora.
Lo dico piano per evitare l'attenzione della sfiga in agguato: al momento non ci sono alghe!!
Allego foto dell'acquarietto allo stato attuale!
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Visto di lato