Help fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

KS34
star3

Help fertilizzazione

Messaggio di KS34 » 08/01/2018, 11:54

Daniela ha scritto: Io valuterei gli NO3-, cambiando marca del test !
Non metterei Nitrato di Potassio perchè questi fanno alzare i nitrati e avendone già tanti ( se teniamo buono il test ) andrei in eccesso visto che già non vengono consumati ....ho testato l'eccesso di Nitrato tempo fa in una vasca a parte, risultato ? Piante bruciate
Però non posso cambiare marca di test per avere i risultati che mi fanno più comodo :D
Poi, se per esperienza, come ho letto in qualche topic, assumiamo che i test Sera per gli NO3- sono più precisi di quelli Jbl allora probabilmente non ho 40 mg/lt.
Per fare un bel lavoro bisognerebbe mettere lo stesso quantitativo di Azoto in due vasche piene di acqua demineralizzata industriale e verificare con i due test quali valori otteniamo, dando per scontato che il calcolatore di AF non sbagli. Oppure mandare ad analizzare l'acqua in un laboratorio professionale... Magari è già stato fatto.... Bisognerebbe indagare
Il potassio volevo aggiungerlo ( conscio del relativo aumento di nitrati) in quanto mi era stato più volte segnalato da altri rossi come carente....
Il ferro era per il Myriophillum....

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Daniela
Ex-moderatore

Help fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 08/01/2018, 13:36

KS34 ha scritto: Però non posso cambiare marca di test per avere i risultati che mi fanno più comodo
Poi, se per esperienza, come ho letto in qualche topic, assumiamo che i test Sera per gli NO3- sono più precisi di quelli Jbl allora probabilmente non ho 40 mg/lt.
Non è per questo K.
Ho sperimentato io testando le seguenti marche a reagente:
Tetra, JBL, Aquili, Blubios, Askol, Sera
Strisce JBL e Tetra
Sera dà un risultato decisamente più netto, preciso ed è facile da misurare.
Non si parla di GH o KH ma di Nitrati un macro importante sia per la salute della fauna che della flora, se io avessi 40 mg/lt di NO3- personalmente non ci penserei 2 volte a valutare altre possibilità. Poi vedi tu eh... l'acquario mica è mio e di sicuro non rischio di fare danni perchè non abbiamo info precise... :-??

KS34 ha scritto: Per fare un bel lavoro bisognerebbe mettere lo stesso quantitativo di Azoto in due vasche piene di acqua demineralizzata industriale e verificare con i due test quali valori otteniamo, dando per scontato che il calcolatore di AF non sbagli.
Stellina ho iniziato qui quando ancora non c'era il calcolatore ma sperimentando e testando acque minerali, acque del rubinetto, acque del mio acquario ed i risultati sono stati questi :
IMG_3911.PNG
IMG_3912.PNG
IMG_3913.PNG
Ok non saranno una bellezza ma non ho avuto mai grandi problemi, poche piante giusto perchè amo il pearling e fare pochi sbatti :D
KS34 ha scritto: Il potassio volevo aggiungerlo ( conscio del relativo aumento di nitrati) in quanto mi era stato più volte segnalato da altri rossi come carente....
Il ferro era per il Myriophillum....
:-bd ma non mi assumo responsabilità ;)
KS34 ha scritto:
Daniela ha scritto: Aspettiamo tue !
Mi faccio vivo quando rientro in Italia....
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato