Di solito con carenza di magnesio noti foglie più chiare e non verdi. In casi specifici puoi persino riconoscere la clorosi ferrica (che per assurdo è legata più al magnesio che al ferro, a differenza di quanto dice il nome

). Inoltre la tua perdita di foglie basali indica chiaramente la carenza di un elemento mobile e tra i primi in ciò vi è il potassio.
Tra l'altro io ho avuto il tuo stesso problema all'inizio e conta che per 4 mesi non ho mai concimato ed avevo solo piante. Ciò che mi ha aiutato è stato il fatto che avendo terriccio da giardinaggio in vasca, qualche elemento lo ha rilasciato lui
Ormai son 2 anni che ho la mia vasca con gestione Walstad (quella che consigliamo tutti su questo sito), ho sperimentato una moltitudine di concimi agricoli di cui alcuni anche pericolosi in acquario (son stato molto attento alle dosi), e sto sperimentando anche ora concimi un po' particolari (sempre di tipo agricolo per evitare costi elevati).
La cosa più importante di tutte per la concimazione sono quei tre articoli che ti ho consigliato prima. Mi raccomando quando hai dubbi torna a consultarli ed eventualmente chiedi sul sito.
Comunque... mi fan piacere tutti i tuoi grazie, ci mancherebbe, ma qui di solito cerchiamo di essere un poco più parsimoniosi rispetto a "facebook"

, quindi se hai due secondi dai una rapida occhiata anche qui:
La funzione "Grazie"
Tienimi aggiornato nelle prossime settimane sull'andamento e mi raccomando, sii paziente e non stare sempre a trafficare in vasca. So che è difficile all'inizio, soprattutto quando vedrai le prime alghe. Ma ti garantisco sul mio onore e su quello di questo sito che se sopravvivi alle alghe poi avrai la strada tutta in discesa. Tieni conto che io non ho nemmeno la CO
2 e che non ho mai dovuto pulire il vetro in due anni.
E questa è la mia vasca oggi:
20170222165621.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.