hemianthus calli 'cuba' verde scuro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
DanieleTortora
star3

Messaggio di DanieleTortora » 06/06/2018, 15:40

salve a tutti, vi espongo il mio problema.
ho una parte dell'acquario (160 l) dove cresce il pratino, mesi fa sono passato dalla vecchia fertilizzazione seachem (pratino rigogliosissimo) al pmdd, ma ho un problema con la calli in particolare.
I nuovi steli sono belli verdi, fanno un bel pearling, però le foglie vecchie tendono a diventare verde scuro, mi ritrovo quindi il pratino a chiazze e stenta a crescere, in questa ultima settimana ho aumentato la dose di fosforo portandola sopra 1mg/l visto che anche i nitrati siamo quasi a 100 (entrambi i test sono della salifert, aperti 6 mesi fa).
posto una foto magari qualcuno ha avuto lo stesso problema. pH 6.5/7, KH sempre sopra 3 e lo sto aumentando gradualmente cos' da poter erogare più CO2 che adesso da poco più di 60 bolle al minuto.
La foto forse inganna ma non sono ciano, in ogni caso la crescita è molto rallentata.
grazie a chi mi aiuterà
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

vellut
star3

Messaggio di vellut » 06/06/2018, 15:57

Dalla foto mi sembra che ti sia cresciuto troppo in altezza e quindi la parte alta fa ombra alle foglie più basse che non riescono più a ricevere luce a sufficienza e quindi stanno soffrendo.
Per non sbagliare, aspettiamo i più esperti..... :)

Posted with AF APP

DanieleTortora
star3

Messaggio di DanieleTortora » 06/06/2018, 17:22

guarda il prato è molto basso, i ciuffi non superano il cm in altezza... non credo si per l'ombra.

vellut
star3

Messaggio di vellut » 06/06/2018, 17:47

DanieleTortora ha scritto: i ciuffi non superano il cm in altezza... non credo si per l'ombra
Era solo un'ipotesi, anch'io in vasca ho una piccola zona occupata dall' hemiantus e quel colore verde scuro c'è stato fino a prima che scomparissero le alghe che la stavano soffocando schermando la luce :-??
Sparite le alghe è tornata tutta di un bel verde #:-s

Aspettiamo altri interventi :ymblushing:

DanieleTortora
star3

Messaggio di DanieleTortora » 07/06/2018, 10:22

alghe esatto, era uno dei sospetti. le foglioline sono così piccole che è difficile capire se sono verdi di loro o se sono ricoperte di alghe... stesse alghe che ho sui vetri. potrebbero essere anche le GDA che l'hanno ricoperta, tempo che crescono nuovi ciuffi iniziano a ricoprirsi e a morire. intanto ho ridotto la fertilizzaione con il rinverdente e aumentato la dose di fosforo, sto portando il KH a 5 così che anche il pH risalga e resti più stabile con l'erogazione di CO2

vellut
star3

Messaggio di vellut » 07/06/2018, 17:35

DanieleTortora ha scritto: intanto ho ridotto la fertilizzaione con il rinverdente
Penso che hai fatto benissimo perchè se sono le Gda che ricoprono le foglioline, in primis bisogna fare in modo che se ne formino il meno possibile. :-??
DanieleTortora ha scritto: potrebbero essere anche le GDA che l'hanno ricoperta
Per cercare di capire meglio se le foglioline sono ricoperte da Gda io farei una prova solo su un piccolo ciuffetto di hemiantus......... :-?
Passerei mooooooolto delicatamente un pennellino a setole morbidissime sopra le foglie e confronterei la colorazione con le altre, magari sto dicendo una boiata.............ma immagina il risultato se si togliessero facilmente per come si tolgono dai vetri :D

DanieleTortora
star3

Messaggio di DanieleTortora » 08/06/2018, 10:06

si con un pennelino in effetti non ci avevo pensato, grande. ma quasi sicuramente sono loro il problema perchè anche sui vetri ce ne sono in quantità, purtroppo sono partito per una settimana e mi son ritrovato con il problema allargato. come dicewvo ho provato a staccare un ciuffetto e guardare meglio le foglie con una lente di ingrandimento ma è totalmente coperte e così delicata che è difficile capire. proverò come hai detto tu e vediamo che succede

Bloccato