Ho bisogno di consigli: Dennerle Plant System con PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
Vasca 100 lt netti avviata da 1 anno e 3 mesi. Problemi di alghe da sempre, BBA e barba verdi. pH 7, KH 7, GH 11, NO2- zero, NO3- fra 0 e 5, più vicini allo zero, PO43- inferiori a 0,02; conduttività intorno ai 600, 640. Temperatura fra 24,5 e 25. Fetilizzo con dennerle plant System S30+S7+E15. Da 1 mese ho messo la CO2, 10 bolle al minuto ed ho messo tanta lemma minor e sessiliflora a galleggiare in modo da attenuare le luci (6500k + 9000k originali Juwel). Le piante sembrano andare meglio, le alghe barba verdi sono quasi scomparse e le BBA stanno diminuendo molto ma molto lentamente.
I nuovi problemi che non so decifrare sono questi: alghe filamentose che non avevo mai avute. Radici avventizie della pianta rossa e di tutte le sessiliflora galleggianti.
Cosa mi consigliate di fare? Posso integrare il protocollo dennerle con un po' di PMDD? Ho ancora i flaconi dennerle pieni e altre 10 pillole di E15 che non vorrei buttare.
Mi date qualche consiglio? Grazie
Aggiunto dopo 11 minuti 47 secondi:
Foto piante galleggianti
Vasca 100 lt netti avviata da 1 anno e 3 mesi. Problemi di alghe da sempre, BBA e barba verdi. pH 7, KH 7, GH 11, NO2- zero, NO3- fra 0 e 5, più vicini allo zero, PO43- inferiori a 0,02; conduttività intorno ai 600, 640. Temperatura fra 24,5 e 25. Fetilizzo con dennerle plant System S30+S7+E15. Da 1 mese ho messo la CO2, 10 bolle al minuto ed ho messo tanta lemma minor e sessiliflora a galleggiare in modo da attenuare le luci (6500k + 9000k originali Juwel). Le piante sembrano andare meglio, le alghe barba verdi sono quasi scomparse e le BBA stanno diminuendo molto ma molto lentamente.
I nuovi problemi che non so decifrare sono questi: alghe filamentose che non avevo mai avute. Radici avventizie della pianta rossa e di tutte le sessiliflora galleggianti.
Cosa mi consigliate di fare? Posso integrare il protocollo dennerle con un po' di PMDD? Ho ancora i flaconi dennerle pieni e altre 10 pillole di E15 che non vorrei buttare.
Mi date qualche consiglio? Grazie
Aggiunto dopo 11 minuti 47 secondi:
Foto piante galleggianti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Mischiare i protocolli non ti porterà a niente di buono, o usi dennerelle o usi pmdd af style
Le radici così significa che sei scarso a NO3-,le filamentose sono un secondo indizio che sei basso di NO3- e le piante sono ferme
La sessiliflora è un idrovora di NO3-
Non è che togli troppa luce alle piante sotto? I LED di serie non è che sono fortissimi
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Io ti consiglio il pmdd aprire un post e ti aiutiamo a capire i meccanismi, potresti comunque provare a integrare i pmdd e i dennerrrl finche non li finisci
Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Sicuro @Marta o @GiuseppeA conoscono piu di me i tuoi flaconi
Le radici così significa che sei scarso a NO3-,le filamentose sono un secondo indizio che sei basso di NO3- e le piante sono ferme
La sessiliflora è un idrovora di NO3-
Non è che togli troppa luce alle piante sotto? I LED di serie non è che sono fortissimi
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Io ti consiglio il pmdd aprire un post e ti aiutiamo a capire i meccanismi, potresti comunque provare a integrare i pmdd e i dennerrrl finche non li finisci
Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Sicuro @Marta o @GiuseppeA conoscono piu di me i tuoi flaconi
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Si, è proprio quello che volevo fare, integrare i miei flaconi finché non finiscono con i PMDD. Per ora ho tolto tutte le sessiliflora galleggianti.
Ora vado a comprare quanto necessario per il PMDD.
Ora vado a comprare quanto necessario per il PMDD.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Allora un paio di negozi perbgiardinaggio vicino casa non hanno il nevwssario per il PMDD. Quindi proverò a comprare tutto, ma magari ci vorrà del tempo... nel frattempo come posso aumentare gli NO3-?
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Juppiter80
I prodotti che stai usando contengono azoto.. poco, magari ma lo hanno.
Quindi in vasca ne hai, anche se non lo rilevi.
Il problema è che, probabilmente, ne approfittano prima le alghe.
La sessili non è una pianta galleggiante, se ne vuoi una simile ma che sta bene galleggiante metterei il cerato.
Ora che hai tolto molta sessili non eccederei con la fertilizzazione.
L'E 15 sono pastiglie? Io ne interrerei una vicino alla rossa (ben in fondo).
Anche sotto hygrophila e crypto, se vuoi, così le aiuti dal fondo.
I prodotti che stai usando contengono azoto.. poco, magari ma lo hanno.
Quindi in vasca ne hai, anche se non lo rilevi.
Il problema è che, probabilmente, ne approfittano prima le alghe.
La sessili non è una pianta galleggiante, se ne vuoi una simile ma che sta bene galleggiante metterei il cerato.
Ora che hai tolto molta sessili non eccederei con la fertilizzazione.
L'E 15 sono pastiglie? Io ne interrerei una vicino alla rossa (ben in fondo).
Anche sotto hygrophila e crypto, se vuoi, così le aiuti dal fondo.
Posted with AF APP
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Grazie Marta, però la fertilizzazione dennerle prevede le pastiglie E15 una volta al mese e l'ultima la ho messa il 7 novembre. Non l'ho mai sottorreta, l'ho sempre buttata in acqua dove si scioglieva in 2 o 3 giorni. Ora le piante sono bloccate, l'unica che cresce è la sessiliflora ma con internodi lunghissimi. Giovedì prossimo sono previste 2 spruzzate di S7, ma non so se basti...
Metà settimana prossima mi arriva un po' di pistia ed un po' di limnobium, va bene o blocco la spedizione?
Intanto sto fermo? Domani pomeriggio cerco di reperire cifo azoto.
Metà settimana prossima mi arriva un po' di pistia ed un po' di limnobium, va bene o blocco la spedizione?
Intanto sto fermo? Domani pomeriggio cerco di reperire cifo azoto.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ma queste andrebbero interrate..sciogliendosi in acqua rilasciano nutrienti che si sommano agli altri che "spruzzi" causando probabili eccessi, o squilibri, che bloccano le piante.Juppiter80 ha scritto: ↑17/11/2019, 14:00però la fertilizzazione dennerle prevede le pastiglie E15 una volta al mese e l'ultima la ho messa il 7 novembre. Non l'ho mai sottorreta, l'ho sempre buttata in acqua dove si scioglieva in 2 o 3 giorn
Va bene, falle arrivare tranquillamente.Juppiter80 ha scritto: ↑17/11/2019, 14:00Metà settimana prossima mi arriva un po' di pistia ed un po' di limnobium, va bene o blocco la spedizione?

I liquidi li darei lo stesso, sopratutto se ti arrivano le galleggianti.
Di solito i protocolli commerciali consigliano anche cambi regolari..tu li fai?
- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- Juppiter80 (19/11/2019, 21:06)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Cambio 25 litri 1 volta al mese
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Il protocollo prevede cambio parziale ogni 15 giorni, ma io ho sempre avuto NO3- a zero.
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Il protocollo prevede cambio parziale ogni 15 giorni, ma io ho sempre avuto NO3- a zero.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
D'altronde i commerciali sono già blandi, in più con i cambi porti via quel poco che c'è.
Prova a saltare un mese e vediamo se la situazione migliora.

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- Juppiter80 (20/11/2019, 12:32)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, vi scrivo per descrivere la situazione dopo una decina di giorni. Ho continuato la fertilizzazione secondo il piano dennerle. Tutte le piante verdi stanno crescendo alla grande, ho già fatto una potatura abbondante e al massimo fra 5 o 6 giorni ne è prevista un'altra.
Ho tolto molta lemna minor, anche se ricresce molto velocemente (ma la tolgo ogni 3 giorni) ed ho aggiunto 2 o 3 pezzi di pistia e al tri 2 o 3 pezzi di altra galleggiante (non mi fanno impazzire, se devo toglierle le tolgo). Sicuramente con le galleggianti ho ridotto di un pò le luci (ricordo che ho 6500k + 900k LED).
pH 7; GH11 e KH 7; CO2 sono sceso a 6,5 b/m (perchè con le 10 che erogavo prima mi era sceso il pH a 6,6-6,8); NO2- zero e NO3- circa 10. Conduttività 640 prima e dopo la fertilizzazione, se lo strumento funziona non mi rileva cambiamenti fra prima e dopo (se lo metto nell'acqua di rubinetto mi dà 250 che credo sia giusto).
Problemi non risolti:
1) alghe BBA sempre presenti sui legni e sulle pietre laviche, non mi sembra che stiano regredendo (anche se devo dire che non mi sembra neanche stiano aumentando);
2) alghe filamentose in leggero aumento (sicuramente non in regressione), queste sono proprio brutte e si allargano sulle piante.
3) la pianta rossa, non mi sembra stia benissimo, è meno rossa di prima (forse per la luce?)
Come posso migliorare la situazione? Ricordo che vorrei finire i flaconi dennerle S30, S7 e capsule E15, ma posso integrare fin da subito con PDMM se necessario e se mi indicate le modalità.
Grazie
Ho tolto molta lemna minor, anche se ricresce molto velocemente (ma la tolgo ogni 3 giorni) ed ho aggiunto 2 o 3 pezzi di pistia e al tri 2 o 3 pezzi di altra galleggiante (non mi fanno impazzire, se devo toglierle le tolgo). Sicuramente con le galleggianti ho ridotto di un pò le luci (ricordo che ho 6500k + 900k LED).
pH 7; GH11 e KH 7; CO2 sono sceso a 6,5 b/m (perchè con le 10 che erogavo prima mi era sceso il pH a 6,6-6,8); NO2- zero e NO3- circa 10. Conduttività 640 prima e dopo la fertilizzazione, se lo strumento funziona non mi rileva cambiamenti fra prima e dopo (se lo metto nell'acqua di rubinetto mi dà 250 che credo sia giusto).
Problemi non risolti:
1) alghe BBA sempre presenti sui legni e sulle pietre laviche, non mi sembra che stiano regredendo (anche se devo dire che non mi sembra neanche stiano aumentando);
2) alghe filamentose in leggero aumento (sicuramente non in regressione), queste sono proprio brutte e si allargano sulle piante.
3) la pianta rossa, non mi sembra stia benissimo, è meno rossa di prima (forse per la luce?)
Come posso migliorare la situazione? Ricordo che vorrei finire i flaconi dennerle S30, S7 e capsule E15, ma posso integrare fin da subito con PDMM se necessario e se mi indicate le modalità.
Grazie