Ho fatto un danno col cifo fosforo...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Stingray
-
Profilo Completo
ciao,
Ecco Hygrophila corymbosa: Microsorum pteropus "Windeløv", le foglie vecchie con quei puntini neri mi indicano mancanza di ferro, adesso quelle più recenti sembrano ok, forse un po` gialle ( magnesio?) ma sono sane, sulle vecchie sono apparse le BBA ( se le ho riconosciute bene): La rotala rossa ferma da settimane: Vesicularia montagnei (Christmas moss), questa mi cresce parecchio e bene, si notano però le filamentose: Panoramica Ceratophyllum e myriophyllum vari che vanno alla grande e forse mi stanno salvando la vasca ^:)^ : Questa è riapparsa dopo l` errore con il cifo fosforo, non mi ricordavo nemmeno di aver provato a farla crescere, dovrebbe essere un Potamogeton crispus L. sta crescendo rigoglioso e sta facendo getti laterali: Alternanthera rosaefolia mini in difficoltà, ma forse con foglie giovani in ripresa ( si notano anche dei ciano attaccati fra vetro e akadama): L` impianto luci l` ho fatto a settembre, sono circa 5000 lumen a LED 6400k ed un paio strisce da 60 Cm di luci rosso blu 5:1. Sono passato gradualmentev da circa 2400 lumen a 5000 lumen
Ecco Hygrophila corymbosa: Microsorum pteropus "Windeløv", le foglie vecchie con quei puntini neri mi indicano mancanza di ferro, adesso quelle più recenti sembrano ok, forse un po` gialle ( magnesio?) ma sono sane, sulle vecchie sono apparse le BBA ( se le ho riconosciute bene): La rotala rossa ferma da settimane: Vesicularia montagnei (Christmas moss), questa mi cresce parecchio e bene, si notano però le filamentose: Panoramica Ceratophyllum e myriophyllum vari che vanno alla grande e forse mi stanno salvando la vasca ^:)^ : Questa è riapparsa dopo l` errore con il cifo fosforo, non mi ricordavo nemmeno di aver provato a farla crescere, dovrebbe essere un Potamogeton crispus L. sta crescendo rigoglioso e sta facendo getti laterali: Alternanthera rosaefolia mini in difficoltà, ma forse con foglie giovani in ripresa ( si notano anche dei ciano attaccati fra vetro e akadama): L` impianto luci l` ho fatto a settembre, sono circa 5000 lumen a LED 6400k ed un paio strisce da 60 Cm di luci rosso blu 5:1. Sono passato gradualmentev da circa 2400 lumen a 5000 lumen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io butterei dentro 15 ml di magnesio.
Tieni sempre d'occhio gli steli per il discorso potassio
Ferro pare ci sia, i micro non farli mancare ma vai piano con le alghe.
Tieni sempre d'occhio gli steli per il discorso potassio

Ferro pare ci sia, i micro non farli mancare ma vai piano con le alghe.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Stingray
-
Profilo Completo
Procedo col magnesio, vediamo se la vasca si riprende, al momento mi sembra di vedere una bomba ad orologeria
P.S. grazie

P.S. grazie
- Stingray
-
Profilo Completo
Metto le ultime rilevazioni:
La rotala rossa non si è mossa, anzi la vedo peggiorare e credo che la stia per perdere; la rotundifolia cresce molto poco, ma un minimo si muove; l` Hygrophila corymbosa è messa sempre molto male, sta mettendo su un paio di nuove foglie ma sono accartocciatissime e deformate.
Le filamentose sono sempre presenti, ma al momento non mi preoccupano e le polverose sono in regressione.
Per quanto riguarda le BBA apparse dopo la dose errata di cifo fosforo devo dire che le mie Radix auricularia ne sono ghiottissime e mi stanno ripulendo l` acquario in maniera egregia ^:)^
Potrei avere un accumulo di sodio? Mi sembra strano perché alla fine ho appena fatto un cambio del 30% con acqua di rubinetto e di osmosi, ma non riesco a capire perché la rotala tutto ad un tratto da bellissima si sia bloccata ed ora rischio di perderla, stessa cosa per la Hygrophila corymbosa, i myriophillum li ho presi nella foce di un fiume in un posto dove l` acqua è un po` salmastra, per cui quelli probabilmente se ne fregano di un po` di sale.
P.S. metto l` analisi dell` acqua che mi esce dal rubinetto:
In questi pochi giorni dopo i 15 ml di sale inglese la conducibilità è calata visibilmente, i fosfati erano di nuovo a zero, per cui sono ripartito col cifo fosforo ed ho continuato a dare il cifo s5. Ho dovuto ripotare i vari myriophillum e ceratophyllum che continuano ad andare a razzo.La rotala rossa non si è mossa, anzi la vedo peggiorare e credo che la stia per perdere; la rotundifolia cresce molto poco, ma un minimo si muove; l` Hygrophila corymbosa è messa sempre molto male, sta mettendo su un paio di nuove foglie ma sono accartocciatissime e deformate.
Le filamentose sono sempre presenti, ma al momento non mi preoccupano e le polverose sono in regressione.
Per quanto riguarda le BBA apparse dopo la dose errata di cifo fosforo devo dire che le mie Radix auricularia ne sono ghiottissime e mi stanno ripulendo l` acquario in maniera egregia ^:)^
Potrei avere un accumulo di sodio? Mi sembra strano perché alla fine ho appena fatto un cambio del 30% con acqua di rubinetto e di osmosi, ma non riesco a capire perché la rotala tutto ad un tratto da bellissima si sia bloccata ed ora rischio di perderla, stessa cosa per la Hygrophila corymbosa, i myriophillum li ho presi nella foce di un fiume in un posto dove l` acqua è un po` salmastra, per cui quelli probabilmente se ne fregano di un po` di sale.
P.S. metto l` analisi dell` acqua che mi esce dal rubinetto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Direi proprio di no, dal rubinetto la concentrazione è molto bassa.
È strano che la corymbosa faccia fatica però

Posted with AF APP

- Stingray
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Situazione fosfati?
Se sono sempre in crollo cerca di non farli mancare
Se sono sempre in crollo cerca di non farli mancare
Posted with AF APP

- Stingray
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Marta qui mi servono 2 occhi in più ^:)^
Posted with AF APP

- Stingray
-
Profilo Completo
Il rinverdente non lo sto dando dal 9/02, visto che ho delle polverose sul vetro mi sono fermato. Magari potrei ricominciare a darlo? Anche perché ne avevo dato solo 1 ml.