Hydrocotyle che si "scioglie"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
dinnox
star3

Messaggio di dinnox » 24/03/2021, 12:33

Ciao a tutti,

ho inserito due volte dell'hydrocotyle leucocephala nell'acquario che descriverò qui sotto.
La prima volta le piante inserite erano molto bruttine, dopo un paio di settimane si sono "dissolte" ma ho dato la colpa alle piante che già erano in condizioni pessime.
Questa volta l'ho ripresa molto più bella, ma a 10 giorni dall'inserimento molte foglie stanno marcendo e la situazione è quella in foto.

Vasca 55 litri lordi avviata il 4 febbraio 2021.
Fotoperiodo attuale 8h con due lampade LED da 11W ciascuna 6500K, ma è molto schermata dalle galleggianti e penso sia una delle concause.

All'interno dei planters per le piante emerse c'è Akadama medio, sul fondo sabbia fine.
Le emerse mi sembra stiano abbastanza bene (la fittonia e la cordyline molto bene)
Le galleggianti idem, anche se il phyllantus non diventa rosso.

Valori:
pH: 6,5
NO2-: 0 (picco passato)
NO3-: 40
KH:2
GH:8
EC: 450uS prima dell'ultima fertilizzazione

Fertilizzo con PMDD, circa settimanalmente con:
K 5 ml
Mg 2,5 ml
Fe 3 ml
Rinverdente 2,5 ml

Ho pensato fosse anche un problema di fertilizzazione visto anche l'Akadama che, pur non essendo moltissimo, mi sta facendo precipitare il KH e pensavo fosse quello ad assorbire anche altri nutrienti.
Per questo ieri ho inserito una botta da 10 ml di magnesio e 10 ml di potassio, e dimezzato le galleggianti per far passare più luce.
Inoltre ho tolto una hydrocotyle e l'ho lasciata galleggiante nel "cerchio" che avevo creato per dare luce all'helanthium quadricostatus che a dirla tutta non sta bene neanche lui.

Qualcuno ha dei consigli da darmi su come cercare di salvare la situazione delle piante "immerse"? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/03/2021, 13:02

Dalle un poco di luce e non fare alzare i nitrati ma falli ondulare.
Falli consumare.
Ciao

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/03/2021, 18:05

Ciao @dinnox
Le serve luce. Almeno finché non si irrobustisce.
Altrimenti perirà nonostante la fertilizzazione.

A tal proposito.. stai dando troppa roba.
Mg non serve.. hai 6 punti di GH in più del KH.
K nemmeno.. guarda la conducibilità!
Ti manca il test dei PO43- che, se fossero molto bassi, potrebbero anche essere un fattore limitante.

Posted with AF APP

dinnox
star3

Messaggio di dinnox » 25/03/2021, 10:12

Grazie per le risposte.

Innanzitutto mi sbagliavo e l'illuminazione non era composta da 2 lampade da 11W ma 2 da 8W (800 lumen cad.)!!!
Valutato quindi che era DAVVERO troppo bassa, ho provveduto ad aumentarla sostituendo le lampade con 2 da 15W 6500K 1500 lumen cadauna, dimezzando al tempo stesso le piante galleggianti, e ora filtra molta più luce sul fondo e speriamo sia sufficiente.
Non dev'essere un acquario molto piantumato nella parte immersa, ma vorrei che le piante almeno vivacchiassero decentemente!

@Marta grazie dei consigli, provvederò a prendere il test dei fosfati che effettivamente mi manca (finora non avevo pensato di prenderlo visto che l'altra vasca, molto più piantumata, va molto bene e se non poto le piante una volta a settimana diventa un bosco, pur con una conducibilità anche più alta della vasca di questo post...)...che i fosfati se li stia mangiando l'Akadama, risparmiando invece altri elementi molto più presenti, che rimangono quindi disciolti in acqua?
Non ne ho messo molto, è solo nei planters delle emerse da circa un mese e finora ha abbassato di 2 punti il KH e 1 punto il GH.

Bloccato