Ciao a tutti, purtroppo negli ultimi due giorni la mia hydrocotyle tripartita ha iniziato ad avere le foglie un po' passe.
Come si vede dalla foto, le foglie tendono ad incurvarsi verso il basso...cosa potrebbe mancargli secondo voi?
Ho un acquario da 160 litri con fondo tappezzato da heteranthera zoosterofila e a metà vasca della sagittaria subulata (che sta bene ma sotto c'è uno stick npk spezzettato).
Il fondo è costituito da ghiaietto inerte e il fotoperiodo per ora è di 6 ore.
Ieri ho fertilizzato con 20ml di potassio, 10ml di rinverdente, 7,5ml di ferro e ho messo uno stick in infusione (oggi mi aspettavo di vedere qualche miglioramento ma nulla. Comunque la pianta continua a gettare nuove foglioline.
Hydrocotyle in crisi
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- calcad
-
Profilo Completo
Hydrocotyle in crisi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Re: Hydrocotyle in crisi
Ciao Calcad !calcad ha scritto: Ieri ho fertilizzato con 20ml di potassio, 10ml di rinverdente, 7,5ml di ferro e ho messo uno stick in infusione (oggi mi aspettavo di vedere qualche miglioramento ma nulla. Comunque la pianta continua a gettare nuove foglioline
Lei è una divoratrice di Magnesio e PO43-, inoltre gli piace la luce

Magnesio l'hai mai messo ?
PO43- a quanto sei ?
Mette nuove foglioline e questo è buono

Per il resto... Hai fertilizzato ieri diamogli almeno qualche giorno per assimilare

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- calcad
-
Profilo Completo
Ciao Daniela!Daniela ha scritto: Ciao Calcad !
Lei è una divoratrice di Magnesio e PO43-, inoltre gli piace la luce![]()
Magnesio l'hai mai messo ?
PO43- a quanto sei ?
Mette nuove foglioline e questo è buono![]()
Per il resto... Hai fertilizzato ieri diamogli almeno qualche giorno per assimilare
Mi sa che hai fatto proprio centro!
Tre giorni fa, per abbassare durezza dell'acqua, ho dovuto fare due cambi consecutivi perché dopo aver fatto il primo, la conduttività era schizzata a valori elevatissimi (probabilmente al negozio non avevano cambiato membrana).
Ho appena misurato PO43- e sono bassissimi, meno di 0,25 mg/l
Cosa posso fare per alzarli? Ho già uno stick npk 13/6/10 in infusione, dovrei sbriciolarne uno direttamente in vasca?.
Per quanto riguarda il Magnesio ieri ne ho messi 5ml, troppo pochi? Ho KH 3 e GH 8
Grazie per l'aiuto!
- Daniela
-
Profilo Completo
Magnesio secondo me siamocalcad ha scritto: Ho appena misurato PO43- e sono bassissimi, meno di 0,25 mg/l
Cosa posso fare per alzarli? Ho già uno stick npk 13/6/10 in infusione, dovrei sbriciolarne uno direttamente in vasca?.
Per quanto riguarda il Magnesio ieri ne ho messi 5ml, troppo pochi? Ho KH 3 e GH 8
Grazie per l'aiuto!

Potresti sì sbriciolare un'altro Stick ma, sempre secondo me, in questo caso userei il Cifo Fosfo per due motivi:
1) così controlli direttamente i PO43- senza introdurre altro
2) adesso che non hai pesci è il momento migliore per imparare ad utilizzare tutti i fertilizzanti

Se non l'hai e ci vuole un pò di tempo per reperirlo allora vai di Stick

Se invece lo possiedi, a mio parere, potresti iniziare con un 4-5 gocce.
Va dosato con estrema attenzione mi raccomando tieni lontano il flacone dall'acquario e avvicinati a lui solo con la dose che ti serve

Lo dosi e poi rimisuri dopo 30 -60 minuti, bisogna dargli il tempo di mescolarsi.
Una volta aggiunti i PO43- aspettiamo e vediamo la reazione

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- calcad
-
Profilo Completo
Perfetto. Tra poco vado a prendere il cifo fosforo, so già dove trovarlo.Daniela ha scritto: Magnesio secondo me siamo![]()
Potresti sì sbriciolare un'altro Stick ma, sempre secondo me, in questo caso userei il Cifo Fosfo per due motivi:
1) così controlli direttamente i PO43- senza introdurre altro
2) adesso che non hai pesci è il momento migliore per imparare ad utilizzare tutti i fertilizzanti![]()
Se non l'hai e ci vuole un pò di tempo per reperirlo allora vai di Stick![]()
Se invece lo possiedi, a mio parere, potresti iniziare con un 4-5 gocce.
Va dosato con estrema attenzione mi raccomando tieni lontano il flacone dall'acquario e avvicinati a lui solo con la dose che ti serve![]()
Lo dosi e poi rimisuri dopo 30 -60 minuti, bisogna dargli il tempo di mescolarsi.
Una volta aggiunti i PO43- aspettiamo e vediamo la reazione
e buona domenica !
Ancora grazie per il prezioso aiuto.

Buona domenica anche a te!