Hygrophila corymbosa messa male

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 02/01/2021, 21:57

Si purtroppo alcuni dei pesci che ho in vasca sono vestigia del vecchio gestore del mio acquario (mio padre :)) ) che purtroppo aveva fatto un allestimento da fritto misto

LucaPandolfi1
star3

Messaggio di LucaPandolfi1 » 06/03/2021, 16:12

Buonasera, scrivo ora perché ho voluto aspettare e vedere se i vari interventi avrebbero fatto effetto. La seconda settimana di gennaio ho inserito mezzo stick compo sotto ogni hygrophila e qualche piccolo pezzo tra Cryptocoryne e limnophile. Da allora ho tenuto sempre sotto controllo la conducibilità che ora oscilla tra 560 massimo 600 µS/cm a seguito di una fertilizzazione. Ecco riguardo alla fertilizzazione: ho rifatto i test ed effettivamente il potassio era molto, ho provveduto a farlo scendere, e ora siamo appena sotto i 30 mg/L, sto continuando con i cambi per abbassarlo ulteriormente, e ovviamente non lo sto reintegrando. Sto somministrando solo il ferro quando scende sotto i 0,2 mg/L e settimanalmente il Profito della Easylife. Infine ho aggiunto della catappa per acidificare l’acqua ma con 250 litri il processo è lento. Ora i valori in vasca sono questi:
pH 7,5 (diminuito rispetto a gennaio)
KH 3
GH 9
Temperatura 25,5 Cº
NO2- =0,00
NO3-= 5 mg/L
Potassio = 30 mg/L
Ferro = 0,2 mg/L
E finalmente PO43-= 0,75 mg/L
La situazione è tuttora quella nelle foto. I Pesci non sono mai stati così in salute e sto avendo un’esplosione nella popolazione di guppy e platy senza ricorrere a nursery. Le piante invece non mi stanno dando così tante soddisfazioni. Perciò mi sono posto tre domande:
1) Può dipendere dalla luce?
2) Poca CO2?
3) O c’è qualche pesce che le rovina come ad esempio gli ancistrus o crossochelius?

Sicuramente sto sbagliando qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato