Hygrophila polysperma si blocca di tanto in tanto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 22/03/2025, 14:14

cicerchia80 ha scritto:
21/03/2025, 20:32
effettivamente é una pianta facilissima, soffre più di eccessi che di carenza

l'unica di cui ho sempre avuto problemi di crescita, per questo la trovo difficile. pure le anubias mi fanno foglie ancor prima di questa.

cicerchia80 ha scritto:
21/03/2025, 20:32
sarebbe curioso sapere se quando "parte" hai potato qualche pianta in particolare

e si lo scritto prima, estirpato un po di sessiliflora ed è cresciuta, anche se lo faccio insieme al cambio acqua o aggiunta fertilizzanti, quindi la causa reale ancora non so, forse un po di tutte due le cose(o tutte tre).

Certcertsin ha scritto:
21/03/2025, 19:42
Io non cambierei più di 5 litri a volta.
Arricchirei l acqua del cambio con fosforo e potassio e ferro domani o quando tempo vediamo quanto

vada per i 5 litri, lo faccio domani che oggi ho troppe cose da fare. MA fosforo mi preoccupa, - quanto? 0,1? ho letto cose belle e brutte sul fosforo e ci tengo alle Caridina...
- mi hai ricordato una cosa adesso, avevo già provato ferro + potassio e mi si era bloccato tutto ancora di più, e ho lasciato stare il ferro da allora, che cmq dovrebbe ancora continuare a riceverlo dalle radici dalla pastiglia, almeno 1 mese o più quella roba dura.

Aggiunto dopo 12 minuti 43 secondi:
visto che sono qui, consigliami la fertilizzazione per hygrophila corymbrosa che si sta ambientando pleeeease

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/03/2025, 18:06

Il calcolatore l hai già provato?
Calcola quanto cifo fosforo per apportare 1 mg/l di fosfati in 20 litri.
Calcola quanto nitrato di potassio per apportare 8 mg/l di potassio in 5 litri che sarà poi l acqua del cambio.

Aggiunto dopo 20 secondi:
Se hai tante vasche e pmdd presumo di si

Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:

Wiseman ha scritto:
22/03/2025, 14:27
MA fosforo mi preoccupa, - quanto? 0,1? ho letto cose belle e brutte sul fosforo e ci tengo alle Caridina

Magari ti confondi con il ferro, non sapevo del fosforo.
Comunque io difficilmente sto sotto 2 mg/l di fosforo e a volte pure intorno ad 1 mg/l di ferro chelato nella vasca spinta.
Le Caridina non mi pare che soffrano

Aggiunto dopo 56 secondi:
Meglio evitare di raggiungere questi dosaggi se non servono ma problemi non credo

Aggiunto dopo 18 secondi:
IMG_20250322_181428073_MP_1238564925635302268.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 26/03/2025, 9:44

aggiornamento, ho usato la dose consigliata ma non è cambiato nulla, nel senso che crescere cresce ma pochissimo, tra poco l'anubias me la batte in crescita. eppure ha tutto, cambio acqua che conoscete a circa 15%, fosforo, potassio, ferro, sole in faccia, temperatura intorno ai 18-20.
pensavo di appiccicargli un foglio sul vetro scritto "crediamo in te" per dargli fiducia, non so.... 

Rispondi